Organico aggiuntivo ATA: novità su contratti e stipendi con Decreto PNRR 2024

aula scolastica, scuola, personale ata

Il Decreto PNRR 2024, pubblicato nella GU del 2 marzo 2024, introduce importanti novità per l’organico aggiuntivo ATA, consentendo la stipula di nuovi contratti e l’agevolazione dei pagamenti degli stipendi.

Le scuole potranno sostituire, in caso di rinuncia all’incarico, gli assistenti amministrativi e tecnici assunti negli organici aggiuntivi PNRR e Agenda SUD, assumendo nuovo personale entro il 31 marzo 2024.

Inoltre, potranno sostituire anche il personale ATA aggiuntivo assunto nel ruolo di collaboratore scolastico, attingendo dalle graduatorie d’istituto.

Lo stipendio per le supplenze al personale ATA dell’organico temporaneo potranno essere pagati in modo centralizzato tramite la piattaforma NoiPA.

Vediamo nel dettaglio cosa cambia per l’organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda SUD con il Decreto PNRR 2024.

LE NOVITÀ PER L’ORGANICO AGGIUNTIVO ATA NEL DECRETO PNRR 2024

Il Decreto PNRR 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.52 del 02-03-2024, introduce nuove misure per la scuola, tra cui nuove disposizioni per il personale ATA aggiuntivo.

Si tratta del personale ATA temporaneo, che le scuole possono assumere per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nelle regioni che rientrano nel piano Agenda SUD, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti.

In particolare, il Decreto PNRR 2024 modifica e integra le disposizioni per l’organico aggiuntivo ATA del Decreto PA bis convertito il Legge, che, lo ricordiamo, ha stabilito la proroga dei contratti ATA per il PNRR e Agenda SUD fino al 15 aprile 2024, grazie alle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2024, e del Decreto Anticipi convertito in Legge, che ha autorizzato le assunzioni di personale amministrativo, tecnico e ausiliario temporaneo fino al 30 giugno 2026, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

In base alle modifiche introdotte, le scuole potranno sostituire il personale che rinuncia all’incarico attingendo dalle graduatorie d’istituto e, nel caso degli assistenti amministrativi e tecnici, potranno stipulare nuovi contratti fino al 31 marzo 2024.

COSA PREVEDE IL DECRETO PNRR 2024 PER I NUOVI CONTRATTI

Nel dettaglio, il Decreto PNRR 2024 pubblicato in GU stabilisce, in merito ai contratti dell’organico aggiuntivo ATA, quanto segue:

11. All’articolo 20-bis del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191 sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, dopo il secondo periodo sono inseriti i seguenti: «In caso di rinuncia all’incarico, è possibile attingere alle graduatorie di istituto. Per l’anno scolastico 2023/2024 i predetti contratti sono stipulabili dalle istituzioni scolastiche entro e non oltre il termine ultimo del 31 marzo 2024.»;

b) dopo il comma 1, sono inseriti i seguenti:

«1-bis. Al fine di garantire un adeguato supporto amministrativo alle istituzioni scolastiche, assicurando il corretto e tempestivo pagamento delle retribuzioni del personale destinatario degli incarichi temporanei di cui al comma 1, le risorse di cui alla Missione 4 – Componente 1 del PNRR, ivi incluse quelle già trasferite alle istituzioni scolastiche, nel limite massimo di 40 milioni di euro sono versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere destinate ad incrementare gli stanziamenti di bilancio, anche mediante riassegnazione in spesa, dei capitoli destinati al pagamento delle retribuzioni del personale scolastico assunto con contratto a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche, sulla base dei dati contrattuali inseriti nell’apposita funzione del sistema informativo del Ministero da parte delle istituzioni scolastiche.

1-ter. Entro il 1° aprile 2024, il Ministero dell’istruzione e del merito effettua un monitoraggio dei contratti stipulati nell’esercizio finanziario 2024 ai sensi delle disposizioni di cui al comma 1 e comunica al Ministero dell’economia e delle finanze, entro il 15 aprile 2024, i relativi dati finanziari al fine di provvedere al versamento all’entrata del bilancio dello Stato delle risorse di cui al comma 1-bis, per gli importi corrispondenti alle spese effettivamente sostenute per la copertura dei contratti stipulati dalle istituzioni scolastiche.

1-quater. Nelle more della rendicontazione finale dei progetti realizzati dalle istituzioni scolastiche a valere sulle linee di investimento PNRR su cui gravano le risorse per i contratti del personale amministrativo e tecnico, sono accantonate e rese indisponibili, per l’anno 2025, una quota delle risorse di cui all’articolo 1, comma 601, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, per un importo pari alle somme versate all’entrata di cui al comma 1-bis.

1-quinques. In esito alla rendicontazione finale dei progetti realizzati dalle istituzioni scolastiche a valere sulle linee di investimento PNRR su cui gravano le risorse per i contratti del personale amministrativo e tecnico, il Ministero dell’istruzione e del merito, entro il 30 novembre 2025, richiede il disaccantonamento delle somme di cui al comma 1-quater per la quota corrispondente alle somme per le quali si è conclusa la rendicontazione da parte delle istituzioni scolastiche.».

NOVITÀ PER I COLLABORATORI SCOLASTICI ASSUNTI NELL’ORGANICO AGGIUNTIVO ATA

Anche per i collaboratori scolastici assunti nell’organico aggiuntivo ATA è prevista la possibilità per le scuole di sostituire il personale in caso di rinuncia all’incarico. Infatti, il Decreto stabilisce quanto segue:

12. All’articolo 21, comma 4-bis.2, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 agosto 2023, n. 112, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «In caso di rinuncia all’incarico, resta salva la possibilità per le istituzioni scolastiche di attingere alle graduatorie di istituto.».

Ricordiamo che il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha già pubblicato il Decreto con la ripartizione delle risorse finanziarie accantonate per le sostituzioni dei collaboratori scolastici assunti nell’organico temporaneo ATA PNRR e Agenda SUD, al fine di consentire la prosecuzione degli incarichi fino al 15 aprile 2024, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo articolo.

PAGAMENTI PIÙ SEMPLICI CON NOIPA

Tra le misure per la scuola introdotte dal Decreto PNRR 2024 rientrano anche novità per gli stipendi degli organici aggiuntivi ATA. Infatti, i pagamenti potranno avvenire in modo centralizzato tramite NoiPA.

Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento.

POSSIBILE PROROGA DELL’ORGANICO AGGIUNTIVO ATA FINO AL 30 GIUGNO

Queste non sono le uniche novità in arrivo per gli organici aggiuntivi ATA PNRR e Agenda SUD, dato che potrebbe esserci una nuova proroga dei contratti fino al termine delle lezioni.

Infatti, sia i sindacati che le forze politiche di maggioranza chiedono di prorogare gli incarichi del personale ATA temporaneo dal 15 aprile 2024 al 30 giugno 2024, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimento.

Si tratta di proposte ancora in fase di valutazione, dunque si attendono conferme.

Del resto, il Ministero dell’istruzione, in un comunicato dello scorso dicembre, aveva già manifestato l’intenzione di prorogare l’organico ATA Agenda SUD fino a fine anno scolastico, come vi abbiamo anticipato in questo articolo.

Inoltre, tramite un comunicato dell’11 gennaio scorso, aveva comunicato la proroga fino al 2026 e senza interruzioni per oltre 3 mila assistenti amministrativi (AA) e assistenti tecnici (AT) assunti a supporto delle scuole per le attività legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (in questa pagina tutti i dettagli).

In sostanza, quindi, sembrano esserci concrete possibilità che i contratti in essere con scadenza al 15 aprile siano prorogati almeno fino al 30 giugno. Noi vi aggiorneremo su questo.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

Per conoscere tutte le misure per la Scuola previste dal Decreto PNRR 2024 potete leggere questo approfondimento. Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA e l’approfondimento sul nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’accesso alla graduatoria terza fascia ATA.

Vi consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento sul Decreto PNRR 2024 che introduce importanti novità non solo per la scuola ma anche sul fronte assunzioni nella PA e agevolazioni per imprese e famiglie.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.

Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ possibile restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *