Nuovo Bonus elettrodomestici 2024 da 200 euro: cos’è e come funziona

Ecco tutti dettagli sul nuovo bonus elettrodomestici 2024, cos’è, come funziona, a chi spetta, quando arriva

bonus elettrodomestici
adv

La decima Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati sta lavorando a un nuovo bonus elettrodomestici 2024.

Il nuovo bonus elettrodomestici può essere riconosciuto solo in caso di acquisto e contestuale “rottamazione” di prodotti appartenenti a determinate categorie energetiche.

In questa guida vi spieghiamo nel dettaglio cos’è il bonus elettrodomestici 2024, come richiederlo, come funziona, a chi aspetta, a quanto ammonta e quando arriva la misura.

adv

COS’È IL NUOVO BONUS ELETTRODOMESTICI 2024

Il bonus elettrodomestici 2024 è un contributo pari al 30% del costo di acquisto di un vecchio elettrodomestico da rottamare e riciclare, riconosciuto nel limite massimo di 100 euro, elevato a 200 euro se l’ISEE del nucleo familiare dell’acquirente è inferiore a 25.000 euro.

È destinato ai consumatori finali, ovvero a chi acquista un nuovo elettrodomestico (es. lavatrice, lavastoviglie, frigorifero) e solo in caso di smaltimento contestuale di apparecchi obsoleti attraverso il riciclo.

La misura è prevista nella Proposta di Legge n. 855 del 2 febbraio 2023 a prima firma del Deputato Alberto Gusmeroli della Lega e da maggio 2024 è in discussione alla Commissione preposta presso la Camera dei Deputati. Il limite di applicazione è solo di natura economica in quanto, la misura richiederebbe oltre 400 milioni di euro per la sua attivazione.

L’aiuto ha lo scopo di favorire l’incremento dell’efficienza energetica nell’ambito domestico e la riduzione dei consumi attraverso la sostituzione dei grandi elettrodomestici a uso civile. Sarebbe valida per gli anni 2024, 2025 e 2026.

In attesa dell’approvazione della norma in Parlamento, vediamo come richiedere il bonus elettrodomestici 2024, come funziona e a chi spetta.

adv

COME RICHIEDERE IL NUOVO BONUS ELETTRODOMESTICI

Attualmente, non sono ancora chiari i dettagli su come richiedere il nuovo bonus elettrodomestici per il 2024. Tuttavia, è previsto che il procedimento e le istruzioni saranno stabiliti tramite un Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in accordo con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Questo Decreto dovrebbe essere emesso entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge istitutiva e fornirà dettagli sui criteri, le modalità, nonché i termini per richiedere e ricevere il contributo. Vi aggiorneremo man mano sulle novità post approvazione della Proposta di Legge n. 855 del 2 febbraio 2023, tuttora all’esame del Parlamento.

adv

COME FUNZIONA IL NUOVO BONUS ELETTRODOMESTICI

Il bonus funziona come contributo per l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica non inferiore:

  • alla classe A per le lavatrici e lavasciuga;

  • alla classe C per le lavastoviglie;

  • alla classe D per i frigoriferi e i congelatori.

Il contributo è fruibile per l’acquisto di un solo elettrodomestico per ciascuna delle categorie elencate, nel triennio 2024 2026, fino a un limite di spesa di 400 milioni di euro in totale.

adv

A CHI SPETTA

Il nuovo bonus elettrodomestici 2024 spetta, nel caso di conferma, a tutti coloro che comprano elettrodomestici di elevata efficienza energetica e contestualmente “rottamano” i loro prodotti obsoleti attraverso il riciclo.

Sarà un Decreto ministeriale ad hoc a chiarire poi, termini, requisiti e modalità di accesso al bonus elettrodomestici 2024. E noi, vi aggiorneremo.

Ora, vediamo qual è l’importo proposto.

A QUANTO AMMONTA

L’importo del bonus elettrodomestici 2024 corrisponde al 30% del costo d’acquisto dell’elettrodomestico nuovo, fino a un massimo di 100 euro. Tuttavia, per i contribuenti con un ISEE fino a 25.000 euro, il bonus può arrivare fino a un massimo di 200 euro.

adv

QUANDO ARRIVA

Il nuovo bonus elettrodomestici 2024 sarà operativo subito dopo l’ok alla proposta di legge che lo istituirebbe e la pubblicazione dei contestuali Decreti attuativi. Probabilmente entro fine 2024. Vi aggiorneremo sull’iter di approvazione, considerando che per adesso è fermo alla X Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati.

TESTO PDL BONUS ELETTRODOMESTICI 2024

Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale della Proposta di Legge n. 855 del 2 febbraio 2023 (Pdf 187 Kb) a prima firma del Deputato Alberto Gusmeroli della Lega che è al vaglio della Camera dei Deputati.

adv

LA GUIDA AI BONUS CASA 2024

Mettiamo a vostra disposizione la guida sui bonus casa 2024, che presenta tutte le nuove informazioni sugli incentivi green previsti quest’anno.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre agevolazioni attive per gli interventi di efficientamento energetico, vi consigliamo di leggere le nostre guide su bonus acquisto case green, sul bonus condizionatori, nonché i nostri articoli su Superbonus 2024 o sul bonus caldaia e bonus stufe e camini.

Se volete invece sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone e lavoratori.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *