Misure per la Scuola nel nuovo Decreto PNRR 2024: assunzioni e semplificazioni

scuola, novità, personale ata

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Legge per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il Decreto PNRR 2024, che comprende anche diverse misure per la Scuola.

Il provvedimento consentirà al Ministero dell’istruzione di effettuare nuove assunzioni di personale e di prorogare i contratti dell’organico aggiuntivo ATA.

Tra gli interventi contenuti nel DL vi sono anche semplificazioni a favore degli ITS Academy e gli Istituti tecnici e professionali.

Vediamo nel dettaglio tutte le misure previste dal nuovo Decreto PNRR 2024 che interessano il comparto scolastico.

MISURE PER LA SCUOLA NEL NUOVO DECRETO PNRR 2024 APPROVATO DAL CDM

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.52 del 02-03-2024 il Decreto PNRR 2024, contenente ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Come reso noto dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), tramite un apposito comunicato, su proposta del MIM, all’interno del nuovo Decreto PNRR sono state inserite le seguenti misure per la Scuola:


1)  Semplificazioni per gli ITS Academy

  • Sarà consentita una maggiore flessibilità per il fondo di finanziamento nazionale, il cui utilizzo sarà possibile per un maggior numero di finalità (sedi esistenti, spese di gestione, ecc).

  • Inoltre, per la durata del PNRR, le regioni saranno esentate dall’obbligo di cofinanziamento, grazie all’assegnazione dei fondi previsti dalla misura del PNRR Sviluppo e riforma degli ITS, che prevede un investimento complessivo di 1,5 miliardi per gli ITS Academy.

2) Misure conseguenti al rinvio dell’entrata a regime della riforma del reclutamento e altre semplificazioni

  • E’ agevolata la proroga dei contratti ATA per l’organico aggiuntivo PNRR e Agenda SUD, finanziati a valere sulle risorse PNRR. I pagamenti potranno avvenire in modo centralizzato tramite NoiPA. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento.

  • Per l’accesso ai percorsi di specializzazione sui posti di sostegno per la Scuola secondaria di I e II grado non è più necessario il possesso di altra abilitazione, in linea con quanto previsto dalla riforma del reclutamento dei docenti.

  • Si valorizza il consiglio di orientamento, rilasciato dalle istituzioni scolastiche agli alunni della classe terza della Scuola secondaria di I grado, demandando a un decreto del Ministro l’adozione di un modello unico nazionale di consiglio di orientamento, da integrare nell’E-Portfolio.

  • Il nuovo Decreto PNRR 2024, tra le misure per la Scuola, prevede la possibilità, con decreto del MIM di concerto con il MEF, di consentire l’anticipazione delle assunzioni anche relative alle annualità successive. Questo strumento consentirà di gestire eventuali disallineamenti tra le facoltà assunzionali e gli obiettivi intermedi del PNRR.

3) Misure per gli Istituti tecnici e professionali

E’ agevolato il processo di riforma dell’istruzione tecnica avviato con il Decreto-Legge n. 144/2022.


4) Misure per la Scuola di alta formazione.

Si superano le difficoltà di funzionamento della Scuola di alta formazione dell’istruzione e, al contempo, si stabilisce un raccordo maggiore con il Ministero dell’istruzione e del merito, facendo conseguire, in tal modo, anche un risparmio di risorse.


ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere l’approfondimento sul Decreto PNRR 2024 che introduce importanti novità non solo per la scuola ma anche sul fronte assunzioni nella PA e agevolazioni per imprese e famiglie.

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram potete ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Sono disponibili, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *