Organico aggiuntivo ATA PNRR: proroga al 2026 per 3 Mila AA e AT

personale ata, scuola
adv

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha comunicato che si sarà la proroga fino al 2026 e senza interruzioni per i contratti dell’organico aggiuntivo ATA assunto per il PNRR.

Il prolungamento degli incarichi riguarderà oltre 3 mila assistenti amministrativi (AA) e assistenti tecnici (AT) assunti a supporto delle scuole per le attività legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sul personale ATA temporaneo assunto dalle scuole.

adv

PROROGA ORGANICO AGGIUNTIVO ATA PNRR

L’articolo 20-bis del Decreto Anticipi convertito in Legge prevede la possibilità per le scuole di rinnovare gli incarichi temporanei a tempo determinato per l’organico aggiuntivo ATA per il PNRR, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

Si tratta di una proroga fino al 2026 del personale ATA temporaneo assunto dalle scuole per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che riguarda, nello specifico, i contratti del personale amministrativo e tecnico.

Il Ministero dell’Istruzione ha precisato, tramite un comunicato dell’11 gennaio, che non ci sarà nessuno stop per gli oltre 3 mila assistenti amministrativi e tecnici impegnati a supporto dell’attuazione del PNRR. In sostanza, i contratti prorogati proseguiranno senza interruzioni.

Le risorse economiche per prorogare l’organico aggiuntivo ATA sono state stanziate a valere sui fondi stessi del PNRR e il Ministero ha già provveduto a comunicare alle scuole gli stanziamenti il 2 gennaio. Inoltre, si legge nel comunicato ministeriale, il MIM ha anche predisposto un format di contratto, che le scuole possono scaricare dal sistema informativo del Ministero e sottoscrivere direttamente con il personale amministrativo, e un simulatore con il quale gli istituti possono calcolare la durata del contratto e l’importo da corrispondere a ciascun assistente amministrativo.

LE ALTRE PROROGHE DEL PERSONALE ATA AGGIUNTIVO

Nel comunicato dell’11 gennaio, il Ministero dell’Istruzione ricorda, inoltre, che la Legge di Bilancio 2024 ha già prorogato dal 1° gennaio al 15 aprile 2024 i contratti dei collaboratori scolastici assunti nel personale ATA aggiuntivo per il PNRR e nell’organico aggiuntivo ATA per Agenda SUD, come vi spieghiamo in dettaglio in questo approfondimento.

Inoltre, il Ministero è al lavoro per ripartire ulteriori risorse PNRR e sta lavorando assieme al MEF per semplificare la gestione dei pagamenti di questi contratti.

CONSIGLI E INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sugli organici aggiuntivi ATA e su tutte le novità per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario abbiamo creato questo gruppo Telegram.

COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la nostra pagina ATA, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni del personale scolastico e su concorsi, graduatorie, contratti e normative.

Continuate a seguirci e iscrivetevi alla nostra nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. È disponibile anche il nostro gruppo Telegram dedicato al personale ATA utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *