Lombardia: 56 tirocini retribuiti con Dote Comune

tirocini, tirocinio, stage
adv

Pubblicato un nuovo Avviso di selezione Dote Comune per tirocini retribuiti da svolgere in Lombardia, presso uffici comunali dislocati sul territorio regionale.

Il bando rende disponibili 56 posti di stage, riservati a disoccupati.

La scadenza per candidarsi è fissata al 18 luglio 2024.

Ecco il bando e come fare domanda.

TIROCINI IN LOMBARDIA CON PROGAMMA DOTE COMUNE

Regione Lombardia e ANCI Lombardia hanno indetto l’Avviso pubblico n. 01/2024 per l’attivazione di tirocini da effettuare in uffici e servizi comunali presenti sul territorio nazionale.

L’opportunità rientra nell’ambito di Dote Comune 2024/2025, programma che finanzia tirocini non curriculari (o extracurriculari) mirati a favorire progetti di formazione e lavoro e di inclusione sociale e lavorativa per persone disoccupate.

I tirocinanti selezionati per gli stage in Lombardia percepiranno un compenso pari a 400 o 500 Euro mensili, a seconda del progetto cui prenderanno parte.

POSIZIONI APERTE

Nel dettaglio, i 56 posti di tirocinio resi disponibili dal Bando Dote Comune sono distribuiti in numerosi comuni della Lombardia.

I progetti si svolgeranno, ad esempio, negli uffici comunali di Monza, dove sono 24 i tirocinanti cercati, e in quelli di altri enti comunali, tra cui Vergiate, Toscolano Maderno, Pioltello, Parabiago, Olgiate Comasco, Morengo, Magenta, Giussano, Ferno, Busnago, Agrate e Alzate Brianza e molti altri.

adv

AMBITI DEI PROGETTI FORMATIVI

I tirocinanti assegnatari della DoteComune parteciperanno ad un progetto formativo individuale inerente uno o più settori, tra cui agricoltura, silvicoltura e pesca, edilizia, stampa ed editoria, trasporti e logistica, servizi di public utilities, servizi turistici e culturali, servizi socio-sanitari, educativi e formativi.

Per tutti gli stagisti è inoltre prevista formazione obbligatoria in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I percorsi includono sia formazione in aula, che attività di tirocinio.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono presentare domanda per svolgere i tirocini Dote Comune in Lombardia i cittadini disoccupati, maggiorenni e residenti o domiciliati in un comune del territorio regionale.

Al Bando possono rispondere anche percettori di ammortizzatori sociali, come la NASPI ed altre indennità, e i percettori di Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione e il Lavoro.

Invece, non possono fare domanda di stage:

  • i titolari di pensione di vecchiaia o anticipata;
  • gli occupati impossibilitati a partecipare alle attività formative e a garantire presenza quotidiana nella sede operativa del tirocinio per le ore di attività previste dal tirocinio.

DURATA DEI TIROCINI

Gli stage Dote Comune da svolgere in Lombardia possono avere durata di 3, 6, 9, o 12 mesi consecutivi, con eventuale possibilità di proroga, a seconda del progetto scelto e dell’Ente Ospitante.

I tirocini regolati dall’Avviso pubblico 01/2024 sono attivabili a partire dal 1° agosto 2024 e l’impegno richiesto è pari a 20 o 25 ore a settimana.

adv

RETRIBUZIONE DEI TIROCINI DOTE COMUNE

Il compenso per gli stage Dote Comune varia a seconda del monte ore previsto da ciascun progetto di formazione e lavoro. Nello specifico:

  • per i tirocini che prevedono 20 ore settimanali, il compenso ammonta a 400 euro mensili;

  • per i tirocini da 25 ore settimanali il compenso ammonta a 500 euro al mese.

I contratti di tirocinio includono, inoltre apertura di posizione INAIL, copertura INAIL e assicurativa, comunicazioni previste a norma di legge (Modello UNILAV) alla Provincia di competenza.

ATTESTATI

In caso di partecipazione ad almeno il 70% della durata prevista dal Progetto formativo individuale, lo stagista otterrà un’attestazione di svolgimento del tirocinio rilasciata dal soggetto promotore.

Inoltre, al termine del percorso, si potrà sostenere un esame finalizzato a conseguire un attestato delle competenze acquisite durante il di tirocinio, con riferimento al QRSP (Quadro regionale degli standard professionale) della Regione Lombardia.

SELEZIONI

Le selezioni avverranno mediante appositi colloqui condotti direttamente presso l’Ente Ospitante del tirocinio.

Tra i parametri di valutazione saranno presi in considerazione i titoli di studio, eventuali master, dottorati di ricerca o titoli di specializzazione post laurea e le conoscenze linguistiche e informatiche.

DOMANDE

Gli interessati ai tirocini in Lombardia devono presentare domanda, compilando l’apposito modulo (Allegato 2) incluso nel Bando di selezione che rendiamo di seguito disponibile.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il termine del 18 luglio 2024, secondo le modalità indicate da ciascun Ente Ospitante e descritte nel Bando.

Le istanze devono essere corredate anche dalla seguente documentazione:

  • cv in formato europeo e firmato in originale;
  • copia di carta d’identità o passaporto in corso di validità, per cittadini italiani e comunitari;
  • copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno, per cittadini non comunitari;
  • copia del codice fiscale;
  • dichiarazione di valore del livello di scolarità raggiunta (solo in caso di titoli di studi conseguiti
    all’estero);
  • eventuali copie di certificazioni relative ai titoli si intende presentare agli effetti della valutazione di merito.

Per la redazione del cv consigliamo di utilizzare gli esempi di Curriculum Vitae che si possono scaricare gratuitamente. Non dimenticate di inserire anche l’Autorizzazione al Trattamento dei dati personali.

Precisiamo che è possibile presentare domanda per la partecipazione a un solo progetto e in un solo Ente Ospitante.

BANDO TIROCINI DOTE COMUNE

Mettiamo a vostra disposizione l’Avviso pubblico n. 01/2024 (pdf 524 kb) relativo alle selezioni Dote Comune per i nuovi tirocini da attivare in Lombardia. Lo stesso è reperibile sul sito web Dote Comune della Regione Lombardia.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per conoscere altre interessanti opportunità di stage attive.

Per continuare a seguirci e restare informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp e al nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *