Lazio: corso gratuito per Tecnico del suono rivolto a disoccupati

tecnico, suono

Vorresti formarti nel settore dell’audiovisivo? Nel Lazio è disponibile una nuova opportunità formativa con il corso gratuito per Tecnico del suono.

Il percorso si svolge online ed è rivolto a candidati disoccupati o inoccupati in possesso di diploma.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo 2022. Ecco cosa sapere sul corso e come partecipare.

CORSO GRATIS PER TECNICO DEL SUONO LAZIO

Il Centro Europeo di Studi Manageriali, ente formativo accreditato dalla Regione Lazio, organizza un corso gratuito per formarsi in qualità di Tecnico del suono.

Il percorso si svolge interamente a distanza e rende disponibili 15 posti complessivi. Al termine prevede il rilascio di attestato, previo superamento di apposito esame.

L’opportunità rientra nel progetto M.I.C.S.A. (Miglioramento e Innovazione Competenze Settore Audiovisivo) ed è finanziato da Regione Lazio e Unione Europea (POR-FSE 2014–2020) tramite la Sovvenzione Globale MOViE UP 2020 per la formazione degli operatori del settore audiovisivo.

FIGURA IN USCITA

Obiettivo del corso gratuito per Tecnico del suono è formare figure professionali capaci di gestire l’audio in tutte le tipologie di attività o eventi che prevedano l’utilizzo di strumenti quali microfoni, mixer, registratori, ecc. Il profilo può operare anche nell’ambito cinematografico e della produzione audiovisiva, lavorando alla  gestione di dialoghi, suoni ambientali, rumori e di tutte le fonti audio, in fase di produzione e di post-produzione.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del corso si focalizza sulle seguenti tematiche principali:

  • Principi base del settore audiovisivo;
  • Principi di acustica, segnale audio e microfoni;
  • Ripresa e registrazione, gli elementi strutturali e ambientali delle location;
  • Soluzioni tecniche di ambientazione sonora;
  • Post-produzione audio;
  • Lingua inglese (linguaggio tecnico di settore);
  • Comunicazione e competenze relazionali nel contesto lavorativo.

REQUISITI

Il corso gratuito per Tecnico del suono è aperto a candidati residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nel Lazio. Per iscriversi è inoltre necessario possedere i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni;
  • essere inoccupati o disoccupati;
  • aver conseguito un diploma di scuola media superiore.

Coloro che desiderano partecipare al percorso dovranno inoltre risultare iscritti ad un Centro per l’Impiego ed è preferibile anche possedere esperienze o spiccato interesse nel settore del corso.

SELEZIONI

Ai fini dell’ammissione è prevista una selezione, curata da apposita Commissione, che verterà sulla verifica dei requisiti e su prove (test, colloqui…) per la verifica delle conoscenze possedute dai candidati. Al termine delle prove, verrà redatta la graduatoria degli idonei.

DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO

La durata del percorso formativo è di 160 ore più 6 ore di seminario. Il corso si terrà online, in modalità formazione a distanza, tramite piattaforma digitale Cisco Webex.

ATTESTATO

Al termine del percorso di formazione i partecipanti potranno accedere all’esame finale. Il superamento della prova consentirà di ottenere un Attestato di frequenza.

ENTE DI FORMAZIONE

Il Centro Europeo di Studi Manageriali è attivo dal 1999 nel settore della formazione continua e superiore. L’ente ha sede nel Lazio, a Formia e a Latina, e opera su tutto il territorio nazionale. Offre, in particolare, servizi integrati mirati allo sviluppo delle competenze personali e professionali. Tra le principali linee di attività del Centro formativo figurano Consulenza strategica per lo sviluppo aziendale, Formazione per le risorse umane, Servizi per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito per Tecnico del suono possono iscriversi presentando la DOMANDA (Pdf 338 Kb) di ammissione, compilata e completa della documentazione richiesta a corredo, in una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica, all’indirizzo email [email protected];
  • mediante posta ordinaria o raccomandata, all’indirizzo Centro Europeo di Studi Manageriali – Via Lavanga 97/99 – 04023 – Formia (LT).

Ricordiamo che il termine ultimo per presentare richiesta di iscrizione al corso è fissato al 10 marzo 2022 (ore 16:00).

BANDO

Rendiamo disponibile il BANDO (Pdf 2 Mb) ufficiale che regola la partecipazione al corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, se desiderate conoscere anche altre opportunità formative gratuite in Italia, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione. Infine, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti