In arrivo nuove regole per i prossimi concorsi per docenti che saranno banditi nell’ambito del piano di reclutamento previsto dal PNRR.
L’accesso alla prova orale sarà limitato solo a un numero ristretto di candidati, mentre ci saranno solo 20 giorni di tempo per fare domanda.
E’ quanto annunciato dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ai sindacati, nel corso dell’ultima informativa sui c.d. concorsi PNRR.
Tra le novità previste vi sono anche modifiche al programma d’esame per i concorsi scuola secondaria.
Vediamo nel dettaglio tutte le novità e cosa cambia per i concorsi per docenti.
LE NUOVE REGOLE PER I CONCORSI DOCENTI PNRR
Questa mattina si è svolta l’informativa del Ministero dell’istruzione ai sindacati della scuola sui prossimi concorsi scuola che saranno banditi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In particolare, stando a quanto riporta il sindacato Flc Cgil all’esito dell’incontro, il Ministero ha illustrato le seguenti modifiche che saranno apportate al Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 e al Decreto Ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023, contenenti i regolamenti relativi, rispettivamente, ai concorsi per docenti di scuola secondaria e ai concorsi per docenti di scuola d’infanzia e primaria:
- l’accesso alla prova orale è limitato ad un numero di candidati pari a 3 volte il numero dei posti messi a bando nella regione per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che i candidati conseguano il punteggio minimo di 70 punti su 100.
In pratica, anche se il punteggio minimo per sperare la prova scritta resta invariato rispetto al precedente regolamento, con le nuove regole diventa più difficile superare lo scritto, dato che conseguire almeno il punteggio di 70/100 non è più una garanzia di accesso alla prova orale, come vi abbiamo anticipato in questo articolo;
- le domande di partecipazione vanno presentate entro 20 giorni dalla pubblicazione del bando di concorso e non entro 30 giorni come accadeva per i precedenti concorsi;
- viene integrato il programma d’esame per i concorsi per docenti di scuola secondaria, di cui all’Allegato A del DM 205/2023, per introdurre i programmi relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).
Le modifiche al regolamento per i prossimi concorsi PNRR recepiscono le novità introdotte dal Decreto Scuola 2024 e, come sottolinea il sindacato, proprio perchè derivano da disposizioni di legge, le nuove regole non sono oggetto di trattativa con le organizzazioni sindacali.
IL PROSSIMO CONCORSO PNRR IN ARRIVO
Tali modifiche riguardano i nuovi concorsi PNRR per il reclutamento di docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, che saranno banditi nell’ambito del piano per 70 mila assunzioni di docenti varato dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, al fine di raggiungere i target definiti dal PNRR.
Tra questi rientra il concorso PNRR 2 per docenti che sarà bandito tra Ottobre e Novembre 2024.
LA GUIDA COMPLETA SUL NUOVO CONCORSO PNRR PER DOCENTI
Per tutte le informazioni sul concorso PNRR 2 per docenti in arrivo entro l’Autunno 2024, come funziona, chi può accedere, i requisiti, le prove d’esame, cosa studiare e come prepararsi potete leggere questa guida completa.
ULTERIORI AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI
Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e per essere aggiornati sulle ultime notizie. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Vi invitiamo a visitare la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
Mettiamo a vostra disposizione inoltre la guida sui concorsi scuola 2024, dove trovate tutti i bandi per il personale scolastico.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".