Date aggiornamento graduatorie ATA 2024: tra Maggio e Giugno

messa a disposizione docenti, mad ata, mad scuola

Nel 2024 si aggiorneranno sia le graduatorie ATA terza fascia che le graduatorie ATA 24 mesi e, molto probabilmente, le date per l’aggiornamento cadranno tra Maggio e Giugno 2024.

Per quanto riguarda la terza fascia delle graduatorie del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola il bando uscirà a Maggio o al più tardi entro il 1° Giugno 2024.

Invece la prima fascia si aggiornerà non prima del 15 Giugno 2024.

Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sull’aggiornamento delle graduatorie personale ATA.

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ATA 2024: LE DATE PROBABILI

Nel corso della seduta della Camera di lunedì 19 febbraio per l’approvazione del Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge, sono emerse importanti novità sul prossimo aggiornamento delle graduatorie del personale ATA.

In un intervento, infatti, l’On. Rossano Sasso, deputato della Lega Nord, ha dichiarato che tra Maggio e Giugno si aggiorneranno sia le graduatorie di circolo e di istituto che le graduatorie permanenti provinciali.

In sostanza, in primavera ci sarà l’aggiornamento sia delle graduatorie di terza fascia del personale ATA che delle graduatorie ATA 24 mesi.

In base a quanto emerso, le tempistiche saranno le seguenti:

  • tra Maggio e il 1° Giugno – aggiornamento delle graduatorie III fascia ATA. Dunque il bando ATA terza fascia uscirà entro il 1° Giugno 2024;

  • dopo il 15 Giugno – aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi. Dunque il concorso ATA 24 mesi, la cui uscita, in base a quanto avvenuto lo scorso anno, era attesa ad Aprile, potrebbe slittare a dopo metà Giugno 2024.

LO SLITTAMENTO DELL’AGGIORNAMENTO DELLA PRIMA FASCIA ATA

Mentre le date per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia confermano le notizie circolate nelle ultime settimane, che vi abbiamo anticipato in questo approfondimento, lo slittamento del bando ATA 24 mesi è una novità.

L’ipotesi di bandire il concorso per aggiornare le graduatorie di prima fascia del personale ATA con almeno 24 mesi di servizio è stata presentata dall’On. Sasso come ordine del giorno al Decreto Milleproroghe.

Con ogni probabilità, la proposta di posticipare l’aggiornamento delle graduatorie personale ATA di prima fascia è finalizzata a consentire all’organico aggiuntivo ATA ex covid di poter completare i 24 mesi di servizio per poter entrare nelle graduatorie di prima fascia ATA.

Infatti, insieme alla proposta di aggiornare le graduatorie non prima del 15 Giugno 2024, l’On. Sasso ha proposto, nel frattempo, di prorogare i contratti dell’organico aggiuntivo ATA, già prorogati fino al 15 aprile dalla Legge di Bilancio 2024, come vi abbiamo spiegato in questo approfondimentofino al 30 Giugno 2024, ossia fino al termine delle lezioni. Per tutti i dettagli leggete questo articolo.

Al momento si tratta di una proposta, pertanto si attendono conferme che probabilmente arriveranno all’esito del nuovo incontro previsto tra il Ministero dell’istruzione e i sindacati per l’informativa sulle date per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 2024, su cui vi aggiorneremo.

LA PROPOSTA DELL’ON. SASSO

La Camera,
in sede di esame del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi.

Premesso che:

l’articolo 5, al comma 3-ter, dispone che, ai fini del prossimo aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), per il triennio scolastico 2024/2027, anche i soggetti neo-immessi potranno acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica entro un anno dall’entrata in vigore del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL);

tenuto conto che:

il personale ATA è a pieno titolo protagonista della comunità educante e costituisce una risorsa fondamentale e indispensabile, in quanto svolge una molteplicità di compiti essenziali per il corretto funzionamento dell’istituzione scolastica, oltre che garantire un ambiente sicuro e funzionale per lo svolgimento delle attività educative, didattiche e formative;

il medesimo personale si è dimostrato indispensabile per supportare le istituzioni scolastiche impegnate nell’attuazione dei progetti PNRR e in quelli volti a contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali nelle regioni del Mezzogiorno;

con la legge di bilancio 2024, i contratti per incarichi temporanei di personale ATA ausiliario sono stati prorogati dal 31 dicembre 2023 al 15 aprile 2024;

con il decreto-legge n. 145 del 2023, anche i contratti per incarichi temporanei del personale amministrativo e tecnico possono essere, ove possibili, conferiti per singoli anni scolastici, fino a giugno 2026;

considerato che:

in ambito scolastico, le graduatorie del personale ATA con almeno 24 mesi di servizio, come previsto dall’articolo 554 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, sono graduatorie permanenti di I fascia, stilate annualmente su base provinciale, da cui si attinge per le supplenze annuali (fino al 30 giugno o fino al 31 agosto) e per le convocazioni finalizzate all’immissione in ruolo;

l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie permanenti provinciali, del personale amministrativo, tecnico e ausiliario con almeno 24 mesi di servizio, avviene tramite selezione pubblica per titoli, disciplinata annualmente con ordinanza ministeriale;

impegna il Governo a:

prevedere che l’attivazione delle procedure per l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, con almeno 24 mesi di servizio, avvenga non prima del 15 giugno 2024;

valutare l’opportunità di prorogare, dal 15 aprile 2024 al 30 giugno 2024, i contratti per incarichi temporanei di personale ATA ausiliario.

Per completezza informativa, rendiamo disponibile il RESOCONTO (Pdf 1Mb) dei documenti analizzati nella seduta della Camera del 19 febbraio, con il testo completo dell’ordine del giorno e della dichiarazione dell’On. Sasso (si veda pag. 46).

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA potete leggere la guida completa sul concorso ATA terza fascia 2024 e l’approfondimento sul concorso ATA 24 mesi 2024.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA e l’approfondimento sul nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’accesso alla graduatoria ATA III fascia.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità relative ad assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *