FNOPI: concorso per 2 funzionari amministrativi

amministrativi
adv

La Federazione Nazionale Ordine Professioni Infermieristiche (FNOPI), con sede a Roma (Lazio), ha indetto un concorso per funzionari amministrativi.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di 2 risorse appartenenti all’area professionale dei Funzionari e alla famiglia professionale amministrazione e comunicazione. Il titolo di studio richiesto è la laurea, anche triennale.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 30 agosto 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.

adv

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per funzionari amministrativi i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenenza a una delle tipologie previste dall’art. 38 D. Lgs. n. 165/2001;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico, né di essere stato interdetto dai pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in materia;
  • non aver riportato condanne penali, ancorché non passate in giudicato né aver riportato condanne penali (anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale, applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 c.p.p.), specificandone la tipologia, o avere procedimenti penali pendenti, specificandone la tipologia;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i concorrenti di sesso maschile nati prima dell’anno 1986;
  • essere in possesso di un Diploma di Laurea Triennale.

SELEZIONE

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad una preselezione ai fini dell’ammissione dei candidati alle prove, qualora il numero di domande di ammissione alla selezione sia superiore alle 100 unità.

I candidati saranno sottoposti a tre prove d’esame, due scritte ed una orale.

La prima prova scritta verterà sulle seguenti materie:

  • disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni (Legge 150/2000);
  • Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica, 7 febbraio 2002: attività di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni;
  • teorie, tecniche e strumenti dell’ufficio stampa e del linguaggio giornalistico;
  • comunicazione pubblica con riferimento anche all’uso dei social network;
  • gestione mediatica di eventi;
  • promozione e programmazione di eventi e manifestazioni;
  • nozioni in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e privacy nozioni di Diritto Costituzionale;
  • nozioni di Diritto amministrativo;
  • normativa in materia degli Ordini delle professioni infermieristiche;
  • nozioni di contabilità pubblica;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione nonché ai reati a mezzo stampa e il reato di diffamazione.

La seconda prova scritta, consiste nella redazione di un elaborato, avente ad oggetto le materie della prima prova scritta, a carattere pratico-operativo, finalizzato a valutare la capacità di inquadramento e risoluzione di problemi di natura operativa, anche gestionali.

Il colloquio orale è finalizzato all’accertamento dell’idoneità professionale e culturale con riferimento ai contenuti tipici del profilo di funzionario appartenente alla famiglia professionale amministrazione e comunicazione della FNOPI.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari amministrativi FNOPI deve essere presentata tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link di questa pagina entro il 30 agosto 2023. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione alla selezione inoltre, deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 50,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 611 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame e alle graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito istituzionale della FNOPI alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche agli altri concorsi attivi nella Regione Lazio e ai concorsi per laureati attivi in Italia.

Inoltre vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *