ITSSI: corsi ITS Marketing sportivo, Gestione d’impresa, Comunicazione e Ufficio stampa

ragazzi, studenti, corsi, formazione

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese (ITSSI) propone interessanti percorsi formativi post diploma finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro che sono finanziati dal MIUR e dalla Regione Lazio.

Si può scegliere tra il corso per diventare esperto in marketing e management sportivo, il corso per esperto di gestione d’impresa & relationship management oppure il corso per esperto di comunicazione d’impresa e ufficio stampa 4.0. Sono tutti percorsi ITS biennali con oltre 1000 ore di formazione e 800 ore di stage presso le aziende del settore. Le sedi sono a Roma, Latina e Viterbo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 novembre 2022. Ecco tutte le informazioni sui corsi ITSSI e sulle modalità di partecipazione.

CORSO TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA – UFFICIO STAMPA 4.0

Il percorso formativo nasce per formare un professionista della comunicazione a 360° capace di inserirsi nel mondo del lavoro come:

  • responsabile della comunicazione d’impresa;
  • responsabile ufficio stampa;
  • responsabile relazioni esterne (media relations 2.0).

Il corso ITS dura 2 anni con 1000+ ore di formazione, 800 ore di stage in azienda e work experience.

Alla fine del biennio i partecipanti avranno acquisito la capacità di produrre contenuti per una comunicazione multicanale, dal brand journalism, al content management. Saranno in grado di curare produzioni dall’audiovisivo al podcast. Sapranno disegnare la strategia di posizionamento e di promozione di brand e prodotti, con le competenze per organizzare eventi, presentazioni e campagne below the line. Avranno inoltre il know how per gestire le relazioni con la stampa e la comunicazione di soggetti istituzionali oppure occuparsi di comunicazione politica, advocacy, corporate social responsibility.

La sede del corso è a Roma. Iscrizioni in questa pagina.

CORSO TECNICO SUPERIORE MARKETING, GESTIONE D’IMPRESA E RELATIONSHIP MANAGEMENT

Il percorso formativo è finalizzato a formare un professionista esperto di Gestione di Impresa in grado di:

  • gestire i processi e le risorse dedicate alla relazione con i clienti;
  • pianificare e gestire le attività di acquisizione e gestione di nuovi clienti;
  • supportare il management nel monitoraggio delle attività e nella definizione di nuove strategie di business.

Il corso ITS dura 2 anni con 1000+ ore di formazione, 800 ore di stage in azienda e work experience.

Il corso è sviluppato in collaborazione con un consorzio verticalizzato di aziende del settore automotive e gli studenti saranno a stretto contatto con professionisti del settore. Si tratta di una formazione di altissima qualità con modalità didattiche innovative e strumenti digitali a cui si affiancano laboratori e project work. Lo scopo è formare una figura che al termine del percorso possa inserirsi immediatamente nel contesto aziendale.

La sede del corso è a Latina. Iscrizioni in questa pagina.

CORSO TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT SPORTIVO

Il Tecnico Superiore per il Marketing Sportivo possiede la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva come:

  • manager all’interno di società sportive;
  • responsabile organizzazione e gestione eventi sportivi;
  • esperto di marketing e comunicazione del settore sportivo.

Il corso ITS dura 2 anni con 1000+ ore di formazione, 800 ore di stage in azienda e work experience.

Il percorso è finalizzato a formare una figura professionale in grado di occuparsi della pianificazione e gestione di progetti e attività con una particolare attenzione agli aspetti organizzativi, giuridici e amministrativi. Il Tecnico Superiore per il Marketing e il Management sportivo pianifica, organizza, gestisce e verifica l’attuazione di piani e progetti sulla base di vincoli dati dalla disponibilità di risorse. Si occupa inoltre di elaborare e realizzare strategie digitali e di web marketing, di verificare e potenziare il posizionamento del brand, di elaborare e gestire le strategie comunicative esterne delle aziende sportive per le quali lavora.

La sede del corso è a Viterbo. Iscrizioni in questa pagina.

PERCHE’ SCEGLIERE UN ITS?

Gli Istituti Tecnici Superiori (o ITS ACADEMY) sono percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro. I corsi ITS, infatti, sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese. I corsi ITS si svolgono in due anni, alternando la didattica in aula fortemente laboratoriale con work experience in azienda: durante questo periodo di formazione professionale, gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare direttamente sul campo le competenze acquisite in aula e di contribuire allo sviluppo dei processi di digitalizzazione aziendale.

REQUISITI PER ACCEDERE AI CORSI

L’unico requisito di accesso è il possesso di un diploma di scuola media superiore.

FREQUENZA E DURATA

Le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana circa, in modalità blended (parte in presenza in aula e parte a distanza) per 8 ore al giorno. Per il completamento del percorso è obbligatorio aver frequentato almeno l’80% delle ore di formazione. La durata è biennale nel periodo 2022 – 2024.

CERTIFICAZIONE

Al termine di ogni corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

ENTE DI FORMAZIONE

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese (in breve ITSSI) è la scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma (Titolo MIUR), leader in Italia nella preparazione di tecnici della comunicazione, del marketing e dell’internazionalizzazione. La Fondazione ITSSI è finanziata in parte dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica) e in parte dalla Regione Lazio ed ha fra i suoi scopi quello di offrire una formazione di alto livello nel settore del marketing e dei servizi alle Imprese.

QUOTA DI ISCRIZIONE

I percorsi di formazione sono gratuiti in quanto interamente finanziati dal Ministero e dalla Regione Lazio. E’ previsto solo un contributo di iscrizione pari a 200€ (da versare a seguito del superamento delle selezioni).

COME ISCRIVERSI

Gli interessati ai corsi della Fondazione ITS Servizi alle Imprese (ITSSI) possono presentare una richiesta di iscrizione compilando il form online presente nelle seguenti pagine, in base al corso di proprio interesse:

  • iscrizione al corso per esperto comunicazione d’impresa e ufficio stampa 4.0;
  • iscrizione al corso per esperto gestione di impresa e relationship management:
  • iscrizione al corso per esperto in marketing e management spostivo.

Per effettuare l’iscrizione si ha tempo fino al 23 Novembre 2022. Per ogni corso sono disponibili 25/30 posti ed è prevista una selezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per richiedere maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento con un orientatore si invita a contattare la Segreteria della Fondazione ITS Servizi alle Imprese ai seguenti recapiti telefonici – 06 89346981 / 349 5114318 – oppure tramite email all’indirizzo: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti