AGGIORNAMENTO: Il Ministero ha pubblicato l’Ordinanza Ministeriale e le date per la mobilità a.s. 2024/2025. Vi diamo tutti i dettagli sulle date per presentare le domande di mobilità in questo approfondimento.
E’ stato firmato l’accordo tra il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e i sindacati di settore per l’aggiornamento del contratto integrativo (CCNI) sulla mobilità di docenti e ATA.
L’intesa riguarda l’integrazione del contratto per il solo anno scolastico 2024 2025.
Ecco nel dettaglio cosa prevede l’intesa firmata dal Ministero e dai sindacati, tutte le novità e il testo Pdf dell’accordo da scaricare per la consultazione.
L’ACCORDO SULLA MOBILITÀ DOCENTI E ATA 2024 2025
Il Ministero dell’istruzione ha incontrato i sindacati firmatari del nuovo contratto scuola – CCNL Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019/21 – (FLC CGIL, CISL FSUR, SNALS-CONF.SAL, FEDERAZIONE GILDA-UNAMS e ANIEF) per discutere l’aggiornamento del CCNI mobilità 2022-2025.
Si tratta del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo e ATA per gli anni scolastici relativi al triennio 2022/23, 2023/24, 2024/25 sottoscritto il 18 maggio 2022.
L’aggiornamento, che non comporta una revisione strutturale del testo, si rende necessario per l’adeguamento alle importanti novità introdotte dal nuovo CCNL scuola.
Nel corso dell’incontro, è stato firmato un ACCORDO SINDACALE (Pdf 284Kb) che integra il CCNI in materia di vincoli di mobilità per i neo immessi in ruolo e per coloro che ottengono la mobilità volontaria per richiesta puntuale di scuola.
Il 22 febbraio proseguirà il confronto tra il MIM e le organizzazioni sindacali per il rinnovo del CCNI e sarà illustrata la bozza della nuova ordinanza che regolerà le procedure di mobilità per il personale docente, educativo e ATA. Noi vi terremo aggiornati.
LE NOVITÀ INTRODOTTE PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI E ATA
Le principali novità introdotte con l’accordo sulla mobilità docenti e ATA 2024/2025 prevedono sostanzialmente che:
- per la mobilità inter provinciale, il vincolo scatterà solo nel caso della scelta puntuale di scuola, non per l’indicazione della sede (ad esempio comuni o distretti);
- ci saranno deroghe al vincolo triennale di mobilità, in linea con quanto previsto dal nuovo contratto scuola, in particolare a favore dei genitori e dei caregivers, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 34, comma 8, del CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021, in base al quale è garantita la partecipazione alle procedure di mobilità volte al ricongiungimento con il figlio di età inferiore a 12 anni o, nei casi dei caregiver, con la persona con disabilità da assistere.
Le novità introdotte sono rivolte sia al personale docente che ai DSGA. Infatti, il restante personale ATA non è coinvolto dai vincoli di mobilità.
Ricordiamo che le procedure di mobilità riguardano solo il personale assunto a tempo indeterminato.
IL VINCOLO TRIENNALE
Resta, dunque, confermato il vincolo di permanenza per 3 anni nella sede di prima assegnazione, a cui sono tenuti i docenti neo-assunti e neo-trasferiti.
Sia i sindacati che gli aspiranti speravano in un superamento di tale vincolo, per il quale era stato presentato anche un emendamento al Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge che non è passato.
IL TESTO DEL CCNI MOBILITÀ 2024 2025
Rendiamo scaricabile il testo integrale dell’accordo – CCNI MOBILITÀ 2024 2025 (Pdf 284Kb) firmato dal Ministero e dai sindacati.
LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO VALDITARA
È stato raggiunto un importante risultato – ha dichiarato il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara – ampliando le tutele per il personale con esigenze familiari e di assistenza e ponendo le basi per una più ampia revisione del prossimo contratto integrativo, con l’obiettivo di valorizzare le tante professionalità impegnate nel campo dell’innovazione didattica.
L’ORDINANZA MINISTERIALE PER L’A.S. 2023 2024
Per completezza informativa, rendiamo disponibile l’ORDINANZA n. 36 del 1° marzo 2023 (Pdf 424Kb), che regola le procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2023/2024.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. È possibile restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Sono disponibili, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".