Marche: corso gratuito tecnico del suono

tecnico, suono

Interessante opportunità di formazione con il corso gratuito online in tecnico del suono rivolto a candidati residenti o domiciliati nella Regione Marche.

Possono partecipare al percorso formativo sia persone occupate che disoccupate.

Ci si può iscrivere entro il 15 Aprile 2021. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS TECNICO DEL SUONO REGIONE MARCHE

L’ente di formazione CED Servizi, in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Adecco, presenta il corso gratuito online in tecnico del suono.

Grazie a questo percorso formativo i partecipanti saranno in grado di conoscere il campo dell’audio. Si partirà dalla teoria del suono, passando per l’acustica fino ad arrivare al funzionamento e all’utilizzo di mixer, outboard, impianti audio, microfoni, cablaggi, software e interfacce audio  professionali e non. Le piattaforme software di riferimento saranno Pro tools e Cubase.

Il corso è totalmente gratuito in quanto finanziato dal fondo Forma.temp.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti che verranno affrontati durante il corso gratuito della Regione Marche in tecnico del suono sono i seguenti:

  • Teoria e storia della registrazione audio;
  • Microfono:
    – condensatore phantom-dinamico
    – cannon
    – patch buy
    – routing sia in digitale che su console;
  • Preamplificatori:
    – guadagno microfonico, fase, line;
    – registratore scheda audio/analogico;
  • Programma audio Cubase, Pro tools, Logic, Ableton live:
    – riproduzione file, editing;
  • Mix in ambiente digitale:
    – equalizzatori, compressori, reverberi in mandata, editing, mix;
  • Mix su banco analogico:
    – equalizzatori, compressori, reverberi in mandata mix;
  • Mastering:
    – digitale/analogico differenze;
  • Live:
    – Figure professionali,
    – Backliner, fonico palco, fonico sala, tuor manager, artisti
    – Descrizione attrezzatura
    – Catena mixer palco -sala
    – Posizionamento dei microfoni
    – Amplificazione, monitoraggio spie, in ear monitor
    – Problematiche dei rientri, larsen.

A questi argomenti si aggiungono i seguenti moduli:

  • Orientamento al lavoro – 12 Ore;
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro e diritti e doveri – 8 Ore.

Per conoscere il programma dettagliato rimandiamo alla scheda informativa, scaricabile a fine articolo.

DESTINATARI

Al corso gratuito in tecnico del suono possono partecipare candidati residenti o domiciliati nella Regione Marche che siano a missione di lavoro in somministrazione sia occupati che disoccupati.

Il percorso è indirizzato, nello specifico, a quanti intendono inserirsi nel mondo dell’audio e a tutti i musicisti che utilizzano apparecchiature audio in studi professionali ed home recordings. Si rivolge inoltre a coloro che fanno allestimenti o presentazioni multimediali e desiderano approfondire la conoscenza della materia, a chi produce video, a quanti sonorizzano filmati ed infine a chi cerca un eventuale sbocco lavorativo in un service audio, in una radio o in una televisione.

Si segnala che il numero dei posti disponibili è 27.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si terranno online, in modalità aula virtuale. Avranno inizio il 30 Aprile 2021 e si concluderanno il 16 Luglio 2021, per una durata complessiva di 168 ore di formazione. I corsisti saranno impegnati nella fascia oraria 9.00 – 13.00.

SELEZIONE

Allo scadere delle iscrizioni, i candidati al corso gratuito in tecnico del suono della Regione Marche riceveranno un’email con le istruzioni per partecipare alla selezione. Questa consisterà in un colloquio e si svolgerà online il 23 Aprile 2021 alle ore 9:00 tramite la piattaforma GoToMeeting.

ATTESTATO

I partecipanti al corso riceveranno un attestato finale di frequenza.

ENTE ORGANIZZATORE

CED Servizi è un’azienda marchigiana con esperienza nel campo della formazione risalente al 1968. La sua mission è offrire una proposta formativa di qualità e in grado di integrare le metodologie più avanzate con i processi aziendali. In tal modo, ciascuna azienda ha la propria soluzione personalizzata. Infatti, CED Servizi offre una formazione su misura dell’impresa e di utente. L’azienda è pioniera nel campo della Web Educational, per chi non ha la possibilità di spostarsi, e dei corsi interaziendali. Propone inoltre un’ampia scelta di corsi di formazione personalizzabili e si avvale di finanziamenti di Enti e Amministrazioni, al fine di poter garantire anche una buona scelta di corsi gratuiti.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito in tecnico del suono della Regione Marche possono compilare l’apposito form online presente sul sito web di Ced Servizi a questa pagina dedicata all’offerta formativa, selezionando il corso in oggetto. Alla domanda bisognerà inoltre allegare un curriculum vitae con foto e un documento d’identità valido.

E’ possibile iscriversi entro il 15 Aprile 2021, ma si precisa che il termine potrà essere anticipato al raggiungimento di 50 candidature.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per informazioni dettagliate vi invitiamo a scaricare e a leggere con attenzione la SCHEDA (Pdf 119 Kb) in cui è riportato il programma del corso.

Per conoscere altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments