Il Policlinico San Matteo di Pavia, in Lombardia, ha indetto nuovi concorsi pubblici per la copertura di 84 posti di lavoro.
Si selezionano infermieri, tecnici, ostetriche da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Per candidarsi c’è tempo fino al 28 novembre 2024.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare e consultare.
Indice:
CONCORSI POLICLINICO SAN MATTEO 2024, BANDI
I concorsi pubblici banditi dal Policlinico San Matteo prevedono l’assunzione delle seguenti risorse:
- n. 80 infermieri – area dei professionisti della salute e dei funzionari, con riserva di n. 24 posti a favore dei volontari FF.AA.
Titolo di studio: Laurea in Infermieristica o titolo equipollente.
BANDO (Pdf 893 Kb).
- n. 1 infermiere pediatrico – area dei professionisti della salute e dei funzionari.
Titolo di studio: Laurea in Infermieristica Pediatrica o titolo equipollente.
BANDO (Pdf 896 Kb).
- n. 1 ostetrica – area dei professionisti della salute e dei funzionari.
Titolo di studio: Laurea in Ostetricia o titolo equipollente.
BANDO (Pdf 891 Kb).
- n. 1 tecnico sanitario di laboratorio biomedico – area dei professionisti della salute e dei funzionari.
Titolo di studio: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico o titolo equipollente.
BANDO (Pdf 911 Kb).
Si specifica che i bandi sono stati pubblicati sul sito del Policlinico San Matteo in questa pagina, per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 29-10-2024 e in versione integrale sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia n. 43 del 23-10-2024.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Possono partecipare ai concorsi del Policlinico San Matteo coloro che sono in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai limiti per il collocamento a riposo;
- idoneità psico-fisica alla mansione;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
- essere inseriti nelle liste elettorali e non essere o stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da irregolarità non sanabile e, comunque, con mezzi fraudolenti.
Ai candidati ai concorsi è inoltre richiesta l’iscrizione all’Albo professionale di riferimento.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una preselezione.
La selezione dei candidati si basa sulla valutazione dei titoli e sull’espletamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.
La prova scritta vertente su argomenti specifici attinenti al profilo a concorso, prova scritta potrà consistere anche nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla.
La prova pratica consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta. La prova potrà prevedere la soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla attinenti ad aspetti tecnico / pratici relativi al profilo a concorso.
La prova orale vertente su argomenti attinenti al profilo a concorso e sull’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché della lingua inglese.
Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione ai concordi del Policlinico San Matteo di Pavia deve essere presentata entro il 28 novembre 2024, attraverso la procedura telematica disponibile a questa pagina.
I candidati dovranno allegare alla domanda la ricevuta del versamento della tassa concorsuale di € 10,00.
E’ sempre utile quando si partecipa ad una selezione pubblica essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli enti possono comunicare con i candidati anche tramite PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
Tutte le successive comunicazioni inerenti alle procedure selettive, compreso il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Policlinico San Matteo alla sezione ‘Concorsi’.
POLICLICNICO SAN MATTEO
La Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo è un ente di importanza nazionale e internazionale, con sede a Pavia e Belgioioso. La struttura è dotata di un’offerta di prestazione di ricovero e di cura di rilievo. Tra queste, ci sono varie aree di spicco: pediatrica, chirurgica, malattie care, chirurgia robotica, ematologia. Il Policlinico ha una forte attività di ricerca, presenza universitaria e produzione scientifica.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che tutti giorni viene aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia. Può infine interessarvi consultare la pagina sui prossimi concorsi in uscita, per prepararvi per tempo alle selezioni pubbliche che saranno bandite prossimamente.
Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per infermieri attivi in Italia.
Vi suggeriamo di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram, su WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".