** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Interessante opportunità di formazione in Friuli Venezia Giulia grazie al corso gratuito sulle tecniche base di pasticceria.
Il corso mira a far acquisire le competenze necessarie per poter lavorare all’interno di un laboratorio di pasticceria. Sono previste anche 200 ore di stage.
Le iscrizioni sono aperte e le lezioni inizieranno nel mese di dicembre 2023. Ecco tutti i dettagli del corso, i requisiti per partecipare e tutte le altre informazioni utili.
CORSO GRATIS DI PASTICCERIA FRIULI VENEZIA GIULIA
Il corso proposto da Civiform, cooperativa sociale con sede a Cividale del Friuli (in provincia di Udine), mira a rendere i partecipanti in grado di affiancare il personale qualificato all’interno di una pasticceria.
Durante le ore di formazione i partecipanti, potranno visionare la preparazione dei prodotti dolciari ma anche occuparsi direttamente della loro lavorazione, fino alla realizzazione di alcuni prodotti di pasticceria semplici. Verranno anche impartite nozioni in materia di norme alimentari e igiene.
Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato da FSE+ 2021/2027 e PNRR.
OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa del corso è incentrata sull’apprendimento di competenze base, utili per potersi spendere nel mercato del lavoro con un adeguato livello di autonomia. In particolare il corso avrà ad oggetto i seguenti argomenti:
- preparazione di basi per la pasticceria;
- produzione artigianale di pasticceria fresca e secca;
- merceologia delle materie prime utilizzate in pasticceria;
- elementi di tecnologia alimentare;
- pianificazione ed organizzazione del lavoro;
- procedimenti di lavoro per la preparazione delle basi di pasticceria;
- tecniche di assemblaggio e decorazione;
- tecniche di lavorazione artigianale di prodotti di pasticceria;
- tecniche di conservazione dei prodotti alimentari.
Verranno inoltre fornite nozioni su alcuni argomenti trasversali come la sicurezza e la prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e in generale sul mercato del lavoro.
DESTINATARI E REQUISITI
Per poter partecipare al corso gratuito di Tecniche base di Pasticceria è necessario possedere alcuni requisiti:
- avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia;
- conoscenza della lingua italiana;
- essere maggiorenne.
Non sono richiesti particolari titoli di studio o condizioni lavorative.
SVOLGIMENTO DEL CORSO, DURATA E ATTESTATO FINALE
Il corso gratuito Tecniche base di Pasticceria organizzato in Friuli Venezia Giulia si svolgerà presso la sede di Civiform a Cividale del Friuli, solo dopo aver raggiunto il numero minimo di 6 iscritti.
Avrà una durata di 200 ore, nel periodo tra dicembre 2023 e marzo 2024, così articolate:
- lunedì – giovedì 13.30 – 20.30;
- venerdì 13.30 – 18.30.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.
COME ISCRIVERSI
La procedura di iscrizione al corso è diversa a seconda della propria condizione lavorativa.
Gli occupati, infatti, potranno pre-iscriversi on-line al corso, compilando il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante “ISCRIVITI AL CORSO” presente all’interno della pagina internet del sito di Civiform, oppure tramite telefonata o email. L’iscrizione verrà poi formalizzata presso la Segreteria dell’ente di formazione una volta compilata la modulistica.
I disoccupati, invece, potranno manifestare il proprio interesse al corso compilando il modulo on-line ma dovranno rivolgersi al Centro per l’impiego per l’iscrizione vera e propria.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per tutte le ulteriori informazioni relative al corso gratuito del Friuli Venezia Giulia sulle Tecniche base di Pasticceria è possibile rivolgersi direttamente alle referenti del corso, tramite email agli indirizzi paola.gon@civiform.it oppure ileana.venturoso@civiform.it.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare anche altre opportunità e corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia e a restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".