Piemonte: corso gratuito OSS per chi ha ISEE inferiore a 10.000 euro

assistente sociale, oss, operatore, sanitario, anziani

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per OSS in Piemonte, a Biella, gratuito per chi ha un ISEE fino a 10.000 euro.

La proposta è aperta a disoccupati, inoccupati oppure occupati, in possesso almeno di licenza media.

È possibile iscriversi alla selezione entro il 19 gennaio 2024.

Vediamo insieme i dettagli sull’opportunità formativa e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS OSS PIEMONTE

EnAIP Piemonte ETS – Sede di Biella, in collaborazione con InforcoopEcipa, ha dunque attivato le iscrizioni per partecipare al corso di formazione nel profilo di operatore socio sanitario (OSS) che si terrà a Biella.

Il corso prevede il versamento di un contribuito a carico dei partecipanti commisurato alle fasce ISEE. Chi possiede un ISEE fino a 10mila euro può partecipare gratuitamente al corso.

Il termine per la presentazione della dichiarazione ISEE è fissato per il giorno 8 febbraio 2024. Nel caso in cui la certificazione non venga presentata, la quota contributiva a carico dell’allievo sarà quella massima prevista.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso di formazione è rivolto a candidati con più di 18 anni, disoccupati o inoccupati. Per candidarsi sono inoltre richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • possesso di Titolo di Studio conseguito in Italia (almeno scuola secondaria di primo grado) oppure Dichiarazione di Equipollenza (Rilasciata dall’Ufficio Scolastico Territoriale) oppure iscrizione presso una facoltà universitaria italiana statale o legalmente riconosciuta;
  • per i candidati stranieri possesso di competenza linguistica almeno pari al livello B1. Tale competenza sarà verificata/valutata contestualmente alla prova di selezione scritta e prima della prova di selezione orale.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

L’accesso al corso è vincolato all’attività di orientamento e al superamento di una prova scritta finalizzata a valutare alcune conoscenze di cultura generale e competenze logico-matematiche e linguistiche.

Il giorno, l’orario e la sede verranno comunicati all’atto della pre-iscrizione.

DURATA DEL CORSO, SVOLGIMENTO E ATTESTATO

Il corso di formazione gratuito per OSS durerà 1.000 ore così suddivise:

  • n. 545 ore di teoria;
  • n. 440 ore di pratica / stage;
  • n. 15 ore di esame finale.

È richiesta la frequenza obbligatoria, con un massimo di assenze consentite pari al 10% del monte ore complessivo.

Il corso si svolgerà (indicativamente) a Biella, presso la sede dell’ente formativo.

Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario ai sensi del Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013, del Decreto Interministeriale del 30 giugno 2015 e della legge regionale 63 del 13/04/1995 e s.m.i., della D.G.R. n. 46-5662 del 25 marzo 2002, della L.R. 8 gennaio 2004 n. 1 e dell’Accordo sancito in Conferenza Stato Regione in data 22/02/2001.

COME CANDIDARSI AL CORSO PER OSS

Per partecipare al corso per OSS in Piemonte, gratuito per chi ha un ISEE fino a 10mila euro, è necessario iscriversi alla selezione entro le ore 18.00 del 19 gennaio 2024.

I candidati devono collegarsi a questa pagina e poi compilare, con un account Google, la domanda di iscrizione online, cliccando sull’apposito pulsante.

Per chi fosse impossibilitato a compilare la pre-iscrizione on-line può rivolgersi presso gli Uffici di EnAIP Piemonte ETS – Via A. Coda, 37 – Biella.

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere a: csf-biella@enaip.piemonte.it e biella@inforcoopecipa.it.

BANDO DI SELEZIONE

Gli interessati al corso di formazione per operatori socio sanitari in Piemonte sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 789 Kb).

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite gli altri corsi di formazione disponibili in Italia. Se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete inoltre iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Ciao buonasera
    Io sono interessato di studiare
    Il corso oss per piacere aiutarmi a diventare oss grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *