Nuovo concorso materie STEM, diventerà annuale!

scuola, docenti

E’ stato bandito un nuovo concorso per docenti di materie STEM che servirà a reclutare nuovi insegnanti per le discipline scientifiche.

Si tratta di una procedura concorsuale nuova, per le stesse classi di concorso già previste dal concorso STEM bandito lo scorso anno. A partire dal 2022 i concorsi per le cattedre di matematica, fisica, scienze e tecnologia diventeranno annuali.

Ecco tutte le informazioni sul nuovo concorso in uscita e le novità per le assunzioni di docenti STEM.

CONCORSI STEM 2022

Il Ministero dell’Istruzione ha avviato, dunque, un nuovo concorso per le materie STEM, che va ad aggiungersi ai concorsi scuola già programmati dal MIUR. Il bando era atteso nel 2021 ma è slittato. La procedura concorsuale è indetta sempre nell’ambito del concorso ordinario per docenti, come la precedente, e riguarda le stesse discipline del concorso uscito a giugno 2021. Tuttavia ci saranno nuove iscrizioni, quindi per partecipare occorre fare domanda.

Il MIUR aveva annunciato il concorso con il decreto n. 23 del 5 gennaio 2022, che rettifica il bando di concorso per docenti ordinario e prevede appunto la riapertura delle domande per le sole discipline STEM. E’ stato quindi pubblicato il decreto del Ministero dell’Istruzione che riapre le istanze. In sostanza, il nuovo bando per le discipline STEM previsto per quest’anno. Per tutti i dettagli visitate questa pagina.

La procedura è uguale a quella già bandita, per le stesse classi di concorso e articolata nella stessa maniera. Inoltre, stando a quanto dichiarato dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso di alcune interviste rilasciate negli ultimi mesi, diventerà annuale, cioè ogni anno ci sarà un concorso per le discipline STEM. Oltre al bando ordinario, il MIUR procederà anche ad indire un concorso straordinario per le materie STEM. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento.

Vediamo in dettaglio come funziona il nuovo concorso STEM che è stato bandito.

LA PROCEDURA CONCORSUALE

Quali classi sono messe a concorso?
Il bando riguarda le classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041, ovvero fisica, matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche.

Chi può partecipare?
I candidati devono possedere uno dei seguenti requisiti:

  • titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;

  • possesso congiunto di:
    – laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
    – 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Come si svolge il concorso STEM?
La procedura concorsuale è semplificata, con una selezione per titoli, prova scritta e prova orale.

È prevista una preselezione?
No, non è previsto lo svolgimento di una prova preselettiva.

Come si svolge la prova scritta?
La prova scritta, computer based, è articolata in quesiti a risposta multipla.

DOVE SCARICARE IL BANDO

Da questa pagina potete scaricare il bando e la tabella con i posti a concorso.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sui concorsi per insegnanti e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima.

Visitate la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella Scuola e la nostra sezione riservata ai concorsi per docenti, per essere aggiornati su tutte le novità per i concorsi scuola 2022. È disponibile, inoltre, il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

3 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance