Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato l’Ordinanza sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2024/2025.
Si tratta, in realtà, di due Ordinanze, dato che per gli insegnanti di religione cattolica (IRC) il Ministero ha emanato un’OM a parte.
Per quest’anno scolastico sono previste deroghe ai vincoli di mobilità per i neo immessi in ruolo e per coloro che ottengono la mobilità volontaria per richiesta puntuale di scuola.
Le istanze si presentano tra Febbraio, Marzo e Aprile, con scadenze diverse per docenti, educatori e personale ATA.
Ecco l’Ordinanza Ministeriale in Pdf da scaricare per la consultazione e tutte le informazioni sulle procedure di mobilità scuola 2024/2025.
ORDINANZA MOBILITÀ DOCENTI E ATA 2024 2025
Rendiamo scaricabili di seguito le Ordinanze del Ministero dell’istruzione per la mobilità scuola 2024/2025:
– ORDINANZA n. 30 del 23 febbario 2024 (Pdf 452Kb) sulla mobilità personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2024/25;
– ORDINANZA n. 31 del 23 febbraio 2024 (Pdf 337Kb) sulla mobilità degli insegnanti religione cattolica anno scolastico 2024/2025.
NOVITÀ MOBILITÀ DOCENTI E ATA 2024 2025
Con l’Ordinanza n. 30 del 23 febbraio 2024 e l’Ordinanza n. 31 del 23 febbraio 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha dato avvio alle procedure per la mobilità scuola 2024/2025.
La pubblicazione delle OM segue la firma dell’accordo sulla mobilità 2024/2025, relativo al nuovo CCNI MOBILITÀ 2024 2025 (Pdf 284Kb). Il nuovo contratto integrativo integra il CCNI mobilità 2022-2025, introducendo delle deroghe ai vincoli di mobilità, in ottemperanza alle novità normative introdotte dal nuovo contratto scuola – CCNL Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019/21 – come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.
In particolare, sono introdotte le seguenti deroghe:
- per la mobilità inter provinciale, il vincolo scatta solo nel caso della scelta puntuale di scuola, non per l’indicazione della sede (ad esempio comuni o distretti);
- è garantita la partecipazione alle procedure di mobilità volte al ricongiungimento con il figlio di età inferiore a 12 anni o, nei casi dei caregiver, con la persona con disabilità da assistere, anche in deroga al vincolo triennale di permanenza.
Le deroghe sono rivolte sia al personale docente che ai DSGA. Infatti, il restante personale ATA non è coinvolto dai vincoli di mobilità.
Ricordiamo che il vincolo di permanenza per 3 anni nella sede di prima assegnazione, a cui sono tenuti i docenti neo-assunti e neo-trasferiti, è confermato per tutti i casi in cui è previsto, ad eccezione delle deroghe introdotte dal CCNI mobilità 2024 2025.
DATE MOBILITÀ SCUOLA 2024 2025
In base a quanto previsto dall’OM n. 30 e n. 31 del Ministero dell’istruzione, le operazioni di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2024/25 si svolgeranno con le seguenti tempistiche:
- dal 26 febbraio al 16 marzo – domande mobilità personale docente. Gli adempimenti si chiudono il 23 aprile. Pubblicazione degli esiti il 17 maggio;
- dal 28 febbraio al 19 marzo – domande mobilità personale educativo. Gli adempimenti si chiudono il 24 aprile. Pubblicazione degli esiti il 22 maggio;
- dall’8 al 25 marzo – domande mobilità personale ATA. Gli adempimenti si chiudono il 6 maggio. Pubblicazione degli esiti il 27 maggio;
- dal 21 marzo al 17 aprile – domande mobilità insegnanti religione cattolica. Pubblicazione degli esiti il 30 maggio.
COME FARE DOMANDA
Le domande di mobilità per docenti, educatori e personale ATA devono essere compilate e inoltrate attraverso il servizio Istanze OnLine MIM, raggiungibile da questa pagina. Solo gli insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando l’apposito modello scaricabile da questa pagina, alla voce Modulistica-Mobilità.
Per accedere al servizio occorre essere registrati e abilitati, effettuando l’accesso con una utenza SPID o CIE. Mettiamo a tua disposizione questa guida utile per la registrazione e l’abilitazione su Istanze OnLine.
IL SUPERAMENTO DEL REFERENTE UNICO
Ricordiamo che, a partire dallo scorso anno, c’è stato il superamento del referente unico per assistere i disabili gravi (legge 104/92), grazie al Decreto conciliazione vita e lavoro (Decreto Legislativo 30 giugno 2022, n. 105). Dunque più docenti possono usufruire, non in contemporanea ma alternativamente, dei permessi retribuiti spettanti per l’assistenza ad una persona affetta da disabilità grave.
ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. È possibile restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Sono disponibili, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".