Lindt Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

lindt

Vi piacerebbe lavorare per uno dei marchi leader della tradizione cioccolatiera svizzera?

Lindt seleziona personale per assunzioni e stage.

Vi presentiamo le posizioni aperte al momento e come candidarsi per lavorare nel Gruppo dolciario. Vi diamo inoltre consigli utili sulle selezioni, sull’ambiente di lavoro e come superare il colloquio.

IL GRUPPO

La Lindt & Sprungli International AG è un’azienda multinazionale, con headquarter in Svizzera. Specializzata nel settore della produzione e vendita di prodotti dolciari e di cioccolato di alta qualità, è tra le maggiori a livello mondiale attive nell’industria cioccolatiera. La storia del Gruppo ha inizio a Zurigo, dove, nel 1845, il pasticciere David Sprüngli-Schwarz e suo figlio Rudolf Sprüngli-Ammann aprono la prima pasticceria svizzera del brand. Dopo circa 170 anni l’attività prosegue all’insegna del successo. Lindt oggi opera con un’ampia selezione di prodotti in più di 120 Paesi del mondo.

La società, caratterizzata dall’inconfondibile slogan “Maitre chocolatier“, è presente anche in Italia con la Lindt & Sprungli SpA, che ha sede a Induno Olona, presso Varese. Vanta ben 6 centri produttivi in Europa e 2 negli USA, vari uffici commerciali e logistici in quattro continenti con circa 7.600 dipendenti. Gestisce vari marchi di proprietà, ovvero Lindt, Ghirardelli, Hofbauer, Kufferle, Caffarel e Russell Stover / Whitman’s.

LINDT OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

Durante l’anno Lindt seleziona personale per assunzioni e tirocini in Italia. Le offerte di lavoro Lindt in Italia sono rivolte, generalmente, a candidati anche senza esperienza, laureati, laureandi e diplomati, per lo più dotati di buona conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche. Ecco un excursus delle figure ricercate al momento:

STAGE AREA MANUTENZIONE
Sede: Induno Olona (VA)
La selezione è rivolta ad un ingegnere che sarà inserito all’interno del team della Manutenzione, dove, in una prima fase, svolgerà un periodo di stage di 6 mesi e avrà poi la possibilità di essere assunto con un contratto di apprendistato. La figura dovrà collaborare al raggiungimento dei KPI di manutenzione in particolare focalizzato sul mondo TPM; eseguire analisi e statistica dei numeri provenienti dai vari sistemi informatici e proposte di miglioramento da mettere in atto nel mondo della manutenzione. E’ richiesta Laurea in Ingegneria Meccanica o altro ramo tecnico, impegno, elasticità, capacità di team work e comunicazione, carattere positivo e capace di relazionarsi in un gruppo. Servono inoltre conoscenze teoriche di meccanica, disegno tecnico ed elettromeccanica, capacità di utilizzo dei SW informatici di Office e disegno meccanico (Autocad).

OPERATIONS MASTER PROGRAM
Sede: Induno Olona (VA)
Lindt & Sprüngli cerca brillanti neolaureati per un interessante percorso di formazione/lavoro multidisciplinare nei principali ambiti dell’Area Operations. I giovani saranno inseriti un ambiente dinamico, sfidante e ricco di opportunità, per vivere il contesto produttivo aziendale a 360 gradi. Sono richiesti: Laurea specialistica (Tecnologia Alimentare, Ingegneria Chimica / Gestionale / Industriale / di Processo, Food Engineering), ottima conoscenza della lingua inglese, voglia di imparare, predisposizione al lavoro in team, flessibilità. Il percorso dura 24 mesi (contratto di apprendistato professionalizzante) con permanenza di 6 mesi in ciascuna area e orario full time.

PERSONNEL ADMINISTRATION SPECIALIST
Sede: Induno Olona (VA)
Si seleziona un/una specialista di amministrazione del personale. La risorsa sarà inserita all’interno dell’ufficio Amministrazione del Personale. Gestirà le attività legate a pratiche di assunzione, cessazione, variazione dei rapporti di lavoro; comunicazioni agli enti preposti; elaborazione dati; quadrature presenze mensili; pratiche di malattia, maternità e infortuni sul lavoro; attività di segretariato nell’ambito. Si richiede: Diploma / Laurea in ambito amministrativo/contabile, pregressa esperienza nel ruolo di almeno 2 anni presso aziende strutturate, ottimo utilizzo di Excel, disponibilità nel breve periodo a lavorare sia da remoto che in presenza. Completano il profilo buone doti di precisione, puntualità, organizzazione, predisposizione alle relazioni interpersonali. Previsto inserimento con contratto a termine / somministrazione, full time 40 ore settimanali, tempo determinato.

ALTRE POSIZIONI 

Periodicamente l’azienda seleziona altre figure professionali da assumere in diversi settori. Tra questi: operai addetti alla produzione per lavoro stagionale, ingegneri, manutentori meccanici e personale di staff per gli uffici.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO ALL’ESTERO

Durante l’anno, sono numerose anche le assunzioni Lindt all’estero. Il Gruppo, infatti, possiede numerose sedi a livello internazionale, in Svizzera, Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Spagna, Stati Uniti, Canada e Australia, per le quali cerca personale. Per prendere visione delle offerte attive, occorre visitare i portali web dedicati alle carriere per ciascun Paese di riferimento, raggiungibili selezionando il Paese di interesse e seguendo il corrispondente link tra quelli disponibili in questa pagina.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Lidt permette di intraprendere una carriera professionale presso uno dei marchi più noti dell’industria alimentare dolciaria. Una realtà internazionale in cui si opera in totale sicurezza e dove si investe molto sulle Risorse Umane, incentivandone e favorendone il senso di appartenenza al Gruppo. L’azienda chiede ai propri dipendenti professionalità e senso di responsabilità. Offre in cambio un contesto professionale piacevole ed attrattivo, e fornisce loro mezzi, competenze e strumenti necessari per svolgere il lavoro nel miglior modo possibile.

Il Gruppo, infatti, applica una politica interna basata su valori quali rispetto, eccellenza, considerazione, impegno, attenzione, lavoro di squadra e voglia di migliorarsi. E’ sempre interessato a far crescere i propri talenti e a premiare i risultati personali ed aziendali, in un’ottica incentivante e meritocratica. Lindt condivide informazioni ed obiettivi con il personale, attraverso Newsletter, Meeting Aziendali e altri strumenti comunicativi, per coinvolgere ciascun collaboratore nella vita aziendale.

La crescita dei dipendenti viene favorita segnalando loro le opportunità di carriera e le offerte di lavoro dell’azienda tramite un sistema di Job Posting e offrendo loro possibilità di Job Rotations, per sperimentare varie posizioni lavorative. Inoltre sono presenti strumenti di valutazione e incentivazione, quale il programma Managment by Objectives (MBO) che stimolano costantemente i dipendenti a porre domande e ad esprimere le proprie idee. Il tutto in un’ottica di miglioramento continuo e per mantenere sempre elevati gli standard di qualità e professionalità che, da sempre, contraddistinguono il Gruppo.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Lindt è molto attenta, in particolare, alla crescita e allo sviluppo professionale dei lavoratori. Offre l’opportunità di beneficiare di percorsi formativi e motivazionali rivolti a tutti i livelli organizzativi. Programmi quali Lindt Academy Pillar e Leadership Program mirano a rendere le persone responsabili del proprio lavoro e della propria formazione, sostenendole nel percorso di crescita e di realizzazione delle proprie ambizioni professionali.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

La società è sempre interessata ad incontrare ed accogliere talenti, ed è particolarmente attenta all’occupazione giovanile. Infatti offre ai giovani laureati l’opportunità di svolgere percorsi di formazione e lavoro nel Gruppo, ad esempio attraverso il Lindt International Trainee Program, il programma internazionale di stage, che può rappresentare un’ottima opportunità di inserimento in azienda. Il percorso, infatti, si articola in 18 mesi, che comprendono sia corsi di formazione che un periodo di 6 mesi di lavoro presso un reparto specifico, nelle aree Operations o Finance & Controlling, ed è finalizzato alle assunzioni. Diverse sono poi le offerte di lavoro che, periodicamente, vengono pubblicate per i candidati in possesso di una laurea in materie scientifiche.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Lindt sono articolate in diverse fasi, che variano a seconda dei profili ricercati e della sede di destinazione. In generale, possono comprendere una prima intervista telefonica, un colloquio con l’addetto al reclutamento delle Risorse Umane e/o al futuro manager di linea, ulteriori incontri, sia con queste figure che anche con manager, director, ed eventuali test attitudinali e/o di conoscenza della lingua inglese.

CONSIGLI UTILI

Nella sezione web Lindt Lavoro sono riportati anche alcuni utili consigli su come ottimizzare la propria candidatura e affrontare al meglio le selezioni. In primo luogo, si consiglia di presentare un cv ben strutturato e specifico per la posizione di interesse, e una lettera di presentazione, che illustri perché si pensa di essere qualificati per il ruolo in oggetto e la motivazione a lavorare per il Gruppo. Per i colloqui di lavoro, vengono particolarmente apprezzate la preparazione sull’azienda e le sue attività e la puntualità. Si suggerisce di prepararsi in anticipo delle domande da porre, e, soprattutto, di essere se stessi e sinceri, mostrando il proprio “chocolate smile”.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

La multinazionale svizzera utilizza, tra i principali canali di recruiting del personale, la sezione web riservata alle carriere e selezioni, Lindt Lavora con noi. Questa area viene costantemente aggiornata con le posizioni aperte presso le sedi del Gruppo situate in tutto il mondo. Attraverso il servizio web gratuito, infatti, è possibile prendere visione delle offerte di lavoro disponibili sia in Italia che all‘estero, selezionando il Paese di interesse e seguendo il link di riferimento. I candidati possono inserire il cv nel database aziendale ed utilizzarlo per rispondere online agli annunci di interesse. In qualsiasi momento, è inoltre possibile inviare un’autocandidatura per lavorare in Lindt Italia, inviando il cv e una lettera di accompagnamento tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Lindt e alle offerte di lavoro in Italia possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo – Lindt “Lavora con noi”. Come trovare gli annunci? Dalla stessa è necessario cliccare su ‘posizioni aperte‘ per visionare tutti gli annunci attivi e rispondere registrando il curriculum vitae nell’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments