Indennità vacanza contrattuale scuola 2023: aumento importi, Tabelle

scuola, aula, classe

Nuovo aumento degli stipendi del personale che lavora nella scuola grazie all’incremento degli importi dell’indennità di vacanza contrattuale (IVC).

Si tratta di una anticipazione dei benefici attribuibili con il rinnovo del CCNL scuola, erogata a partire dal 1° febbraio 2023. Comporta un incremento fino a circa 17 euro delle retribuzioni tabellari. L’aggiornamento dell’IVC riguarda anche il personale che lavora nel settore università e ricerca e il personale AFAM.

Ecco tutte le informazioni sulla nuova indennità di vacanza contrattuale per docenti, ATA e personale della scuola, e le tabelle in pdf da scaricare con tutti gli importi.

INDENNITÀ VACANZA CONTRATTUALE SCUOLA 2023

La Legge di Bilancio 2022 ha previsto, infatti, in attesa della definizione dei nuovi contratti collettivi nazionali del lavoro (CCNL) per i dipendenti pubblici, l’erogazione di un’anticipazione dell’aumento degli stipendi tabellari corrispondente sostanzialmente all’indennità di vacanza contrattuale (IVC) prevista dal precedente ordinamento. L’IVC rappresenta, dunque, una somma dovuta ai lavoratori pubblici in attesa del rinnovo del contratto. In ottemperanza a quanto previsto dalla manovra, la Ragioneria Generale dello Stato (RGS) ha quindi aggiornato le tabelle relative all’indennità di vacanza contrattuale dei dipendenti pubblici per il periodo 2022-2024.

L’aggiornamento degli importi riguarda anche l’indennità di vacanza contrattuale del comparto scuola, università e ricerca e AFAM. Dato che il rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 sui principali aspetti del trattamento economico del personale del comparto istruzione e ricerca, sottoscritto dai sindacati di settore e dal Ministero dell’istruzione, prevede che l’elemento perequativo venga conglobato nello stipendio tabellare a decorrere da febbraio 2023, i nuovi importi IVC scuola, università, enti pubblici di ricerca e AFAM hanno anch’essi decorrenza dal 1° febbraio 2023.

L’IVC sarà riassorbita al momento della stipula del CCNL relativo al triennio 2022-2024. Ricordiamo che quest’anno, a questa anticipazione, si aggiungono le nuove misure per la scuola previste dalla Legge di Bilancio 2023, tra cui l’erogazione del bonus una tantum 2023 per docenti, ATA e personale della scuola, del settore università e ricerca e AFAM (qui tutte le informazioni).

TABELLA IMPORTI IVC SCUOLA

In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2022, la nuova indennità di vacanza contrattuale per docenti, personale ATA e tutto il personale che lavora nella scuola, nel settore università e ricerca, e presso le istituzioni AFAM è pari a:

  • 0,30% dello stipendio tabellare per il periodo dal 1° aprile al 30 giugno 2022;
  • 0,50% dello stipendio tabellare a partire dal 1° luglio 2022.

Pertanto, gli importi variano in base alla retribuzione tabellare prevista per ciascun settore e profilo professionale, e all’anzianità di servizio. L’indennità di vacanza contrattuale per docenti, ATA e personale della scuola va all’incirca da 4 a 17 euro al mese.

Per conoscere in dettaglio l’importo dell’IVC 2023 per ciascun profilo professionale potete scaricare la relativa TABELLA (Pdf 129Kb) pubblicata dalla Ragioneria di Stato.

TABELLE ALTRI SETTORI DELLA CONOSCENZA

Per scuola, università e AFAM va all’incirca da 4 a 17 euro al mese, mentre l’importo mensile va da 5 a 29 euro per il personale degli enti di ricerca. Rendiamo scaricabili di seguito le tabelle relative all’IVC 2023 università, ricerca e AFAM pubblicate dalla Ragioneria di Stato, dove trovate il dettaglio dell’importo mensile per ciascun profilo professionale:

– indennità vacanza contrattuale università 2023 – scarica la TABELLA (Pdf 106Kb);
– indennità vacanza contrattuale enti pubblici ricerca 2023 – scarica la TABELLA (Pdf 112Kb);
– indennità vacanza contrattuale AFAM 2023 – scarica la TABELLA (Pdf 111Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina riservata alla scuola e le nostre sezioni dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico. Mettiamo a vostra disposizione anche questo approfondimento sul CCNL scuola 2019-2021, dove trovate il testo e le tabelle degli stipendi da scaricare.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e  al canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *