Motivi di esclusione graduatorie ATA terza fascia e ricorso

scuola, mad
adv

In questa guida utile ti spieghiamo in modo semplice e chiaro quali sono i motivi di esclusione dalle graduatorie ATA di terza fascia e come fare ricorso.

Nel bando relativo al concorso ATA terza fascia 2021 il MIUR ha fornito i chiarimenti sulle possibili cause che potrebbero rendere nulle le domande o far escludere gli aspiranti dagli elenchi. Il documento riporta anche indicazioni su come procedere per eventuali contestazioni e reclami.

Ecco quali sono i principali motivi di esclusione dalle graduatorie ATA III fascia e come fare ricorso.

adv

DOMANDE NULLE, IL LAVORO DELLE AMMINISTRAZIONI SCOLASTICHE

Le Amministrazioni scolastiche, a cui spetta la gestione delle istanze e dell’iter per la pubblicazione delle graduatorie ATA terza fascia, possono considerare nulle le domande se sono prive dei dati necessari richiesti o sono state presentate oltre i termini di scadenza previsti dal bando. Inoltre, possono escludere gli aspiranti che, ad esempio, non possiedono tutti i requisiti necessari, o hanno prodotto dichiarazioni false. Le scuole devono attenersi alle regole di esclusione previste dal bando.

Il Decreto 3 marzo 2021, n. 50 relativo al bando ATA terza fascia per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA valide nel triennio scolastico 2021-2023 riporta, infatti, i motivi di esclusione dalle graduatorie ATA terza fascia. In particolare indica le diverse cause che possono comportare l’eventuale nullità delle istanze o far escludere gli aspiranti dalla graduatoria di terza fascia del personale ATA.

MOTIVI DI ESCLUSIONE GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

Ecco quali sono i principali motivi di esclusione dalle graduatorie terza fascia ATA per Assistenti Amministrativi e Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri, Addetti alle aziende agrarie e Collaboratori Scolastici (Bidelli):

  • la domanda è stata inviata oltre il termine di scadenza utile per la presentazione, fissato al 26 aprile 2021;

  • l’aspirante non possiede tutti i requisiti richiesti per accedere al profilo di interesse;

  • l’istanza contiene dichiarazioni non corrispondenti a verità e non per un errore materiale;

  • l’aspirante ha fatto domanda per più province. In questo caso l’aspirante viene escluso da tutte le graduatorie di circolo o di istituto in cui chiede l’inserimento e decade dalle graduatorie di circolo o di istituto in cui è inserito;

  • l’aspirante ha prodotto autodichiarazioni mendaci o certificazioni o autocertificazioni false. Chi produce documenti falsi non solo viene escluso dal concorso ATA III fascia, per tutti i profili e graduatorie di riferimento, e decade dalle stesse graduatorie, se inserito, ma incorre nelle sanzioni previste dagli artt.75 e 76 del DPR 28 dicembre 2000, n.445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

RICORSO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

E’ possibile presentare ricorso in caso di dichiarazione di nullità della domanda o di esclusione o contro le graduatorie? Si, la normativa vigente prevede la possibilità di presentare un reclamo. Inoltre, consente agli aspiranti anche di chiedere che siano corretti eventuali errori materiali. In questa pagina trovate tutte le informazioni su come fare reclamo e il modello di ricorso da scaricare.

Vi ricordiamo, inoltre, che eventuali contestazioni relative ai contratti di assunzione o per la mancata proposta di contratto di lavoro vanno rivolte al Dirigente scolastico della istituzione di riferimento. Inoltre, se esistono idonee condizioni, vengono applicate le disposizioni di cui al Capo XII del CCNL del Comparto Scuola 2006/09.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto 3 marzo 2021, n. 50, relativo all’inserimento e all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia per il triennio scolastico 2021-2023.
CCNL Comparto Scuola, per il quadriennio normativo 2006 – 2009.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutti i dettagli relativi al bando ATA III fascia 2021 potete leggere questo approfondimento. Mettiamo a vostra disposizione anche il nostro approfondimeto su tutti gli step dell’iter per la pubblicazione delle graduatorie terza fascia ATA e la nostra sezione dedicata alle novità su concorsi e assunzioni ATA, dove trovate anche una guida utile su come lavorare nel personale ATA.

Continuate a seguirci per restare aggiornati, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

86 Commenti

Scrivi un commento
  1. Io ho fatto richiesta in graduatoria come CS e come Assistente Amministrativo avendo anche delle certificazioni a riguardo non sono stato inserito in graduatoria pur rientrando nel punteggio di 9… Com’è possibile?

    • Noi non sappiamo dirle il motivo, perchè non conosciamo i dettagli della domanda che ha presentato, tuttavia se lei pensa di essere in possesso dei requisiti per accedere alla graduatoria può fare ricorso.

  2. Il sistema non mi ha inserito le 30 scuole.. avevo confermato le scuole precedenti. Sono sicuro di averlo fatto..controllato tutto prima di inviare!

  3. Salve, sono appena andata a controllare la graduatoria ma mi sono resa conto che non vengono menzionati 3 anni di servizio come docente. Posso fare ricorso?

  4. Salve,

    ho avanzato la domanda per la posizione di AA, CS e AT. Tuttavia, risulto soltanto nelle graduatorie provvisorie relative ad AA e CS, non anche in quella relativa ad AT. Per quale ragione, secondo Lei? Immagino debba presentare reclamo. In tal caso, quale voce del modulo di reclamo va spuntata tra “Mancato inserimento nella graduatoria” ed “Esclusione erronea dalla graduatoria”?

    • Se non figura nella graduatoria AT probabilmente o è stato escluso in quanto considerato non in possesso dei requisiti necessari oppure in fase di compilazione della domanda lei non ha presentato domanda anche per AT. Dovrebbe innanzitutto controllare sul pdf ricevuto a suo tempo con il riassunto dei dati della domanda per assicurarsi che compare la sua richiesta di inserimento in AT. Poi dovrebbe verificare di possedere effettivamente i requisiti richiesti per accesso alla graduatoria per AT. A questo punto potrà decidere come procedere per un eventuale reclamo.

  5. Buonasera! Vorrei sapere come mai mi risulta il punteggio AT nelle istanze e invece in nessuna scuola risulto? Sono esclusa o c’è qualche errore? Grazie a chi mi risponderà.

  6. buonasera ho fatto domanda di inserimento nella graduatoria provinciale di Arezzo e ho potuto notare che, nonostante la mia richiesta di essere inserita anche nella graduatoria di AT AR21, pur avendone i titoli nn sono stata inserita in nessuna scuola, neanche quelle con indirizzo alberghiero, potrei avere delucidazioni ed è consigliabile il ricorso? Grazie.

    • Se lei è sicura di aver compilato correttamente la domanda facendo richiesta per inserimento in AT e di essere in possesso dei titoli necessari, può fare ricorso.

  7. Mia figlia ha presentato domanda di inserimento contemporaneamente come AA e CS. Ora nella pubblicazione delle graduatorie provvisorie risulta solo il suo inserimento come CS. Bisognava forse produrre due domande distinte e separate per i due ambiti?

  8. Buonasera, durante la compilazione della domanda ricordo bene di aver provato per più volte ad inserire le trenta scuole come previsto ma il sistema stranamente non ne permetteva l’inserimento. Vorrei capire se è un errore mio oppure della procedura telematica. Grazie.

    • Il sistema permetteva l’inserimento, probabilmente c’è stato un errore nella procedura di compilazione.

  9. Se si è svolto lavoro come docente e il sindacato ha calcolato anche questo punteggio nella domanda ata ma si viene esclusi dalle graduatorie docenti è possibile fare rettifica del punteggio nei 10 giorni che si hanno a disposizione dopo la pubblicazione delle graduatorie?

  10. Salve, sono appena andata a controllare la graduatoria ma, dopo aver selezionato l’anno 2021/2022 mi dice che non ci sono domande riferite al mio codice fiscale.
    Io ho inserito tutto entro i termini e ho ricevuto mail di conferma. che devo fare?
    grazie

  11. Buongiorno ho inserito per errore una votazione sbagliata del diploma .
    La mia era una riconferma della precedente domanda .
    Come posso fare a correggerlo?
    Grazie

  12. Buongiorno
    Ho inserito nel campo relativo “all’anno di conseguimento del diploma di maturità ” l’anno sbagliato. Risulterà un errore che mi esclude dalle graduatorie? Grazie

  13. Buongiorno, sono stata chiamata telefonicamente dalla scuola, dove mi e’ stato detto che e’stato inserito, nel campo relativo al diploma conseguito, appare 58/60, che naturalmente non esiste, chiedo come fare per non essere esclusa dalla graduatoria. inoltre nell’email ricevuta come ricevuta della presentazione dell’istanza on line leggo la data di aprile 2018 e non aprile 2021.

  14. Salve vorrei fare una domanda. In fase di compilazione della domanda nello specifico il profilo di collaboratore scolastico ho fatto un errore. Invece di inserire il voto e l’anno di conseguimento relativo al triennio ho inserito voto e anno del diploma. Praticamente ho messo il voto e l’anno del diploma, invece del triennio. Lo valuteranno come errore?

    • No non è un errore, nel profilo di collaboratore scolastico si valuta come titolo di accesso anche un qualsiasi diploma di maturità

  15. Salve, quando ho inserito i titoli di servizio, nella tipologia del servizio, ho indicato: Amministrazione statali/ Enti locali, pensando si riferisse alle scuole statali, puó essere considerato un errore materiale, così da poter poi richiedere la correzione? Grazie a chi risponderà.

    • Si può essere considerato un errore materiale, bisogna comunque specificare bene: se servizio prestato alle dipendenze di enti statali e amministrazioni pubbliche o servizio prestato alle dipendenze di scuole, questo comporta modi diversi di valutazione

  16. Salve, mi sono accorta solo dopo l’inoltro che, non so come sia stato possibile, nel campo relativo al voto conseguito col diploma, appare 46,6 (che ovviamente non esiste) e non 46. Non so come sia possibile, io ho digitato il nuemro correttamente. Potrebbe essere motivo di esclusione?

    • No, anzi, probabilmente è un errore del sistema, un errore di visualizzazione. Non è sicuramente motivo di esclusione.

    • Non è motivo di esclusione, la scuola che gestisce la domanda deve provvedere alla rettifica del punteggio inserito

  17. Buona sera, vi chiedo aiuto per cercare di darci la possibilità per chi come me hanno sbagliato a non inserire nuovamente le 30 scuole. Quando ho controllato la domanda c erano, le 29 scuole sono andata a modificare il mio diploma, ho inoltrato la domanda, quando mi è arrivata la mail del MIUR di conferma, ho visto che mancavano le altre scuole. Pero le scuole non sono state toccate, nessuno mi ha detto che dopo aver fatto qualunque modifica avrei cmq.dovuto reinserire le altre 29 scuole. Se potete arrivare al MIUR per cercare di poterci dare la possibilità di poter correggere anche quest’errore? Grazie aspetto vostre notizie

    • Questo problema è molto diffuso, ci sono davvero numerose persone nella sua situazione. Sono già state fatte diverse segnalazioni. Bisogna attendere e vedere se il MIUR deciderà di intervenire.

    • È accaduto anche a me di non aver riscritto le 29 scuole. Cortesemente potreste informarmi circa eventuali decisioni del MIUR in merito? Potrebbe essere considerato un errore materiale?

    • Fino alla tornata concorsuale prededente, si restava nelle graduatorie della sola scuola di destinazione della domanda, bisogna attendere se queste disposizioni sono confermate.

      • Però fino alla tornata precedente era tutto cartaceo, adesso l’elenco comparira a terminale ed ingannevolmente si è pensato che confermare era sufficiente, mentre bisognava comunque importare e non c’era neanche un avviso di mancata compilazione di campo……..

    • Anche io sono disperata per questo stesso motivo, ma a quanto pare non ci sono possibilità che possiamo riparare a questo errore. Come mai siamo in tanti ad avere fatto questo stesso errore? Probabilmente questo passaggio era ingannevole….. tanto più che non credo che persone già inserite in una provincia e con rapporti di lavoro in essere con le scuole in elenco decida di eliminarle…

  18. Salve, quanti giorni possono passare dalla chiusura del bando (ufficialmente 26 aprile) alla pubblicazione delle graduatorie?

    • Al momento non è possibile dare risposta a questa domanda. Si attende una comunicazione del MIUR che dia indicazioni sulle tempistiche.

  19. Si è ufficialmente arrivati oltre frutta con lo schifo burocratico che dimostrano di essere tutte le graduatorie per il (fallimentare) personale ATA e tutte le graduatorie in generale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *