Lombardia: corso di formazione gratuito Operatore Socio Sanitario (OSS)

sociale, assistenza, assistente sociale, oss

È in partenza, in Lombardia, un corso di formazione gratuito per diventare Operatore Socio Sanitario (OSS).

Il percorso include il tirocinio ed è rivolto a disoccupati.

Previsto il rilascio di qualifica.

Ecco i dettagli e altre informazioni utili sul corso gratis per lavorare come OSS.

CORSO GRATIS OSS LOMBARDIA

Il corso gratuito di formazione per OSS è organizzato in Lombardia dal consorzio CFTA.

Obiettivo del progetto è formare i partecipanti al ruolo di Operatore socio sanitario. L’OSS lavora a stretto contatto con gli infermieri in strutture di tipo socio-assistenziale e sociosanitario, residenziali e semiresidenziali. Offre assistenza diretta e aiuto domestico, intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, nonché supporto gestionale, organizzativo e formativo.

DESTINATARI

L’intervento formativo è aperto alla partecipazione di disoccupati che, alla data di iscrizione al corso, sono maggiorenni.

Ulteriore requisito d’accesso è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure di qualifica della durata almeno triennale ai sensi del Dlgs 76/05.

I cittadini stranieri devono inoltre avere la traduzione e dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito nel Paese di origine, rilasciata dall’ambasciata di appartenenza, e la capacità di espressione orale e scritta della lingua italiana.

SVOLGIMENTO, DURATA DEL PERCORSO E ATTESTATO FINALE

Il percorso si terrà in presenza da gennaio 2024 e avrà una durata di 1000 ore così ripartite:

  • n. 550 ore in aula;
  • n. 450 ore di tirocinio.

Si prevede il conseguimento della qualifica di operatore socio sanitario.

ENTE

ll CFTA è un consorzio senza scopo di lucro finalizzato all’offerta di servizi nell’area delle risorse umane. Ha sedi a Milano e Piacenza e opera anche presso sedi convenzionate sull’intero territorio nazionale.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati all’opportunità di formazione gratis per OSS in Lombardia possono collegarsi a questa pagina e, dopo aver cliccato su “Corso gratuito in presenza di Operatore Socio Sanitario”, dovranno compilare un modulo online per la richiesta di ulteriori informazioni.

ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a conoscere altri corsi di formazione gratuiti in Italia e anche a restare aggiornati su tutte le novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *