Milano: corso gratuito Gestione e movimentazione dei beni culturali, disoccupati

museo, mostra, beni culturali

Vi piacerebbe lavorare nei musei? A breve avrà inizio il corso gratuito in “Gestione e movimentazione dei Beni Culturali”, a Milano, rivolto a disoccupati residenti o domiciliati in Lombardia.

Il corso di formazione permetterà agli allievi di conseguire l’attestato di competenze.

L’inizio delle lezioni è previsto per il 20 giugno 2022. Ecco tutte le informazioni utili per partecipare.

CORSO GRATIS GESTIONE E MOVIMENTAZIONE BENI CULTURALI MILANO

Enaip Lombardia, quindi, promuove a Milano il corso gratuito in “Gestione e Movimentazione dei Beni Culturali”, che permetterà ai partecipanti di acquisire competenze specialistiche di tipo trasversale e digitale, anche per rispondere alle nuove richieste di lavoro post pandemia.

In particolare, gli allievi impareranno a svolgere le seguenti attività:

  • predisporre la documentazione necessaria, con nuove tecnologie e software, per il controllo dell’applicazione delle procedure tecnico-organizzative;
  • controllare gli aspetti di conservazione e sicurezza delle opere sulla base di materiali, strutture e strumenti multimediali, con stesura e archiviazione di report;
  • interagire con la direzione museale, restauratori, trasportatori, curatori e conservatori che si occupano della gestione e conservazione delle opere d’arte;
  • curare e gestire le collezioni e le mostre, evitando situazioni di rischio e per sicurezza e tutela delle stesse opere.

Il corso è finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo e rientra nell’ambito del bando “Lombardia Plus – Linea Alta Formazione Cultura”, progetto “Cultura e digitale: nuove professioni per il futuro”.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa del corso gratuito in “Gestione e Movimentazione dei Beni Culturali”, a Milano, affronterà gli argomenti di seguito riportati:

  • Gestione prestiti;
  • Condition report;
  • Software dedicati;
  • Sicurezza sul lavoro;
  • Project management e budgeting;
  • Smart working;
  • Soft skill e competenze digitali;
  • Personal branding e aspetti fiscali della professione;
  • Cultura e impatto ambientale.

REQUISITI

Il corso nell’ambito dei beni culturali, in gestione e movimentazione, è gratuito per i partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore; laureandi; laurea triennale; laurea magistrale o diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP;
  • stato di disoccupazione;
  • residenza o domicilio in Lombardia.

SELEZIONE

L’accesso corso di formazione per la gestione dei beni culturali è regolato da una selezione.

SVOLGIMENTO E DURATA

Il percorso formativo avrà inizio il 20 giugno 2022, mentre il termine è previsto per dicembre 2022, per un totale di 600 ore, di cui 369 ore di aula e 240 ore di tirocinio.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, presso la Fondazione Enaip Lombardia, sita a Milano, in via Luini 5.

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione Enaip Lombardia, con varie sedi nella regione, è un ente di formazione solido, che si occupa di creare corsi per un pubblico vario: servizi professionali, studenti e studentesse dopo la scuola media, offerte formative post diploma e post laurea. Enaip Lombardia fa parte di una rete estesa che comprende istituzioni scolastiche secondarie, aziende di ogni settore, enti pubblici e privati, imprese del terzo settore e associazionismo.

COME PARTECIPARE

Per informazione e iscrizioni al corso gratuito di Milano in “Gestione e Movimentazione dei Beni Culturali”, è possibile inviare una email all’indirizzo: [email protected].

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE

Per scoprire altre opportunità formative attive in Italia, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti. Inoltre, potrete rimanere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti