Liguria: corso gratuito per Operatore Socio Sanitario (OSS)

assistente sociale, oss, operatore, sanitario, anziani
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità di formazione in Liguria grazie al corso gratuito per Operatore Socio Sanitario – OSS.

Il percorso didattico è rivolto a disoccupati e inoccupati.

Il termine per iscriversi scade il 30 giugno 2023. Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso per diventare OSS.

CORSO GRATIS PER OSS IN LIGURIA

L’ente formativo Centro Pastore, dunque, organizza in Liguria il corso di qualifica professionale per operatore socio sanitario – OSS. Il corso è completamente gratuito, in quanto finanziato dall’Unione Europea.

La figura professionale in uscita svolge attività finalizzate a soddisfare i bisogni primari e favorire il benessere e l’autonomia delle persone assistite in ambito sanitario, socio-sanitario e sociale. Può trovare occupazione come dipendente presso istituzioni sanitarie e socio sanitarie e socio assistenziali residenziali e non-residenziali (ospedali, case di cura, strutture sociosanitarie per diverse tipologie di utenza, centri diurni).

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa comprende una parte teorica e una parte pratica, e mira a fornire ai discenti tutti gli strumenti necessari per lo svolgimento delle seguenti funzioni:

  • Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
  • Intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
  • Supporto gestionale, organizzativo e formativo.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso gratuito per OSS è rivolto a massimo 30 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni;
  • essere residenti o domiciliati in Liguria alla data di iscrizione al corso;
  • essere disoccupati, inoccupati e inattivi;
  • avere assolto l’obbligo di istruzione.

Per i nati dal 1993 è richiesta certificazione attestante l’obbligo di istruzione (dieci anni di scolarità indipendentemente dall’esito). Per i nati prima del 1993 è richiesto titolo di studio conclusivo del primo ciclo (terza media).

I cittadini con titolo di studio straniero dovranno dimostrare il possesso del predetto requisito nei seguenti modi:
– extracomunitari: dichiarazione di valore rilasciata dalle autorità diplomatiche (Ambasciata o Consolato) italiane nel paese d’origine, certificazione rilasciata dalle autorità diplomatiche in Italia, certificazione CIMEA.
– comunitari: traduzione asseverata in un tribunale italiano con apostille.

Qualora dalle suddette dichiarazioni non sia evidente la corrispondenza con i titoli italiani, dovrà essere richiesto un giudizio di equivalenza all’Ufficio Scolastico Regionale.

SELEZIONE

I candidati al corso saranno selezionati sulla base di un iter cosi strutturato:

  • Prova scritta di carattere psico-attitudinale per verificare le potenzialità e le attitudini dei candidati alla partecipazione al corso:
  • Colloquio orale mirato a conoscere il background, le aspettative, le motivazioni verso il settore professionale e le competenze acquisite anche in contesti informali/non formali.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Verranno attivate contemporaneamente due edizioni del corso gratuito per OSS, una a Imperia e una a Ventimiglia, presso le sedi dell’ente formativo.

In totale sono previste 1000 ore di formazione, di cui 450 ore di teoria, 100 ore di laboratorio/pratica e 450 ore di tirocinio presso ASL o struttura accreditata.

adv

ATTESTATO

Al termine del corso finanziato gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della qualifica professionale di “Operatore Socio Sanitario”.

ENTE FORMATORE

Istituito nel 1999, il Centro Provinciale di Formazione Professionale “G. Pastore” è un ente punto di riferimento della Regione Liguria e in particolare della Provincia di Imperia. Il Centro vanta anche un’ambia offerta formativa legata ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, tanto da promuovere percorsi formativi in più settori per giovani e/o disoccupati. Accreditato presso la Regione Liguria, Il Centro “G. Pastore” offre varie tipologie di corsi: formazione iniziale, formazione superiore, formazione per tutto l’arco della vita, formazione per fasce deboli.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

La domanda di partecipazione al corso gratuito per OSS in Liguria, redatta su apposito modello (Pdf 1 Mb), deve essere presentata entro le ore 12.00 del 30 giugno 2023 direttamente a mano al Centro Provinciale di Formazione Professionale “G. Pastore” Srl, in una delle seguenti sedi:

  • Via Delbecchi, 32 a Imperia (IM);
  • Via Hanbury, 21 a Ventimiglia (IM).

Per completezza informativa mettiamo a disposizione la SCHEDA (Pdf 613 Kb) del corso.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Se desiderate conoscere gli altri corsi di formazione gratuiti, visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostro canale Telegram e alla newsletter gratuita.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

3 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buon giorno vorrei sapere un informazione,le iscrizioni per il corso OSS sono già terminate?Attendo una vostra riaposta

    • Si, deve attendere la prossima edizione. Nel caso può contattare direttamente l’ente per ulteriori dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *