Marche: corso gratuito online Tecnico del suono

tecnico, suono

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità di formazione con il corso gratuito online in Tecnico del suono rivolto a candidati residenti o domiciliati nelle Marche.

Il percorso formativo è rivolto sia a persone occupate che disoccupate.

Sarà possibile iscriversi al corso entro il 13 gennaio 2023. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS TECNICO DEL SUONO REGIONE MARCHE

L’ente di formazione CED Servizi presenta il corso online in tecnico del suono, completamente gratuito in quanto finanziato dal fondo Forma.Temp, che garantisce l’attestato finale di frequenza ai partecipanti.

Grazie a questo percorso formativo i partecipanti saranno in grado di conoscere il campo dell’audio. Si partirà dalla teoria del suono, passando per l’acustica fino ad arrivare al funzionamento e all’utilizzo di mixer, ai protocolli midi, ai diffusori acustici in studio e nel live.

Terminato il corso di formazione, i partecipanti avranno l’opportunità di diventare addetti audio nel settore del cinema, radiofonia e teatro o sonorizzazione di software e siti web; gestire l’audio di eventi; contribuire a colonne sonore, sound branding e suonerie per dispositivi digitali.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti che verranno affrontati durante il corso gratuito della Regione Marche in tecnico del suono sono i seguenti:

  • Teoria del suono;
  • Acustica degli ambienti;
  • L’orecchio umano;
  • Decibel, dynamic range, fonometro;
  • Elettricità, cavi e connessioni;
  • Microfoni e tecniche di microfonaggio;
  • Il mixer;
  • L’audio digitale e analogico;
  • Mix e mastering analogico e in the box;
  • Il protocollo Midi;
  • Effetti e processori di segnale;
  • Diffusori acustici in studio e nel live;
  • Figure professionali.

Le piattaforme software di riferimento sono Pro tools e Cubase.

DESTINATARI

Al corso gratuito in tecnico del suono possono partecipare candidati residenti o domiciliati nella Regione Marche che siano a missione di lavoro in somministrazione sia occupati che disoccupati.

Il percorso è indirizzato, nello specifico, a quanti intendono inserirsi nel mondo dell’audio e a tutti i musicisti che utilizzano apparecchiature audio in studi professionali ed home recordings. Si rivolge inoltre a coloro che fanno allestimenti o presentazioni multimediali e desiderano approfondire la conoscenza della materia, a chi produce video, a quanti sonorizzano filmati ed infine a chi cerca un eventuale sbocco lavorativo in un service audio, in una radio o in una televisione.

Si segnala che il numero dei posti disponibili è 28.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si terranno online, in modalità aula virtuale sulla piattaforma Zoom, con inizio dal 24 gennaio 2023 e conclusione il 19 aprile 2023, secondo il calendario presente in questa SCHEDA (pdf 103 kb) informativa.

La durata del percorso formativo è di 168 ore di formazione. I corsisti saranno impegnati nella fascia oraria 9.30 – 13.00.

SELEZIONE

Le selezioni avverranno attraverso un colloquio, con svolgimento sulla Piattaforma Zoom in data 18 gennaio 2023 alle ore 9.00.

ENTE ORGANIZZATORE

CED Servizi è un’azienda marchigiana con esperienza nel campo della formazione risalente al 1968. La sua mission è offrire una proposta formativa di qualità e in grado di integrare le metodologie più avanzate con i processi aziendali. In tal modo, ciascuna azienda ha la propria soluzione personalizzata. Infatti, CED Servizi offre una formazione su misura dell’impresa e di utente. L’azienda è pioniera nel campo della Web Educational, per chi non ha la possibilità di spostarsi, e dei corsi interaziendali. Propone inoltre un’ampia scelta di corsi di formazione personalizzabili e si avvale di finanziamenti di Enti e Amministrazioni, al fine di poter garantire anche una buona scelta di corsi gratuiti.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito in tecnico del suono della Regione Marche possono compilare l’apposito form online presente sul sito web di Ced Servizi, raggiungibile da questa pagina dedicata all’offerta formativa, selezionando il corso in oggetto. Alla domanda bisognerà inoltre allegare un curriculum vitae con foto e un documento d’identità valido.

È possibile iscriversi entro il 13 gennaio 2023, ma si precisa che il termine potrebbe essere anticipato al raggiungimento di 50 candidature.

SCHEDA INFORMATIVA

Per informazioni dettagliate vi invitiamo a scaricare e a leggere con attenzione la SCHEDA (Pdf 124 Kb) in cui è riportato il programma del corso di formazione per tecnici del suono..

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche altri corsi e opportunità di formazione visitate la nostra pagina. Per restare sempre aggiornati su tutte le novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizia in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *