Posizioni economiche ATA e progressioni verticali: informativa del Ministero, conferma domande dal 14 Novembre

provincia, graduatorie ATA, concorso, 24 mesi

AGGIORNAMENTO: Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la Nota sull’apertura delle domande per le posizioni economiche personale ATA. Le istanze si aprono ufficialmente dalle 12.00 del 14 Novembre 2024 alle 23.59 del 13 Dicembre 2024.

Dal 14 Novembre 2024 al 13 Dicembre 2024 si aprono le domande per le nuove posizioni economiche del personale ATA.

Lo ha confermato il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), nel corso dell’ultima informativa ai sindacati della scuola sull’attribuzione degli avanzamenti economici per il personale scolastico previsti dal CCNL 2019 2021.

Nel corso dell’incontro si è discusso anche delle progressioni verticali del personale ATA, previste anch’esse dal Contratto scuola, in particolare del passaggio dall’area dei Collaboratori scolastici a quella degli Operatori.

Vediamo nel dettaglio di seguito tutte le novità sulle posizioni economiche e le progressioni di area del personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole.

adv

INFORMATIVA DEL MINISTERO SU POSIZIONI ECONOMICHE E PROGRESSIONI VERTICALI PER IL PERSONALE ATA

Lo scorso 7 Novembre si è svolto un nuovo incontro tra il Ministero dell’istruzione e le organizzazioni sindacali di settore per l’informativa sulle nuove posizioni economiche per il personale ATA e la mobilità verticale, e sul Decreto sulle posizioni economiche ATA.

Stando a quanto riportato dal sindacato Anief, il Ministero ha delineato i passaggi operativi per l’attivazione delle posizioni economiche, specificando le date chiave:

  • 11 Novembre – collaudo della piattaforma ministeriale;

  • 14 Novembre – apertura delle domande su “Istanze Online”;

  • 13 Dicembre – termine per la presentazione delle istanze.

Dunque il Ministero ha confermato le date che vi avevamo già anticipato in questo articolo per fare domanda per le nuove posizioni economiche ATA.

Le istanze si potranno presentare in via telematica dal 14 Novembre al 13 Dicembre 2024.

Per quanto riguarda le progressioni verticali, l’Amministrazione ha proposto il passaggio dall’area dei Collaboratori scolastici a quella degli Operatori di circa 60.000 lavoratori o, in alternativa, l’attivazione di un organico aggiuntivo ATA di 1.300 unità.

La progressione, riporta Anief, dovrebbe comportare un aumento dello stipendio di 400 euro annui.  Questi avanzamenti interessano tutto il personale di ruolo con almeno 5 anni di servizio, compreso il servizio pre-ruolo.

RIPARTIZIONE DEI BENEFICIARI DELLE POSIZIONI ECONOMICHE

Le nuove posizioni economiche personale ATA riguarderanno 46.297 unità, così distribuite:

  • 28.539 posizioni per l’area dei Collaboratori;

  • 82 posizioni per l’area degli Operatori;

  • 12.549 prime posizioni economiche per gli Assistenti;

  • 5.127 seconde posizioni economiche per gli Assistenti.

Ricordiamo che l’Operatore scolastico ATA è una nuova figura professionale prevista dal nuovo contratto scuola – CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb) – che ha introdotto un nuovo ordinamento dei profili professionali personale ATA.

adv

FORMAZIONE E PROVA FINALE PER I PARTECIPANTI

Per accedere alle nuove posizioni economiche, i candidati parteciperanno a corsi di formazione organizzati da Indire, strutturati in modalità e – learning tramite videolezioni asincrone.

La prova finale consisterà in un esame online con 20 domande a risposta multipla da completare in 30 minuti.

I punteggi ottenuti in questa prova, insieme ai titoli di servizio, saranno utilizzati per stilare le graduatorie.

adv

VALUTAZIONE DEI TITOLI DI SERVIZIO

I criteri di valutazione dei titoli di servizio includono:

  • servizio effettivo di ruolo e non di ruolo svolto nella scuola statale come personale ATA nel proprio profilo di appartenenza.
  • servizio effettivo di ruolo e non di ruolo svolto come personale ATA in altri profili professionali.

Dunque sarà valutato anche il servizio maturato mediante supplenze.

IN ARRIVO UN NUOVO CONCORSO PER FUNZIONARIO EQ

Infine, in risposta alle numerose sollecitazioni di Anief, l’Amministrazione ha annunciato l’imminente avvio del concorso per funzionari ed elevata qualificazione (EQ) con incarico da Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) atteso entro fine 2024.

La pubblicazione del bando è prevista per metà Dicembre.

Sulla procedura concorsuale si terrà un’informativa dettagliata la settimana prossimaSu questo noi vi aggiorneremo.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per conoscere nel dettaglio tutti gli altri profili previsti dal nuovo ordinamento del personale ATA potete leggere questa guida, dove trovate i requisiti e le mansioni previste per ciascun profilo.

Mettiamo a vostra disposizione anche la nostra guida sullo stipendio personale ATA 2024, utile per conoscere le retribuzioni previste per tutti i profili del personale ATA, e l’approfondimento sulle principali riforme del sistema scolastico italiano.

Vi invitiamo, inoltre, a visitare la nostra pagina dedicata alla Scuola e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per restare informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *