GPS 2022: aggiornamento graduatorie supplenze

docenti scuola

L’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) si farà nel 2022.

Il decreto sostegni ter convertito in legge prevede l’aggiornamento delle graduatorie con validità biennale, per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. Dunque gli elenchi degli aspiranti supplenti potrebbero riaprirsi già in primavera per essere aggiornati.

Vediamo in dettaglio a che punto sono le graduatorie provinciali per le supplenze e le previsioni per l’aggiornamento delle GPS.

GPS 2022 A CHE PUNTO SIAMO

Il Parlamento ha approvato, infatti, nell’ambito della conversione in legge del decreto sostegni ter (decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4), la norma che autorizza l’aggiornamento delle GPS nel 2022 e con validità biennale. In pratica, quindi, le graduatorie saranno aggiornate da quest’anno per il biennio scolastico 2022/23.

Si tratta delle graduatorie introdotte dal Ministero dell’Istruzione con l’ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020, per il conferimento degli incarichi di supplenza a lungo termine al personale docente. In sostanza, per assegnare le supplenze le scuole possono convocare i docenti inseriti in GPS, oltre a ricorrere alle graduatorie d’istituto. L’OM n. 60/2020, tuttavia, è una norma transitoria, che regola le GPS per il biennio scolastico 2020/22. In pratica, quindi, le graduatorie provinciali vigenti hanno validità fino all’a.s. 2021/2022. Dunque si rende necessario un aggiornamento delle GPS per l’a.s. 2022/2023 e per l’a.s. 2023/2024.

Il Ministero dell’Istruzione sta lavorando all’ordinanza ministeriale che deve disciplinare l’aggiornamento delle graduatorie per le supplenze. L’uscita del decreto MIUR per l’aggiornamento delle GPS 2022 sembra ormai imminente. La bozza del bando per il rinnovo delle GPS è già stata presentata ai sindacati ed è stata già valutata dal CSPI e dal Consiglio di Stato che, tuttavia, ha sospeso il parere sull’ordinanza ministeriale in attesa che il Ministero proceda a fornire i chiarimenti ed effettuare le modifiche richieste dal CdS.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Per tutti i dettagli relativi al nuovo regolamento MIUR per le supplenze agli insegnanti potete leggere questo approfondimento. Inoltre, visitando la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti potete trovare tutte le informazioni su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratto e normative. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti