Piemonte: corsi gratuiti OSS per chi ha ISEE inferiore a 10.000 euro

sociale, assistenza, sanitario, oss

È stato indetto il bando di selezione 2022 2023 dei corsi di formazione per OSS in Piemonte, gratuiti per chi ha un ISEE fino a 10.000 euro.

La proposta è aperta a disoccupati, inoccupati oppure occupati, in possesso almeno di licenza media.

È possibile iscriversi alla selezione entro il 30 gennaio 2023. Vediamo insieme i dettagli sull’opportunità formativa e il bando da scaricare.

CORSI GRATIS OSS PIEMONTE

S.F.E.P., agenzia formativa della Città di Torino – Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi – ha pubblicato il bando per selezionare aspiranti allievi dei corsi di formazione nel profilo di operatore socio sanitario (OSS).

Detti corsi prevedono il versamento di un contribuito a carico dei partecipanti commisurato alle fasce ISEE indicate nel bando. Chi possiede un ISEE fino a 10mila euro può partecipare gratuitamente al corso.

Coloro che, all’atto dell’iscrizione alla selezione, non possiedono la Certificazione ISEE dovranno comunicare la fascia entro il 3 febbraio 2023 all’indirizzo e-mail: [email protected]. Se la Certificazione ISEE non viene presentata, la quota contributiva a carico dell’allievo sarà quella massima prevista.

DESTINATARI

Saranno ammessi, indicativamente, un massimo di 25 discenti per ogni corso finanziato.

Possono candidarsi alla selezione persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • 18 anni compiuti al momento dell’iscrizione al corso;
  • cittadinanza italiana o di un Paese UE o possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • essere disoccupati o inoccupati con disponibilità al lavoro rilasciata al CPI di competenza oppure essere occupati;
  • titolo di studio (almeno licenza media) conseguito in Italia o Dichiarazione di Equipollenza del titolo straniero o altro titolo idoneo.

DURATA DEI CORSI E ATTESTATO

I corsi dureranno 1.000 ore così suddivise:

  • n. 545 ore di teoria;
  • n. 440 ore di pratica/stage;
  • n. 15 ore di esame finale.

È richiesta la frequenza obbligatoria, con un massimo di assenze consentite pari al 10% del monte ore complessivo.

Verrà rilasciata la Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario.

SELEZIONE

L’ammissione ai corsi è subordinata all’attività di orientamento, al superamento delle prove selettive (test scritto e colloquio) e al possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione.

Coloro che non hanno un titolo di studio acquisito in Italia saranno sottoposti a una prova di verifica di conoscenza della lingua italiana (Livello B1).

COME CANDIDARSI

Per partecipare ai corsi per OSS in Piemonte, gratuiti nei confronti di chi ha un ISEE fino a 10mila euro, è necessario iscriversi alla selezione entro le ore 9.00 del 30 gennaio 2023. I candidati devono collegarsi a questa pagina e poi compilare la domanda di iscrizione online, cliccando sull’apposito pulsante.

Ogni altro dettaglio è contenuto nel bando sotto allegato.

BANDO DI SELEZIONE

Gli interessati ai corsi per operatori socio sanitari in Piemonte sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 183 KB) di selezione, pubblicato in questa pagina. Per novità e informazioni è consigliato visitare periodicamente il sito in cui è stato pubblicato il bando.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere altre opportunità formative in Italia, visitate la nostra sezione dedicata ai corsi. Se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti