Lazio: corso gratuito Analista progettista di applicazioni, finalità assunzione

informatica, programmatore

Nuovo corso di formazione gratuito in partenza nel Lazio, per diventare “Analista progettista di applicazioni, con finalità di assunzione da parte delle Aziende partner del progetto.

Si tratta di un percorso didattico, finanziato con il Fondo Lazio Academy – Formare il futuro, che prevede anche la frequenza di un tirocinio e un contributo economico.

Le iscrizioni sono già aperte e possono essere presentate entro il giorno 17 febbraio 2024.

Ecco ulteriori informazioni e come iscriversi al corso di formazione.

LAZIO CORSO GRATIS ANALISTA PROGETTISTA DI APPLICAZIONI

Partirà dunque nel Lazio il corso di formazione gratuito professionale per diventare “Analista progettista di Applicazioni“, rientrante all’interno del progetto “Formare il Futuro” finanziato con il Fondo Lazio Academy.

Il percorso formativo è organizzato da Enaip IS, sede di Roma, in collaborazione con le aziende di informatica Converger Srl, Farport Software srl e Proconsul Group srl.

Oltre alle lezioni frontali, sono previste numerose ore di stage presso le suddette aziende partner.

Per la frequenza al corso è previsto un contributo, per un massimo di 800 euro al mese.

Inoltre, al termine del percorso formativo è prevista l’assunzione da parte di una delle aziende partner, riservata a coloro che avranno dimostrato di raggiungere a pieno gli obiettivi di apprendimento.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso gratuito “Analista progettista di applicazioni” della Regione Lazio è rivolto a 13 candidati con età compresa tra i 18 e i 35 anni, in stato di disoccupazione o comunque inoccupati.

E’ inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea triennale, certificato ITS o Corso professionale con livello EQF 5;
  • buona padronanza della lingua inglese livello B2;
  • competenze di informatica di base;
  • conoscenza della lingua Italiana livello B1 ( solo per i cittadini stranieri).

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito che si svolgerà nel Lazio per diventare Analista progettista di applicazioni avrà una durata totale di 600 ore che si svolgeranno nell’arco di 4 mesi, così suddivise:

  • 280 ore di aula;
  • 320 ore di tirocinio presso aziende partner.

Il percorso si svolgerà presso la sede accreditata di ENAIP IS, in via Angelo Bargoni n.8 / Scala B a Roma (zona Trastevere, altezza piazza Ippolito Nievo) mentre lo stage si svolge presso le aziende partner del progetto.

ENTE ORGANIZZATORE

ENAIP Impresa Sociale  è un ente che eroga servizi di formazione e per il lavoro, ed è parte integrante del più ampio sistema nazionale ENAIP, l’Ente ACLI Istruzione Professionale, che opera in diverse regioni d’Italia e con qualche sede all’estero.

Si occupa in particolare dell’erogazione di corsi di istruzione e formazione professionale, destinati a svariate tipologie di utenza, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni primari di giovani ed adulti, di uomini e donne, di disoccupati ed occupati e di supportare la crescita delle economie territoriali e degli operatori economici locali.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione, che va redatta in carta semplice utilizzando questo modello (Doc 94 KB), e inviarla entro il giorno 17 febbraio 2024 con una delle seguenti modalità:

  • inviata per email tramite PEC a: enaipis_srl@pec.it. (chi fosse sprovvisto di un indirizzo PEC può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa).
  • consegnata di persona recandosi presso la sede di ENAIP IS in via Angelo Bargoni n. 8 – Scala B – 6° piano, a Roma.

Al corso si accede dopo aver superato una selezione, la cui data, sede e orario saranno indicate il giorno 19 febbraio 2024, con apposito avviso pubblicato sul sito internet dell’Ente organizzatore, nella sezione News (dove verranno pubblicati anche gli altri avvisi relativi al corso).

Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere un’email a: lazioacademy@enaipis.net.

BANDO

Tutti gli interessati al corso gratis Analista progettista di Applicazioni in Lazio sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 537 KB) che regolamenta l’opportunità formativa.

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altre opportunità formative gratuite collegandovi alla pagina dedicata ai corsi di formazione attivi in Italia.

Infine, per essere sempre informati, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e seguiteci sul nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *