Graduatorie ATA terza fascia: province in cui c’è più possibilità di lavorare

personale ATA, ATA, scuola

A Maggio 2024 è previsto l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, ma dove conviene fare domanda? Quali sono le province in cui c’è più possibilità di lavorare?

Sono oltre 2 milioni gli aspiranti che si prevede parteciperanno al nuovo bando per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA.

Dunque, per avere più chance di essere chiamati, conviene presentare l’istanza nelle province in cui ci sono maggiori probabilità di ottenere una supplenza.

Il sindacato Uil Scuola Rua ha pubblicato un dossier con le statistiche relative alle supplenze ATA nel triennio 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.

In base ai dati elaborati dal sindacato, vediamo insieme quali sono le 20 migliori province in cui fare domanda per le graduatorie ATA terza fascia e quali sono le province in cui si lavora di meno.

PROVINCE IN CUI C’È PIÙ POSSIBILITÀ DI LAVORARE CON LE GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

Stando ai dati forniti dalla Uil Scuola Rua, in totale, sono state 2.178.949 le domande per la terza fascia del personale ATA presentate, mentre 50.421 le supplenze assegnate, con una percentuale del 2,31% delle nomine rispetto alle istanze.

Le Regioni del Nord si confermano quelle in cui c’è più possibilità di essere chiamati dalle graduatorie ATA III fascia. In particolare, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia.

Ecco quali sono le 20 province in cui c’è più possibilità di lavorare con le graduatorie ATA di terza fascia, in cui conviene fare domanda:

  1. Vercelli.
  2. Biella.
  3. Verbano-Cusio-Ossola.
  4. Cremona.
  5. Asti.
  6. Cuneo.
  7. Lecco.
  8. Mantova.
  9. Novara.
  10. Vicenza.
  11. L’Aquila.
  12. Ravenna.
  13. Belluno.
  14. Imperia.
  15. Reggio Emilia.
  16. Parma.
  17. Forlì-Cesena.
  18. Venezia.
  19. Rovigo.
  20. Brescia.

PROVINCE IN CUI È PIÙ DIFFICILE LAVORARE CON LE GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

Vediamo, invece, quali sono le province in cui c’è meno possibilità di lavorare con le graduatorie terza fascia ATA:

  1. Catanzaro.
  2. Cosenza.
  3. Taranto.
  4. Lecce.
  5. Caserta.
  6. Vibo Valentia.
  7. Reggio Calabria.

IL DOSSIER SULLE SUPPLENZE ATA

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il DOSSIER (Pdf 4Mb) elaborato dal sindacato Uil Scuola Rua sulle supplenze ATA.

QUANDO ESCE IL CONCORSO ATA TERZA FASCIA 2024

Il bando ATA terza fascia uscirà a Maggio o al più tardi entro il 1° Giugno 2024, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Noi vi avviseremo appena uscirà il concorso e metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà pubblicato. Iscrivetevi al Gruppo Telegram dedicato al personale ATA per ricevere tutti gli aggiornamenti. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul prossimo aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto personale ATA potete leggere questa guida completa.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA e l’approfondimento sul nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’accesso alla graduatoria ATA III fascia.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare informati su tutte le novità relative ad assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram potete essere avvisati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *