Modena: corso gratuito Progettista Meccanico CAD 3D e Additive Manufacturing

pc, grafica, stampa 3d

Nuova opportunità di formazione a Modena, in Emilia Romagna, con il corso gratuito in Progettista Meccanico Esperto in CAD 3D e Additive Manufacturing.

Sono previsti lo stage e, previo superamento dell’esame finale, il rilascio di un certificato di qualifica professionale.

Per iscriversi c’è tempo fino al 9 gennaio 2023. Ecco maggiori dettagli sul corso di formazione.

CORSO GRATIS PROGETTISTA MECCANICO CAD 3D E ADDITIVE MANUFACTURING MODENA

Ifoa presenta a Modena il corso gratuito “Progettista Meccanico Esperto in CAD 3D e Additive Manufacturing”.

Alcune tra le competenze del profilo professionale in uscita sono: applicare le regole di disegno tecnico per documentare un prodotto industriale o un’idea progettuale; utilizzare software CAD 2D e 3D per il disegno e la modellazione di parti e assiemi complessi; applicare le tecniche della manifattura additiva (stampa 3D); comprendere le logiche dell’evoluzione industriale 4.0 e le problematiche connesse alla gestione del processo di sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi.

Il progettista meccanico può lavorare:

  • presso aziende manifatturiere;
  • presso gli uffici tecnici d’imprese industriali di varie dimensioni;
  • presso studi d’ingegneria e società di consulenza per la progettazione e il design industriale.

OFFERTA FORMATIVA

Riportiamo di seguito i contenuti didattici, salvo rimandare alla pagina dedicata al corso, cui facciamo riferimento a fine articolo, per conoscere il programma dettagliato:

  • Presentazione corso e descrizione FSE – 2 ore;
  • Comunicazione interpersonale – 16 ore;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro – 9 ore;
  • Metodi di progettazione meccanica – 40 ore;
  • Richiami di disegno tecnico – 35 ore;
  • Tecnologia dei materiali – 16 ore;
  • Lavorazioni meccaniche – 16 ore;
  • Strumenti CAD per il disegno bidimensionale – 42 ore;
  • Strumenti CAD per la progettazione tridimensionale – 68 ore;
  • Additive manufacturing e tecnologie per lo sviluppo di prodotto – 36 ore;
  • Trattamento digitale delle immagini – 20 ore;
  • Analisi esperienza stage e preparazione esame – 4 ore.

DESTINATARI

Il corso è aperto alla frequenza di 12 allievi residenti o domiciliati nella regione Emilia Romagna prima dell’avvio delle attività. Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di scuola media superiore tecnico o scientifico (Istituti tecnici tutti gli indirizzi, Licei, Geometri, Istituti professionali a indirizzo tecnico);
  • laurea dei vari indirizzi delle facoltà tecnico / scientifiche.

Precedenti esperienze lavorative coerenti, benché gradite, non saranno rilevanti ai fini dell’ammissione.

Infine, si precisa che sarà accordata priorità (punteggio aggiuntivo) a quanti sono in possesso del titolo in Perito Meccanico oppure di laurea triennale o specialistica negli indirizzi delle varie facoltà d’ingegneria.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso formativo sarà svolto in presenza, a Modena. Si ricorrerà a lezioni sincrone in videoconferenza solo se reso necessario dell’evoluzione della situazione epidemiologica. Nel monte ore sono comprese 8 ore di lezioni in modalità e-learning asincrona (FAD). L’avvio delle lezioni è previsto per il 23 gennaio 2023 con frequenza a tempo pieno dal lunedì al giovedì e al venerdì mattina per un massimo di 32 ore settimanali.

La formazione in aula terminerà entro il mese di maggio 2023. A seguire ci saranno lo stage in azienda di 200 ore e gli esami entro novembre 2023.

SELEZIONE

Per poter accedere al corso, i candidati dovranno sostenere e superare prove di selezione attitudinali (test scritti), prove tecniche e colloquio motivazionale.

Rimandiamo alla pagina dedicata all’opportunità formativa per maggiori informazioni.

ATTESTATO

I partecipanti che, concluso il percorso, supereranno l’esame finale conseguiranno un Certificato di qualifica professionale di Progettista Meccanico.

ENTE ORGANIZZATORE

Ifoa è sia un ente di formazione che agenzia per il lavoro. Ciò rende possibile l’offerta di percorsi formativi e anche di programmi per l’inserimento lavorativo, al fine di favorire la crescita professionale della persona. La sede legale è a Reggio Emilia. L’ente dispone, inoltre, di centri di formazione in varie regioni d’Italia.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare alle selezioni per il corso gratuito a Modena possono iscriversi online entro il 9 gennaio 2023, tramite la pagina dedicata al percorso, reperibile collegandosi a questa sezione del sito web di Ifoa e cliccando su “Progettista Meccanico Esperto in CAD 3D e Additive Manufacturing”.

Dovranno poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” e seguire la procedura di registrazione.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata ai corsi gratuiti attivi in Italia per scoprire le altre opportunità formative. Infine, se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti