Nuovo concorso materie STEM in arrivo, diventerà annuale!

scuola, docenti

In arrivo un nuovo concorso per docenti di materie STEM che servirà a reclutare nuovi insegnanti per le discipline scientifiche.

Si tratta di una procedura concorsuale nuova, per le stesse classi di concorso già previste dal concorso STEM bandito negli scorsi mesi. A partire dal prossimo anno i concorsi per le cattedre di matematica, fisica, scienze e tecnologia diventeranno annuali.

Ecco tutte le informazioni sul nuovo concorso in uscita e le novità per le assunzioni di docenti STEM.

CONCORSI STEM 2021/2022

Entro fine anno sarà dunque bandito un nuovo concorso per le materie STEM, che andrà ad aggiungersi ai concorsi scuola già programmati dal MIUR. La procedura concorsuale sarà indetta sempre nell’ambito del concorso per docenti ordinario, come la precedente, e riguarderà le stesse discipline del concorso uscito a giugno 2021. Tuttavia ci saranno nuove iscrizioni, quindi per partecipare occorrerà fare domanda. La notizia è stata pubblicata da diversi organi di informazione, attraverso recenti articoli che riportano quanto dichiarato dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso di alcune interviste.

Dalle dichiarazioni riportate sembra dunque che sarà una procedura uguale a quella già bandita, per le stesse classi di concorso e articolata nella stessa maniera. Inoltre, dal prossimo anno diventerà annuale, cioè ogni anno ci sarà un concorso per le discipline STEM.

Vediamo in dettaglio come funzionerà il nuovo concorso STEM, in base a quello già bandito.

LA PROCEDURA CONCORSUALE

Quali classi saranno messe a concorso?
Il bando riguarderà le classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041, ovvero fisica, matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche.

Chi potrà partecipare?
I candidati dovranno possedere uno dei seguenti requisiti:

  • titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;

  • possesso congiunto di:
    – laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
    – 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per i posti nel sostegno sarà necessario, inoltre, possedere idonea specializzazione.

Come si svolgerà il concorso STEM?
La procedura concorsuale sarà semplificata, secondo le novità per i concorsi introdotte dal Governo, con una selezione per titoli, prova scritta e prova orale.

È prevista una preselezione?
No, non è previsto lo svolgimento di una prova preselettiva.

Come si svolgerà la prova scritta?
La prova scritta per i posti comuni sarà unica e computer based, e sarà articolata in quesiti a risposta multipla. Per i posti nel sostegno, invece, ci saranno prove distinte tra scuola secondaria di primo e secondo grado, articolate in 2 quesiti aperti.

È necessaria la conoscenza della lingua inglese?
Se il nuovo bando STEM sarà effettivamente uguale al precedente le prove comprenderanno una verifica della conoscenza della lingua inglese.

BANDO E DOMANDA

Metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sui concorsi per insegnanti e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella Scuola e la nostra sezione riservata ai concorsi per docenti, per essere aggiornati su tutte le novità per i concorsi scuola 2021-2022. È disponibile, inoltre, il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments