In Friuli Venezia Giulia sono stati riaperti i termini per iscriversi al corso di formazione gratuito per diventare OSS.
L’opportunità, finalizzata al rilascio della qualifica, è riservata a disoccupati e si svolgerà a Udine. Previsto stage con indennità di frequenza.
Le domande di ammissione possono essere presentate entro la nuova scadenza del 15 marzo 2024.
Ecco i dettagli sul corso e come candidarsi.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO OSS FRIULI VENEZIA GIULIA
Il corso di formazione gratuito per OSS è proposto da IRES Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale.
Obiettivo è fornire una preparazione teorica e tecnico-pratica indispensabile per soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle aree di competenza specifiche del profilo che opera nei contesti socio-sanitari.
L’OSS lavora nell’ambito dei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale e semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.
DESTINATARI E REQUISITI
La proposta formativa è riservata a persone che hanno i requisiti sotto elencati:
- maggiore età al momento dell’iscrizione;
- residenza nel territorio regionale;
- diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione;
- stato di disoccupazione alla data di inizio dell’attività formativa in senso stretto.
I candidati di nazionalità straniera dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.
SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO, INDENNITÀ, QUALIFICA
Il corso si terrà a Udine presso IRES FVG, in viale Ungheria 22, per complessive 1.000 ore di formazione, di cui 450 ore di tirocinio, nel periodo aprile – dicembre 2024.
È prevista un’indennità di 3,50 euro per ogni ora di effettiva presenza durante il tirocinio.
Per ottenere la qualifica professionale Livello 3 EQF è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore del corso e aver superato l’esame finale.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
L’ammissione è preceduta da una selezione che consisterà nello svolgimento di una prova scritta (un test di cultura generale) e di un successivo colloquio psico – attitudinale, al quale si potrà accedere solo previo superamento della prova scritta.
Inoltre, si potrà frequentare il corso solo dopo l’accertamento medico di idoneità psicofisica, senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal ruolo.
Gli allievi saranno sottoposti agli accertamenti sanitari e alle vaccinazioni previste dalle vigenti disposizioni di legge per l’espletamento delle attività sociosanitarie.
ENTE ORGANIZZATORE
L’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale (IRES FVG) è un’associazione senza fini di lucro che realizza attività di ricerca, formazione professionale e consulenza sin dal 1983. Tra le varie credenziali, si menziona l’accreditamento per la realizzazione di corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione FVG.
COME CANDIDARSI
Chiunque fosse interessato a partecipare al corso gratuito per OSS a Udine può candidarsi alla selezione entro la scadenza prorogata del 15 marzo 2024 alle ore 18.00.
È consigliato compilare e inviare online la DICHIARAZIONE (Docx 1 MB) sostitutiva di certificazione, debitamente compilata, firmata e accompagnata da documento di identità in corso di validità, caricandola nel modulo di iscrizione raggiungibile in questa pagina.
In alternativa, si può scegliere la consegna a mano, presso la segreteria IRES di viale Ungheria, 22 a Udine, entro il termine indicato in precedenza.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’e-mail: info@iresfvg.org.
ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci e scoprite anche altre opportunità didattiche consultando i corsi di formazione attivi in Italia.
Inoltre, per rimanere sempre informati e ricevere gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram. Seguiteci anche sul canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".