Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane cerca tecnici polifunzionali treno per assunzioni in Mercitalia Rail s.r.l – Polo Logistica, nella Direzione Operativa.
L’opportunità di lavoro è attiva in diverse regioni d’Italia ed è rivolta a diplomati.
Il termine per inoltrare la propria candidatura è il 20 agosto 2024. Ecco l’elenco di tutti i requisiti richiesti, le condizioni di lavoro e come applicare.
FERROVIE DELLO STATO ASSUNZIONI TECNICI
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha pubblicato varie offerte di lavoro per tecnici polifunzionali treno da inserire nella società Mercitalia Rail s.r.l – Polo Logistica.
Nello specifico, le opportunità di lavoro sono presenti in diverse regioni d’Italia, cioè Piemonte, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto.
ATTIVITÀ
Le persone selezionate come tecnici polifunzionali per Ferrovie dello Stato si occuperanno di:
- manovra, formazione e verifica del materiale rotabile nell’ambito degli impianti ferroviari, per far partire e arrivare i treni;
- accompagnamento a bordo dei treni;
- interventi tecnici di piccola manutenzione al materiale rotabile;
- rilevamento delle caratteristiche tecniche del materiale rotabile;
- controlli per la verifica dell’idoneità tecnica alla circolazione del materiale rotabile;
- predisposizione dei documenti per effettuare la partenza dei treni anche attraverso l’utilizzo di software;
- esecuzione delle movimentazioni (anche mediante la condotta di locomotive) e operazioni di unione e distacco del materiale rotabile.
SEDI DI LAVORO
Le opportunità sono attive presso gli impianti Mercitalia Rail delle seguenti città:
- Bologna;
- Brennero;
- Milano;
- Torino;
- Verona.
REQUISITI
Gli annunci sono riservati a giovani tra i 18 e i 29 anni, in possesso di patente di guida A o B e di diploma di scuola secondaria superiore. Il titolo deve essere stato conseguito preferibilmente presso un liceo scientifico o un istituto tecnico ad indirizzo tecnologico, come ad esempio: meccanica, meccatronica, manutenzione, costruzioni ambiente e territorio, trasporti e logistica, chimica materiali e biotecnologie.
È inoltre necessario avere i requisiti fisici previsti per il ruolo ed essere disponibili a lavorare su turni avvicendati nelle 24 ore.
Si richiedono inoltre attitudine alla mobilità territoriale, dimestichezza operativa con Office e Windows e conoscenza base della lingua inglese. Completano il profilo alcune skill come tensione al risultato, resilienza, iniziativa e decisione, problem solving, integration e team working.
Saranno considerati requisiti preferenziali la residenza o il domicilio nella regione in cui ci si candida e la maggior votazione conseguita nel titolo di studio.
CONDIZIONI DI LAVORO
Le assunzioni avverranno mediante la stipula di un contratto di apprendistato professionalizzante.
La RAL ammonta a 29.403,10€, a cui vanno aggiunti: carta di libera circolazione, assistenza sanitaria integrativa, contributo conciliazione vita-lavoro, ticket restaurant, contributo fondo Eurofer.
IL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi realtà industriali d’Italia, leader nel trasporto passeggeri su ferro e in quello delle merci su ferro. Impiega all’incirca 92mila dipendenti. Da più di un secolo il Gruppo opera nel campo nella mobilità, offrendo servizi di trasporto a milioni di persone, in un contesto sociale in costante evoluzione.
Il Polo Logistica comprende otto società del Gruppo FS che appartengono all’ambito del trasporto merci e della logistica. Queste società operano in Italia e nella maggior parte dei Paesi europei. Il Polo impiega oltre 6mila addetti e può contare su una flotta di circa 17mila carri e 700 locomotori.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle assunzioni di tecnici polifunzionali treno in Mercitalia Rail s.r.l – Polo Logistica (Gruppo Ferrovie dello Stato) possono candidarsi entro il 20 agosto 2024, visitando questa pagina
e, dopo aver individuato l’annuncio prescelto, cliccando sul tasto “Candidati”.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Scoprite tutte le posizioni aperte in Ferrovie dello Stato e le altre opportunità d’impiego nei trasporti.
Vi invitiamo anche a visitare la pagina con le offerte di lavoro delle migliori aziende che cercano personale in Italia e a consultare la sezione con le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo.
Per rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".