È stato indetto il bando di selezione 2022 2023 dei corsi di formazione per OSS in Piemonte, gratuiti per chi ha un ISEE fino a 10.000 euro.
La proposta è aperta a disoccupati, inoccupati oppure occupati, in possesso almeno di licenza media.
È possibile iscriversi alla selezione entro il 30 gennaio 2023. Vediamo insieme i dettagli sull’opportunità formativa e il bando da scaricare.
CORSI GRATIS OSS PIEMONTE
S.F.E.P., agenzia formativa della Città di Torino – Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi – ha pubblicato il bando per selezionare aspiranti allievi dei corsi di formazione nel profilo di operatore socio sanitario (OSS).
Detti corsi prevedono il versamento di un contribuito a carico dei partecipanti commisurato alle fasce ISEE indicate nel bando. Chi possiede un ISEE fino a 10mila euro può partecipare gratuitamente al corso.
Coloro che, all’atto dell’iscrizione alla selezione, non possiedono la Certificazione ISEE dovranno comunicare la fascia entro il 3 febbraio 2023 all’indirizzo e-mail: [email protected]. Se la Certificazione ISEE non viene presentata, la quota contributiva a carico dell’allievo sarà quella massima prevista.
DESTINATARI
Saranno ammessi, indicativamente, un massimo di 25 discenti per ogni corso finanziato.
Possono candidarsi alla selezione persone in possesso dei seguenti requisiti:
- 18 anni compiuti al momento dell’iscrizione al corso;
- cittadinanza italiana o di un Paese UE o possesso di regolare permesso di soggiorno;
- essere disoccupati o inoccupati con disponibilità al lavoro rilasciata al CPI di competenza oppure essere occupati;
- titolo di studio (almeno licenza media) conseguito in Italia o Dichiarazione di Equipollenza del titolo straniero o altro titolo idoneo.
DURATA DEI CORSI E ATTESTATO
I corsi dureranno 1.000 ore così suddivise:
- n. 545 ore di teoria;
- n. 440 ore di pratica/stage;
- n. 15 ore di esame finale.
È richiesta la frequenza obbligatoria, con un massimo di assenze consentite pari al 10% del monte ore complessivo.
Verrà rilasciata la Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario.
SELEZIONE
L’ammissione ai corsi è subordinata all’attività di orientamento, al superamento delle prove selettive (test scritto e colloquio) e al possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione.
Coloro che non hanno un titolo di studio acquisito in Italia saranno sottoposti a una prova di verifica di conoscenza della lingua italiana (Livello B1).
COME CANDIDARSI
Per partecipare ai corsi per OSS in Piemonte, gratuiti nei confronti di chi ha un ISEE fino a 10mila euro, è necessario iscriversi alla selezione entro le ore 9.00 del 30 gennaio 2023. I candidati devono collegarsi a questa pagina e poi compilare la domanda di iscrizione online, cliccando sull’apposito pulsante.
Ogni altro dettaglio è contenuto nel bando sotto allegato.
BANDO DI SELEZIONE
Gli interessati ai corsi per operatori socio sanitari in Piemonte sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 183 KB) di selezione, pubblicato in questa pagina. Per novità e informazioni è consigliato visitare periodicamente il sito in cui è stato pubblicato il bando.
ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e, per conoscere altre opportunità formative in Italia, visitate la nostra sezione dedicata ai corsi. Se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.