Milano e Monza: corso per Operatore Socio Sanitario (OSS)

operatore socio sanitario, oss, sociale

Si svolgerà in Lombardia il corso di formazione per diventare Operatore Socio Sanitario organizzato da S.C. Formarprof. Il corso per OSS può essere frequentato nelle città di Milano oppure di Monza.

L’inizio delle lezioni è previsto per il 16 settembre 2022.

Ecco cosa sapere sull’opportunità didattica e come iscriversi per partecipare.

CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO, MILANO E MONZA

L’ente formativo S.C. Formarprof propone il corso di formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS). Il percorso è accreditato dalla Regione Lombardia, include formazione teorica e tirocinio. Al termine è previsto il rilascio dell’attestato di qualifica.

La proposta formativa rappresenta pertanto un’opportunità concreta per collocarsi efficacemente nel mondo del lavoro e svolgere il ruolo di OSS.

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura professionale molto richiesta sul mercato del lavoro ed è stata istituita dall’accordo Stato-Regioni del 18 febbraio 2001. Rappresenta, in termini di ruolo, una figura intermedia tra gli infermieri e i profili OTA, OSA e ASA operativi nell’ambito sanitario e sociale. Integrando competenze della sfera sociale e sanitaria, l’OSS si occupa dunque di svolgere i seguenti compiti:

  • assistenza diretta alla persona ed aiuto domestico alberghiero;
  • interventi di carattere igienico-sanitario e sociale;
  • attività di supporto e integrazione nel contesto organizzativo dei servizi;
  • collaborazione con il personale sanitario e sociale.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Nel dettaglio, il corso per Operatori Socio Sanitari prevede una durata complessiva di 1000 ore, così articolate:

  • 550 ore di formazione in modalità FAD / aula;
  • 450 ore di tirocinio / stage.

Il corso richiede frequenza obbligatoria (sono ammesse assenze fino al 10%), pena esclusione dalla possibilità di sostenere le prove di valutazione finale.

REQUISITI

Il corso è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni alla data di iscrizione al corso;
  • possedere un diploma di scuola secondaria o una qualifica di durata almeno triennale. In alternativa, si può accedere con qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione, oppure con qualifica ASA o OTA.
  • per candidati stranieri, dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo di studio, capacità di espressione orale e scritta e conoscenza e comprensione della lingua italiana.

ESAME E ATTESTATO

Al termine del percorso formativo, i corsisti affronteranno l’esame di valutazione finale. In caso di esito positivo, conseguiranno l’Attestato di Qualifica di OSS – Operatore Socio Sanitario, valido su tutto il territorio nazionale (art.14 della legge 845/78).

SEDE E SVOLGIMENTO

Il corso per Operatore Socio Sanitario si terrà in Lombardia, ed è possibile scegliere se frequentarlo presso la sede S.C. Formarprof di Milano oppure di Monza.

Le lezioni inizieranno il 16 settembre 2022 e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Milano: dal Lunedì al Venerdì con orario 18.00 – 22.00
  • Monza: dal Lunedì al Venerdì con orario 09.00 – 13.00.

ENTE FORMATIVO

Attivo dal 2011, S.C.Formaprof è un ente accreditato dalla regione Lombardia nei settori della formazione e dei servizi per il lavoro. Con sede a Monza e a Milano, si occupa di progettare ed erogare percorsi formativi in varie aree, tra cui Ristorazione, Informatica, Lingue, GDO, Amministrazione, Contabilità, Socio-Sanitaria e Turismo.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per poter partecipare al corso è richiesto il pagamento di una quota pari a 1.770 euro esente IVA. La quota comprende anche tassa d’esame, divisa, visita medica, libro di testo, dispense in formato elettronico e assicurazione Inail 7/7.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a frequentare il corso per Operatore Socio Sanitario in Lombardia (Milano o Monza) possono visitare questa pagina del sito web di S.C. Formarprof e compilare il modulo online per richiedere informazioni. In alternativa è possibile telefonare al numero 02/49632329 o inviare una mail a [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti