Marche: corso gratuito Responsabile disinfezione e sanificazione

corso addetto pulizie

Nuova opportunità di formazione nelle Marche con il corso gratuito per responsabile disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.

L’opportunità è rivolta a candidati in possesso del diploma di scuola superiore e prevede il rilascio di un attestato di qualifica.

Le iscrizioni scadono il 26 Settembre 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso.

CORSO GRATIS PER RESPONSABILE DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE NELLE MARCHE

La Regione Marche e l’Associazione Polo Formativo Marche organizzano e promuovono il corso di formazione professionale per diventare responsabile disinfezione e sanificazione. Il corso è completamente gratuito in quanto approvato dalla Regione Marche e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Marche.

Nello specifico, il corso si pone come obiettivo quello di formare la figura del “Responsabile della gestione tecnica delle operazioni di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione”. La figura in uscita è preposta alla gestione tecnica degli interventi per attività di pulizia, distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni (disinfezione), disinfestazione, derattizzazione e sanificazione di ambienti, interni ed esterni; organizza e eroga gli interventi, valutandone rischi e criticità di realizzazione, verifica la correttezza delle procedure da seguire e gestisce gli aspetti amministrativi ed economici dei lavori.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Gestione degli interventi e coordinamento delle risorse;
  • Analisi di fattibilità, del rischio biologico e fisico;
  • Caratteristiche delle procedure di verifica e controllo della qualità degli interventi;
  • Tipologie e caratteristiche dei prodotti sanificanti, derattizzanti e disinfettanti chimici e antisettici;
  • I macchinari e le attrezzature di lavoro;
  • Elementi di chimica;
  • Normativa in materia di interventi di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione e relativa attestazione.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito per responsabile di disinfezione e sanificazione al massimo 15 partecipanti tra i 18 e i 64 anni, residenti o domiciliati nelle Marche, in possesso di un diploma di scuola superiore, che non partecipano a percorsi di istruzione.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande d’iscrizione pervenuto sia superiore a 15, i candidati saranno sottoposti ad un iter selettivo cosi articolato:

  • valutazione dei titoli;
  • prova scritta/pratica;
  • colloquio sulle materie oggetto del corso e/o motivazione alla partecipazione;
  • analisi del curriculum.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà a Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Sono previste in totale 80 ore di formazione, le lezioni inizieranno ad Ottobre 2022 e termineranno entro il 30 Dicembre 2022.

ATTESTATO

Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore complessivo e che avranno superato dell’esame finale, conseguiranno un Attestato di Frequenza con verifica positiva dell’apprendimento con valore di qualificazione (livello EQF4) di “Responsabile della gestione tecnica delle operazioni di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione”.

ENTE FORMATIVO

Il Polo Formativo Marche è un ente formativo che si prefigge come scopo principale la Formazione Professionale di tutti coloro che intraprendono uno dei ì percorsi di studio o certificazione professionale. Propone corsi autorizzati dalla Regione Marche che prevedono il rilascio di un attestato professionale, ai fini di migliorare l’occupabilità degli studenti.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

La domanda di iscrizione al corso per per responsabile disinfezione nelle Marche, redatta su apposito MODELLO (Pdf 317 Kb), deve essere presentata entro il 26 Settembre 2022 tramite una delle seguenti modalità:

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • Curriculum vitae debitamente firmato;
  • Documento d’identità;
  • Per i disoccupati, certificato di disoccupazione rilasciato dal CIOF di competenza ai sensi delle disposizioni delle leggi vigenti;
  • Documentazione attestazione dei requisiti di entrata.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa mettiamo a disposizione la SCHEDA (Pdf 205 Kb) relativa al corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche le altre opportunità formative, visitate la nostra pagina riservata ai corsi di formazione gratuiti. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per rimanere informati con tutte le novità e gli aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti