Mantova: corso gratuito per aspiranti autisti, Progetto Patenti

logistica, trasporto

Nuove opportunità di formazione in Lombardia con il corso gratuito per aspiranti autisti a Mantova, finalizzato all’inserimento lavorativo.

Il percorso è rivolto a 25 inoccupati ambosessi preferibilmente tra i 21 e i 29 anni e si inserisce nell’ambito del Progetto Patenti, lanciato da Confindustria Mantova.

Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 10 Settembre 2021. Le lezioni inizieranno a Ottobre 2021. Ecco le informazioni utili per presentare la propria candidatura.

CORSO GRATIS AUTISTI MANTOVA PROGETTO PATENTI

Confindustria Mantova ha lanciato il Progetto Patenti, che prevede un corso formativo gratuito per autisti volto all’inserimento lavorativo. Infatti, grazie alla collaborazione di alcune aziende associate, verrà erogata una formazione gratuita per conseguire le patenti C ed E, oltre alla CQC (carta di qualificazione del conducente). Tale iniziativa nasce con l’intento di formare e assumere una figura professionale di cui in Italia c’è forte carenza. Secondo le stime di ANITA – Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, nel nostro Paese mancheranno infatti ben 17.000 autotrasportatori nei prossimi due anni.

La formazione si rivolge pertanto ai futuri trasportatori di veicoli superiori a 3,5 ton, con l’obiettivo di offrire autisti qualificati alle imprese mantovane.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso di formazione prevede le seguenti fasi:

  • conseguimento patente C;
  • tirocinio in azienda (mattino) e contemporaneo conseguimento patente E (pomeriggio);
  • corso CQC;
  • inserimento in azienda partner del progetto con contratto in apprendistato.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito a Mantova per autisti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • inoccupati in possesso di patente B;
  • età compresa preferibilmente tra i 21 e i 29 anni;
  • interesse ad avviarsi alla professione del trasportatore.

Si segnala che verranno valutate anche le candidature motivate di aspiranti autisti di età superiore ai 29 anni.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso formativo gratuito per autisti a Mantova avrà inizio a Ottobre 2021 e si concluderà a Giugno 2022. Durerà, pertanto, all’incirca 8 mesi.

ENTE ORGANIZZATORE

Confindustria Mantova è un’organizzazione che conta oltre 400 imprese associate. Di queste, l’87% è costituito da piccole e medie aziende al di sotto dei 100 dipendenti. L’Associazione riveste un ruolo di tutela e di promozione delle imprese associate. Offre alle aziende servizi e consulenza e, insieme alle imprese, opera per promuovere valori e progetti che consentano lo sviluppo del territorio per il progresso locale e nazionale.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito per autisti a Mantova dovranno candidarsi entro il 10 Settembre 2021 per mezzo di posta elettronica, inviando il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo: [email protected].

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina per conoscere anche le altre opportunità di formazione. Per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments