NATO Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

NATO

Vi piacerebbe lavorare nella NATO?

L’Organizzazione militare internazionale, che promuove la sicurezza e tutela la difesa collettiva dei Paesi membri, seleziona personale per assunzioni nelle sedi estere e italiane.

Le posizioni sono rivolte a personale sia civile, che militare e sono disponibili anche opportunità di stage e di inserimento per giovani e studenti.

Di seguito vi presentiamo l’organizzazione, le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro della NATO. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e sui contratti proposti.

adv

LA NATO

La North Atlantic Treaty Organization (in sigla NATO e in italiano Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord) è un’alleanza politico-militare internazionale nata con il Patto Atlantico firmato a Washington nel 1949.

I suoi compiti riguardano la cooperazione nella difesa, la promozione di valori democratici e, in caso di bisogno, l’uso di mezzi bellici e la gestione di interventi militari. Oggi l’Organizzazione conta 32 stati membri, tra cui l’Italia.

Il quartier generale della NATO si trova a Bruxelles ed è il centro politico-amministrativo dell’ente, dove si prendono le decisioni del Consiglio Atlantico e si attuano le funzioni diplomatiche e operative.

adv

OFFERTE DI LAVORO NATO

La NATO seleziona costantemente nuove risorse. L’Organizzazione cerca infatti di allinearsi ad un mondo in continua evoluzione e recluta con frequenza figure con diverse qualifiche ed esperienze per molteplici opportunità di lavoro.

Le assunzioni della NATO sono effettuate nello staff internazionale, nella sede centrale di Bruxelles o in uffici distaccati, e anche presso le Agenzie e i Comandi che fanno parte dell’Organizzazione e sono dislocati in molti Paesi del mondo.

Numerosi i settori di impiego, che includono comunicazione, relazioni internazionali, informatica, ingegneria, innovazione, finanza, risorse umane e amministrazione.

I posti di lavoro offerti dalla NATO sono rivolti a personale sia civile, che militare, con opportunità anche per studenti universitari e neolaureati, giovani professionisti, personale temporaneo e interpreti freelance.

POSIZIONI APERTE

La maggior parte dei posti da coprire sono disponibili presso la sede centrale e altri dipartimenti della NATO siti a Bruxelles e presso la divisione NSPA (NATO Support and Procurement Agency) sita in Lussemburgo.

Tra le figure cercate per queste sedi ci sono:

BRUXELLES

  • Responsabile Politiche Risorse Umane (Officer, HR Policy) – scadenza: 14 dicembre 2025.
  • Assistente Segretario Generale PASP (Assistant Secretary General PASP) – scadenza: 14 dicembre 2025.
  • Responsabile Audit di Sicurezza Informatica (Officer, Cyber Security Audit) – scadenza: 15 dicembre 2025.
  • Funzionario Junior, Controllo Interno (Junior Officer, Internal Control) – scadenza: 04 gennaio 2026.
  • Ufficiale Politica di Difesa (Officer, Defence Policy – DPP) – scadenza: 04 gennaio 2026.
  • Ispettore – Capo Squadra (Inspector – Team Leader) – scadenza: 04 gennaio 2026.
  • Responsabile Social Media (Head, Social Media) – scadenza: 05 gennaio 2026.
  • Ufficiale Capacità Spaziali (Space Capabilities Officer) – scadenza: 06 gennaio 2026.
  • Analista, Ibrido (Analyst, Hybrid) – scadenza: 07 gennaio 2026.
  • Responsabile Politiche e Piani (Policy and Plans Officer) – scadenza: 08 gennaio 2026.
  • Funzionario Comitato per la Produzione Industriale della Difesa (Officer, Defence Industrial Production Board) – scadenza: 13 gennaio 2026.

LUSSEMBURGO (CAPPELLEN)

  • Addetto alla contabilità (Finance Officer) – scadenza: 15 dicembre 2025.
  • Analista Finanziario Junior (Tesoreria-Ricevute) (Junior Financial Analyst – Treasury-Receivables) – scadenza: 16 dicembre 2025.
  • Assistente Amministrativo Senior (Senior Administrative Assistant) – scadenza: 16 dicembre 2025.
  • Tecnico Junior Approvvigionamenti (Junior Procurement Technician) – scadenza: 17 dicembre 2025.
  • Responsabile Comunicazioni – Ufficio Comunicazioni Aziendali (Chief Communications Officer (Corporate Communications Office) – scadenza: 18 dicembre 2025.
  • Ingegnere Senior Infrastrutture (Senior Infrastructure Engineer) – scadenza: 21 dicembre 2025.
  • Sviluppatore Web / Specialista EDI (Web Developer_EDI Specialist) – scadenza: 22 dicembre 2025.
  • Responsabile Tecnico (Technical Officer – Information Assurance) – scadenza: 24 dicembre 2025.
  • Impiegato Senior – Marittimo (Senior Clerk Maritime – scadenza: 25 dicembre 2025.
  • Ingegnere di Rete Senior (Senior Network Engineer) – scadenza: 29 dicembre 2025.
  • Specialista Approvvigionamenti Industria (Industry Procurement Specialist) – scadenza: 11 gennaio 2026.
  • Tecnico Amministrativo – Gestione Configurazioni (Technical Officer Configuration Management) – scadenza: 13 gennaio 2026.

Altre selezioni della NATO sono attive anche in Germania, Turchia, Regno Unito, Olanda e Polonia.

POSIZIONI APERTE IN ITALIA

La NATO assume personale anche in Italia, sia all’interno del proprio staff, che presso le divisioni NATO Defence College (Roma), Allied Joint Force Command (Napoli) e Centre for Maritime Research and Experimentation (La Spezia).

In questo periodo la NATO cerca le seguenti figure per la sede di La Spezia, in Liguria:

  • Tecnico Senior (Senior Technician – Innovative Sensor) – scadenza: 15 dicembre 2025.
  • Artigiano Senior – Meccanico (Senior Craftsperson – Mechanical) – scadenza: 15 dicembre 2025.
  • Responsabile Bilancio e Finanza (Head Budget & Finance) – scadenza: 07 gennaio 2026.
  • Tecnico DataOps (DataOps Technician) – scadenza: 07 gennaio 2026.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO TEMPORANEO

La NATO raccoglie anche le candidature di persone interessate a ricoprire incarichi a breve termine, da coprire occasionalmente al quartier generale a Bruxelles con il ruolo di Agenti temporanei.

Per candidarsi occorre:

  • essere cittadino di uno Stato membro della NATO;
  • avere esperienza in settori quali diplomazia, sviluppo di politiche, gestione, affari pubblici, gestione di progetti, IT, finanza, risorse umane, supporto amministrativo e di segreteria, lavoro tecnico e di manutenzione;
  • avere una buona conoscenza dell’inglese o del francese (preferibilmente di entrambe).

Le candidature si presentano esclusivamente online inviando il proprio cv in risposta ad un annuncio per lavoro temporaneo. In genere, le domande presentate consentono di proporsi per un gruppo di candidati (un pool) e non per un incarico specifico.

In caso di idoneità, si potrebbe essere contatti per un colloquio di lavoro online, con il responsabile delle assunzioni.

INCARICHI PER INTERPRETI FREELANCE

La NATO recluta frequentemente professionisti altamente qualificati per incarichi nel campo dell’interpretazione simultanea, sia in inglese e francese (le lingue ufficiali dell’Organizzazione), che in altre lingue, come ucraino, arabo e russo.

L’inserimento può essere fisso, oppure può avvenire con contratti temporanei, anche giornalieri, negoziati con l’Associazione Internazionale degli Interpreti di Conferenza (AIIC). Generalmente, gli interpreti sono reclutati con breve preavviso e viene riconosciuta priorità a coloro che sono domiciliati in Belgio.

I candidati, selezionati tramite cv e test specifici, devono offrire standard elevati e, per le lingue ufficiali, essere cittadini di un Paese membro e ottenere un’autorizzazione di sicurezza.

In genere, per candidarsi è sufficiente inviare una manifestazione di interesse e il proprio CV all’indirizzo email freelanceinterpreters@hq.nato.int, come indicato nella pagina dedicata a questo tipo di opportunità.

adv

AMBIENTE DI LAVORO

Il contesto di lavoro della NATO si caratterizza come un ambiente internazionale, multiculturale e stimolante. Lo staff civile e militare proviene da tutti i Paesi membri e collabora con delegazioni nazionali e partner internazionali.

Essere assunti in un ufficio dell’Organizzazione permette dunque di confrontarsi con persone di diverse nazionalità e favorisce lo sviluppo competenze in un ambiente inclusivo e aperto alla diversità.

adv

CONTRATTI DI LAVORO, STIPENDI E BENEFIT

Il personale civile internazionale viene solitamente assunto con contratti iniziali di 3 anni, prorogabili in base alle necessità dell’Organizzazione e, successivamente, trasformabili anche in contratti stabili.

Gli stipendi dei dipendenti NATO sono “tax‑free” e, pertanto, non soggetti all’imposta sul reddito nazionale.

Per gli importi delle retribuzioni esiste un’ampia variabilità in base al Paese sede di servizio e al grado di assunzione. In Italia, ad esempio, gli stipendi NATO variano da circa 2.800 euro al mese per il grado 1 fino a oltre 12.000 euro mensili per il grado 24. Per conoscere tutte le fasce salariali è possibile consultare questa tabella (pdf 89 kb) aggiornata ad aprile 2025.

Per il personale sono previste diverse indennità, assegni e integrazioni. Tra questi vi sono:

  • Indennità di espatrio. Per personale che non sia cittadino né residente da almeno 1 anno nel Paese ospitante al momento della nomina.

  • Indennità di installazione (o prima sistemazione). Per personale senza diritto all’indennità di espatrio (un mese di stipendio base, fino a 2.373 euro – base Bruxelles) e per personale con diritto all’indennità (un mese di stipendio base, fino a 6.528 euro – base Bruxelles).

  • Supplementi per cambio di zona geografica e per mobilità.

  • Supplemento per familiari a carico (coniuge e altri familiari e per genitori o figli disabili)

  • Assegni e integrazioni familiari. Assegno familiare di base (variabile tra 369,26 euro e 738,52 euro al mese); integrazione per figlio a carico (369,26 euro al mese per figlio).

  • Indennità di istruzione. È pagata fino ai 24 anni del figlio a carico (o fino a fine anno scolastico al compimento dei 22 anni per chi percepisce solo il supplemento), può essere prorogata in caso di servizio militare obbligatorio e l’importo è soggetto a massimali variabili.

In aggiunta, al personale sono riconosciuti numerosi benefit, tra cui assicurazione sanitaria, 30 giorni di ferie annuali, pensione e possibilità di trasferte o assegnazioni in altre sedi NATO.

OPPORTUNITÀ PER GIOVANI

La NATO riserva ampio spazio anche alle assunzioni e alla preparazione professionale di giovani senza esperienza, di studenti universitari e neolaureati e anche di giovani professionisti.

Il reclutamento di stagisti avviene principalmente tramite il NATO Internship Programme, programma di tirocini retribuiti della durata di 6 mesi, mirati all’acquisizione di esperienze di lavoro dirette in un contesto professionale internazionale.

Le selezioni per i tirocini alla NATO vengono aperte periodicamente durante l’anno. Generalmente per candidarsi occorrono la cittadinanza di uno dei Paesi membri, almeno 2 anni completi di studi universitari e conoscenza di una lingua ufficiale (inglese o francese).

Altri tirocini sono messi a disposizione da Agenzie e Comandi NATO. Tra questi vi sono gli stage della NATO Communications and Information Agency (NCIA) e altri programmi organizzati, ad esempio, presso NATO Support and Procurement Agency (NSPA), LANDCOM, HQ AIRCOM (Air Command) e altre sedi.

In Italia sono attivati stage al NATO Defense College (NDC) di Roma, che prevedono un compenso mensile di oltre 1000 euro.

Per reclutare giovani professionisti, la NATO si avvale dello Young Professionals Programme (YPP), programma di rotazione triennale che consente a talentuosi laureati di acquisire esperienza in diversi organismi NATO dislocati in tutto il mondo.

COME CANDIDARSI, NATO LAVORA CON NOI

Gli interessati alle assunzioni della NATO possono visitare questa pagina dedicata alle carriere, raggiungibile dalla sezione Lavora con Noi del portale web della NATO.

Da qui, cliccando su Search Vacancies è possibile visualizzare tutte le attuali posizioni aperte, presso il quartier generale, gli uffici distaccati, le Agenzie e i Comandi internazionali.

In questa pagina è possibile visualizzare l’elenco delle offerte di impiego oppure utilizzare gli appositi filtri per selezionare le opportunità di interesse in base a località, grado, dipartimento, ecc. Cliccando sull’annuncio scelto si possono leggere tutti i dettagli relativi all’incarico e candidarsi cliccando sul link che consente di rispondere online, previa registrazione al sistema di recruiting della NATO.

In alternativa, si può consultare questa pagina che raccoglie tutte le selezioni NATO in corso, comprese le ricerche per Agenti Temporanei.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE

Vi consigliamo di scoprire anche le altre opportunità di lavoro all’estero attive e le altre offerte di lavoro nel settore non profit.

Inoltre vi invitiamo a conoscere le migliori aziende che cercano personale in Italia, consultando la pagina con le offerte di lavoro più interessanti e quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.

Scritto da Angela Velasquez - Coordinatrice editoriale, redattrice, esperta di concorsi pubblici, assunzioni e scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *