Formazione gratis e lavoro per laureati in Giurisprudenza, “La Scala Youth Programme 2024”

legge, giustizia, legislativo, giuridico
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono aperte le selezioni per partecipare a “La Scala Youth Programme 2024”, iniziativa dedicata alla formazione e all’inserimento professionale di giovani laureandi / neolaureati in giurisprudenza.

Al termine del progetto, i 4 partecipanti più meritevoli saranno avviati a un percorso di pratica forense retribuita e riceveranno anche la copertura dei costi di iscrizione ai corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato.

Le iscrizioni si chiudono il 19 febbraio 2024.

Ecco i dettagli, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

LA SCALA YOUTH PROGRAMME 2024

La Scala Società Tra Avvocati e La Scala Formazione presentano la quinta edizione de “La Scala Youth Programme”, che quest’anno sarà incentrata sul diritto bancario.

I 4 partecipanti che a fine percorso saranno considerati più meritevoli verranno inseriti nel Gruppo La Scala. Più precisamente, sarà loro offerto un percorso di pratica forense retribuita in uno dei team specializzati delle società del Gruppo La Scala e saranno anche coperti i costi di iscrizione ai corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato a partire dal mese di maggio 2024.

Potranno accedere al programma al massimo 20 allievi. L’attivazione del progetto è subordinata al raggiungimento di almeno 12 corsisti.

L’iscrizione e la partecipazione a La Scala Youth Programme sono completamente gratuite.

OFFERTA FORMATIVA

Nel corso dell’esperienza formativa si alterneranno corsi teorici ed esercitazioni pratiche, training individuali e di gruppo.

Di seguito i contenuti del programma didattico:

  • cenni di introduzione al diritto bancario;
  • elementi di procedura civile;
  • diritto concorsuale;
  • contenzioso bancario;
  • procedure esecutive;
  • non performing loans;
  • NPLs legaltech;
  • Excel e power point.

DESTINATARI E REQUISITI

L’iniziativa è pensata per giovani laureandi / neolaureati in giurisprudenza che desiderano intraprendere un percorso di approfondimento finalizzato a inserire i 4 partecipanti più meritevoli nel Gruppo La Scala.

Sono requisiti d’accesso:

  • aver conseguito una laurea specialistica in giurisprudenza (con una predilezione per le materie bancarie e finanziarie) da non oltre 18 mesi dalla data di presentazione della domanda di ammissione (ultima sessione di laurea utile: ottobre 2022);
  • è consentita la partecipazione alle selezioni anche ai candidati che conseguiranno la laurea specialistica in Giurisprudenza entro e non oltre il 30 aprile 2024.
  • una buona conoscenza della lingua inglese e il voto di laurea / la media degli esami sostenuti costituiranno titolo preferenziale per l’ammissione.

Per partecipare al programma occorre, inoltre, essere muniti di un PC portatile dotato di programmi di videoscrittura e calcolo, utili per le attività di training.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO

I partecipanti potranno frequentare La Scala Youth Programme in presenza oppure da remoto, in video-conferenza tramite la piattaforma Teams.

Si evidenzia, tuttavia, che per l’ultima settimana (dal 18 al 22 marzo 2024) è richiesta obbligatoriamente la partecipazione in presenza a Milano, presso la sede di via Correggio, 43.

Sono previste, in totale, 85 ore di impegno, così suddivise:

  • n. 45 ore dedicate all’attività di approfondimento teorico;
  • n. 40 ore di esercitazioni pratiche e training.

Le lezioni sono a frequenza obbligatoria e inizieranno il 26 febbraio 2024 per concludersi il 22 marzo 2024.

Per i dettagli sul calendario didattico invitiamo gli interessati a leggere il bando integrale.

ATTESTATO FINALE

Assenze per oltre il 15% del monte ore complessivo delle lezioni (45 ore) comportano l’inammissibilità alle selezioni finali.

A fronte di una presenza ad almeno l’85% delle lezioni, La Scala rilascerà un attestato di partecipazione.

adv

SELEZIONE

I candidati dovranno sostenere dei colloqui di selezione che si terranno presso la sede di La Scala Società tra Avvocati, sita a Milano in via Correggio, 43 oppure in video-conferenza.

LA SCALA

La Scala è la prima società per azioni tra avvocati fra i grandi studi in Italia e, ad oggi, è uno dei principali player nella gestione degli NPE e nel contenzioso bancario e fallimentare. Offre a imprese e privati una gamma completa e integrata di servizi personalizzati. La sede principale si trova a Milano, cui si aggiunge una seconda sede sempre nel capoluogo lombardo e uffici a Roma, Torino, Bologna, Vicenza, Padova e Ancona. Il team de La Scala comprende 214 professionisti e uno staff di 101 persone. Dal 2000 pubblica IUSLETTER che, nata come rivista bimestrale, nel 2012 è diventata un vero e proprio portale web di informazione giuridica, quotidianamente aggiornato.

COME CANDIDARSI

I laureandi / neolaureati in giurisprudenza che intendono candidarsi a La Scala Youth Programme 2024 devono proporsi entro il 19 febbraio 2024, collegandosi a questa pagina e, dopo aver cliccato sul link “Clicca qui per candidarti”, inserendo i propri dati in un form online, cui andranno allegati anche curriculum vitae e lettera di presentazione.

BANDO

Mettiamo a diposizione degli interessati il BANDO (Pdf 556) da scaricare e leggere con attenzione.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione per scoprire altri interessanti percorsi didattici in Italia.

Restate sempre informati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram. Avete l’opportunità di rimanere aggiornati anche seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *