Forlì: corso gratuito Sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali

computer ambiente

Nuova opportunità di formazione in Emilia Romagna, a Forlì, con il corso gratuito in Sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali.

Il corso è rivolto a giovani e adulti, sia occupati che disoccupati.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 28 ottobre 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare al percorso formativo.

CORSO GRATIS SICUREZZA AMBIENTALE E QUALITÀ DEI PROCESSI INDUSTRIALI A FORLÌ

L’ente di formazione Irecoop Emilia Romagna, dunque, organizza il corso gratuito IFTS per ‘Tecnico dei sistemi integrati sicurezza – ambiente – qualità nei processi dell’agroindustria, esperto in economia circolare’.

La figura professionale in uscita effettua la valutazione di impatto ambientale dei prodotti agroalimentari in ottica di economia circolare e filiera (LCA), gestisce le procedure e tecnologie relative a tracciabilità e etichettatura dei prodotti agroalimentari.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta didattica ha come obiettivo quello di formare un profilo che intervenga nella progettazione, sviluppo, certificazione, controllo dei sistemi di gestione qualità e igiene dei processi e dei prodotti della trasformazione agroalimentare (SGQ, HACCP), di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), di gestione della prevenzione dell’inquinamento, per la riduzione dell’impatto ambientale e la prevenzione di incidenti rilevanti e di gestione dell’energia, di cui promuove l’organizzazione integrata a partire da una valutazione sistemica del rischio.

DESTINATARI

Il corso gratis in Sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali è rivolto a massimo 20 partecipanti residenti o domiciliati in Emilia Romagna, giovani e adulti sia occupati che disoccupati.

Saranno disponibili 3 ulteriori posti per apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l’istituzione formativa per il conseguimento del titolo previsto.

Ai candidati è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente di tipo tecnico-settoriale (agraria, ambientale, alimentari, elettromeccaniche, energia, automazione, chimica, biologica).

Possono inoltre accedere al corso:

  • candidati ammessi al 5° anno dei percorsi liceali;
  • candidati in possesso del diploma professionale in esito ai percorsi del 4° anno di IeFP ai sensi del Dlgs. n.226/2005 e della L.R. n.5/2011;
  • candidati non diplomati previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in particolare:
    – competenze chiave di cittadinanza e relativi assi culturali e competenze chiave per l’apprendimento permanente (di cui al Decreto 22/8/07 n. 139 del Ministero Pubblica Istruzione così come recepiti dalla DGR 740/13);
    – competenze “specifiche” o “attinenti” all’area professionale: le competenze specifiche, già acquisite in percorsi di istruzione e/o formazione, richieste in ingresso ai partecipanti dovranno essere coerenti con il bagaglio di conoscenze formali richieste per operare nell’area professionale della progettazione meccanica, impianti e costruzioni, con specifico riferimento a: conoscenze di matematica applicata e statistica descrittiva; proprietà fisiche-chimiche-biologiche di materiali e materie prime.

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti ad un iter selettivo cosi articolato:

  • test inglese base;
  • test informatica di base;
  • italiano (solo per stranieri);
  • colloqui motivazionali e di approfondimento delle conoscenze generali del settore agroalimentare in Regione E.R.

Le selezioni si terranno il giorno 3 novembre 2022.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso avrà luogo presso la sede dell’ente formativo, a Forlì. Le lezioni inizieranno a novembre 2022 e termineranno a giugno 2023, per un totale di 800 ore, di cui 320 di stage.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali e, previo superamento del test finale e frequenza del 90% del monte ore, verrà rilasciato l’attestato Sicurezza lavoratori formazione generale e specifica.

I discenti conseguiranno inoltre l’attestato di formazione per il personale alimentarista.

ENTE FORMATIVO

Irecoop Emilia-Romagna – Specialista nella formazione per le cooperative di tutti i settori è un ente di formazione fondato nel 1979 da Confcooperative Emilia Romagna, è infatti l’unico ente di formazione cooperativo.

L’ente serve il maggior numero di cooperative dell’Emilia-Romagna, offrendo sempre una formazione non solo vicina alle esigenze dei clienti, ma ricercata in base all’evoluzione costante del mercato del lavoro e dei profili professionali richiesti.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso gratuito in Sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali a Forlì possono iscriversi entro il 28 ottobre 2022 tramite procedura telematica, visitando il sito internet dell’ente formativo alla sezione dedicata ai corsi di formazione a Forlì. Da qui è necessario scegliere il corso in oggetto e procedere alla compilazione del form online.

Una volta effettuata la procedura online, le domande dovranno pervenire manualmente o tramite raccomandata A/R a: ‘Irecoop E.R. (Viale Italia, 47 – 47122 Forlì)’ entro la data di scadenza.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti per conoscere le altre opportunità formative. Inoltre, se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti