Ferrovie dello Stato: lavoro per Macchinisti, Capitreno e altri profili

ferrovie dello stato sede

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Ferrovie dello Stato cerca Macchinisti, Capitreno, Commerciali e Operatori Manutenzione da formare e assumere.

Il Gruppo FS ha lanciato una nuova campagna di recruiting che porterà assunzioni in Trenitalia TPER,  nuova società del Gruppo che si occupa del trasporto ferroviario in Emilia Romagna.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Ferrovie dello Stato da coprire e come candidarsi.

LA SOCIETA’

Trenitalia TPER è una società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nata, nel gennaio 2020, per l’esercizio del trasporto ferroviario in Emilia Romagna. Ha una flotta di 225 treni, 17 biglietterie distribuite sul territorio regionale e un centro di manutenzione a Bologna.

Vi ricordiamo che Ferrovie dello Stato Italiane SpA è una società che ha come unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nato nel 1905, il Gruppo FS, che ha sede principale a Roma, è composto da varie aziende che operano nel settore ferroviario, sia per la realizzazione di opere che nei servizi. 

FERROVIE STATO LAVORO IN EMILIA ROMAGNA

Il Gruppo FS ha aperto diverse selezioni di personale per nuove assunzioni Trenitalia TPER che saranno effettuate in Emilia Romagna. La nota società, che opera nel trasporto ferroviario, cerca giovani da inserire attraverso specifici programmi di formazione e lavoro Ferrovie dello Stato finalizzato all’inserimento. Si tratta di 3 percorsi professionalizzanti per i ruoli di Macchinista, Capotreno, Commerciale e Operatore Specializzato Manutenzione.

Le risorse selezionate saranno assunte mediante contratto di apprendistato presso le sedi di Bologna, Parma e Piacenza.

POSIZIONI APERTE

Le opportunità di lavoro Ferrovie Stato sono rivolte alle seguenti figure:

MACCHINISTI – Bologna, Parma, Piacenza
I candidati ideali hanno conseguito un diploma di scuola superiore quinquennale in Elettronica, Elettrotecnica, Energia/Termotecnico, Perito Tecnico Industriale Informatica, Industrie Elettriche, Industrie Elettroniche, Industrie Meccaniche, Meccanica e Meccatronica, Nautica Aeronautica/Trasporti Logistica, Sistemi Energetici o Telecomunicazioni. Hanno un’età compresa tra 18 e 29 anni, e possiedono i requisiti fisici necessari per le mansioni da svolgere. Preferibilmente risiedono in Emilia Romagna o nelle province di Milano, Lodi, Pavia e Cremona.

CAPITRENO, COMMERCIALI – Bologna, Parma, Piacenza
La selezione è rivolta a diplomati (5 anni) a indirizzo Artistico, Chimica, Materiali e Biotecnologie, Classico, Edilizia, Geometra, Edile/Costruzioni, Ambiente e Territorio, Gestione Aziendale, Grafica e Comunicazione, Grafica Pubblicitaria, Linguistico, Psico Pedagogico/Scienze Umane, Ragioniere e Perito Aziendale/Amministrativo, Scientifico, Servizi Socio Sanitari, Servizi Turistici o Turismo. Per candidarsi occorre aver compiuto 18 anni e non avere più di 29 anni. Bisogna, inoltre, conoscere bene la lingua inglese e avere i requisiti fisici necessari per ricoprire la posizione. La residenza in Emilia Romagna o nelle province di Milano, Lodi, Pavia e Cremona costituisce requisito preferenziale.


OPERATORI SPECIALIZZATI MANUTENZIONE – Bologna
Si cercano giovani maggiorenni, di età non superiore a 29 anni, preferibilmente residenti in Emilia Romagna. Devono aver conseguito un diploma di scuola superiore, della durata di 5 anni, a indirizzo Elettronica Elettrotecnica, Energia/Termotecnico, Industrie Elettriche, Industrie Elettroniche, Industrie Meccaniche, Meccanica e Meccatronica, Nautica Aeronautica/Trasporti Logistica, Sistemi Energetici o Telecomunicazioni. Si richiede anche l’idoneità fisica per le mansioni da svolgere.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle opportunità di formazione e lavoro Trenitalia TPER  possono candidarsi visitando questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo FS, cliccando su ‘Campagne di ricerca’ per accedere alla piattaforma riservata alle posizioni aperte, selezionando la posizione di interesse  e inviando il cv tramite l’apposito form online. Le candidature devono essere inviate entro il 16 febbraio.

Per ulteriori informazioni sulle ricerche in corso e sui profili richiesti potete leggere questi approfondimenti:

Trenitalia Lavora con noi;
Ferrovie dello Stato Lavora con noi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments