Scorrimento graduatorie bonus psicologo, via alle nuove prenotazioni

L’INPS dopo l’ok allo scorrimento delle graduatorie del bonus psicologo dello scorso anno, dà il via alle prenotazioni per i nuovi beneficiari

psicologo, psicoterapeuta
adv

Nuovo scorrimento delle graduatorie per il bonus psicologo, nuovi beneficiari possono quindi usare il voucher 2022 per le sedute di psicoterapia.

Il 16 settembre 2023 l’INPS ha concluso le procedure di scorrimento delle graduatorie regionali del 2022, in base alle risorse disponibili. Dal 26 settembre 2023, pertanto, le persone che sono state escluse l’anno scorso, in quanto non utilmente collocati in graduatoria, possono accedere al beneficio grazie al nuovo posizionamento.

In questo articolo vi illustriamo le istruzioni INPS sullo scorrimento graduatorie del bonus psicologo e quali sono gli adempimenti da rispettare per i “nuovi beneficiari” già in lizza dal 2022.

STOP SCORRIMENTO GRADUATORIE, VIA ALLE PRENOTAZIONI

L’INPS con il Messaggio n. 3356 del 26-09-2023 ha confermato lo stop allo scorrimento delle graduatorie del bonus psicologo relativo ai fondi residui dell’anno 2022. Dal 26 settembre, quindi è possibile, per i nuovi beneficiari, prenotare le prestazioni di psicoterapia.

I nuovi beneficiari sarebbero coloro che hanno presentato domanda nel 2022, ma sono stati esclusi ai tempi per mancanza di risorse, in quanto non utilmente collocati nella relativa graduatoria regionale. L’Istituto ha spiegato quindi come prenotare la prestazione per chi, escluso nel 2022, ora è beneficiario della misura grazie allo scorrimento del 16 settembre.

COME PRENOTARE LA SEDUTA DALLO PSICOLOGO

Chi ha ottenuto il contributo per le sessioni di psicoterapia dallo scalo della graduatoria può controllare il provvedimento di approvazione, l’importo e il codice univoco sul sito web dell’INPS. Ecco la procedura illustrata dall’Istituto nel Messaggio n. 3356 del 26-09-2023:

  • potete trovare notizie sul bonus da questa sezione “Contributo sessioni psicoterapia”, disponibile al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per malattia” > “Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” > “Utilizza il servizio”;

  • a questo punto, accedete all’area riservata mediante autenticazione CIE, SPID o CNS e copiate il vostro codice univoco, necessario per accedere alla prestazione, come vi spieghiamo in questo focus;

  • una volta recuperato, ricordate che per prenotare la prestazione il codice univoco assegnato deve essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia.

Il contributo deve essere utilizzato entro 180 giorni e il pagamento del contributo è garantito fino a esaurimento delle risorse disponibili. Inoltre, l’INPS chiarisce che:

  • se un beneficiario riceve un importo parziale nella prima assegnazione a causa di risorse limitate, potrà ricevere la parte mancante se ci sono risorse residue dopo il completamento della graduatoria;

  • in alcune Regioni, non è possibile procedere con lo scorrimento delle graduatorie se non sono state trasferite tutte le risorse assegnate;

  • i rimborsi delle fatture sono possibili solo per i professionisti iscritti all’albo dell’Ordine degli Psicologi.

Per sapere nel dettaglio come funziona il bonus psicologo, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata.

adv

BONUS PSICOLOGO, ISTRUZIONI INPS SULLO SCORRIMENTO GRADUATORIE

Con il Messaggio n. 2127 del 08-06-2023, l’INPS aveva fornito le istruzioni sullo scorrimento graduatorie per il bonus psicologo richiesto lo scorso anno. Ovvero:

  • gli psicoterapeuti che potevano inserire i dati di fatturazione delle sedute confermate fino al 20 giugno 2023. Dal 21 giugno, dunque, doveva iniziare lo scorrimento delle graduatorie – secondo le regole che vi spieghiamo in questo focus;

  • con il Messaggio n. 2530 del 06-07-2023, l’INPS aveva annunciato lo slittamento al 17 e 19 luglio 2023 (al posto del 7 e 20 giugno) dedicato agli psicoterapeuti di tutto il resto d’Italia che non avevano concluso l’iter di registrazione delle sedute e delle fatture sulla piattaforma INPS. In ogni caso, gli elenchi aggiornati dei beneficiari del bonus per lo scorso anno, sono stati pubblicati il 26 settembre 2023. Nello stesso Messaggio, l’INPS aveva comunicato anche la proroga termini per il bonus psicologo nelle zone alluvionate;

  • con il Messaggio n. 3356 del 26-09-2023, l’INPS ha annunciato lo stop allo scorrimento delle graduatorie, avviando, da26 settembre 2023, il processo di prenotazione delle prestazioni per coloro che erano stati esclusi nel 2022, ma, con i nuovi elenchi regionali, risultano beneficiari.

QUANDO ARRIVA IL BONUS PSICOLOGO 2023

Chiariti i dettagli per utilizzare il bonus psicologo dello scorso anno, si attende l’avvio delle nuove domande relative al 2023. L’apertura del nuovo sportello 2023 è in forte ritardo ma, la misura dovrebbe partire entro dicembre, come vi spieghiamo in questo approfondimento. Vi aggiorneremo non appena saranno nuovamente aperte le domande per il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

LA GUIDA AL BONUS PISCOLOGO

Mettiamo a vostra disposizione la guida sul Bonus Psicologo in cui vi sono tutte le informazioni su come funziona, come fare domanda, i dettagli sull’importo e ogni altra informazione utile.

adv

RIFERIMENTI NORMATIVI E DI PRASSI

ALTRI BONUS PER PSICOLOGI E COME RESTARE AGGIORNATI

In questo articolo vi illustriamo tutti i bonus 2023 attivi e quali sono gli altri bonus bloccati nel 2023, cioè quelli fermi al palo come il bonus psicologo 2023.

Da approfondire anche le novità delle proposte di legge sullo psicologo di base. Per conoscere altri aiuti vi segnaliamo che alcune Regioni hanno istituito un bonus psicologo regionale, si tratta delle iniziative previste dalla Regione Lazio, su cui vi invitiamo a leggere questo articolo e dalla Regione Campania, spiegato in questo approfondimento. Da leggere anche il bonus psicologo del Friuli Venezia Giulia. Potrebbe interessarvi inoltre sapere quanto è costato il bonus psicologo e cosa dice il report INPS 2023 su beneficiari, spesa e utilizzo.

Per conoscere altri bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *