Lombardia: corso gratuito Alta cucina e pasticceria, rivolto a disoccupati

Cuoco Chef

Nuova opportunità di formazione nel mondo della gastronomia con il corso gratuito comprensivo di stage intitolato “IFTS – Alta Cucina & Pasticceria”, in programma a Busto Arsizio (Lombardia).

La proposta didattica è rivolta a diplomati disoccupati e under 29, con residenza o domicilio nella regione lombarda. Previsto rilascio di specializzazione tecnica superiore.

Le lezioni inizieranno nell’autunno 2022. Ecco maggiori dettagli.

CORSO GRATIS ALTA CUCINA E PASTICCERIA LOMBARDIA

Enaip Lombardia presenta a Busto Arsizio il corso gratuito “IFTS – Alta Cucina & Pasticceria. Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica”.

Obiettivo del progetto didattico è permettere agli allievi di diventare chef d’eccellenza, chef pasticceri e pasticceri d’eccellenza, capaci di valorizzare le materie prime e le produzioni tipiche del territorio.

In particolare, il percorso mira a formare tecnici specializzati che offrano una ristorazione di qualità e siano anche in grado di presentare proposte gastronomiche tali da coniugare diversi fattori: le qualità organolettiche degli alimenti e l’attenzione all’impatto ambientale e sul sistema economico sociale da parte della produzione, distribuzione e fruizione delle produzioni agroalimentari.

Si tratta di un corso di formazione superiore totalmente gratuito per i partecipanti.

OFFERTA FORMATIVA

I discenti impareranno a progettare e realizzare menù che sappiano esaltare le eccellenze enogastronomiche, grazie alla conoscenza delle caratteristiche organolettiche, dei processi produttivi e degli elementi di tipicità di produzioni alimentari di eccellenza. Inoltre, gli allievi saranno formati alla scelta dei fornitori di prodotti alimentari.

DESTINATARI

Il percorso è aperto a giovani under 29 in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola superiore o diploma di 4° anno IeFP;
  • residenza o domicilio in Lombardia;
  • stato di disoccupazione.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

La sede del corso è presso la Fondazione Enaip Lombardia di Busto Arsizio.

L’avvio delle lezioni è previsto per l’autunno 2022, con una durata complessiva di 1.000 ore, di cui 450 ore di stage.

ATTESTATO

Gli studenti del corso per chef conseguiranno, al termine dell’esperienza formativa, una certificazione di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF).

ENTE ORGANIZZATORE

Enaip Lombardia è un’agenzia formativa nata nel 1972 come struttura associata ad Enaip Nazionale. Eroga formazione qualificata e servizi professionali indirizzati a diversi destinatari: laureati, diplomati, chi è in possesso di terza media, imprese e lavoratori, professionisti e istituzioni. I suoi corsi d’istruzione e formazione professionale sono organizzati in 18 sedi lombarde e riguardano diversi settori produttivi: dalla ristorazione al turismo, dall’agricoltura all’informatica, solo per menzionarne alcuni.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza, alleghiamo la SCHEDA (Pdf 406 Kb) del corso gratuito in Alta cucina e pasticceria in programma in Lombardia. Segnaliamo, infine, l’indirizzo email: [email protected] per contattare l’ente e iscriversi o per richiedere altre informazioni.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche gli altri corsi di formazione gratuiti, visitate la nostra pagina. Se infine volete rimanere informati su tutte le novità e gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla newsletter e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti