Provincia di Piacenza: concorsi per tecnici, diplomati e laureati

tecnici, istruttori, geometri, architetti

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna, dove la Provincia di Piacenza ha indetto 2 concorsi finalizzati al reclutamento di tecnici (geometri, ingegneri e architetti).

Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati e prevedono la formazione di due distinte graduatorie di idonei per future assunzioni presso la Provincia e gli enti aderenti allo specifico accordo.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 29 dicembre 2022. Ecco le informazioni utili sulle selezioni, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI PER TECNICI ALLA PROVINCIA DI PIACENZA

La Provincia di Piacenza ha dunque indetto due concorsi per la futura assunzione di personale tecnico, nello specifico i profili professionali richiesti sono i seguenti:

  • concorso per la formazione di una graduatoria di idonei da assumere con la qualifica di Istruttore Tecnico, categoria C1;
  • concorso per la formazione di una graduatoria di idonei da assumere con la qualifica di Istruttore Direttivo Tecnico, categoria D1.

REQUISITI

Per partecipare ai concorsi per tecnici alla Provincia di Piacenza sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto riportato dal bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche, ove ricorra il caso, negli stati di appartenenza o di provenienza;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, per i candidati in possesso della cittadinanza italiana;
  • non essere stati destituiti, dispensati o comunque licenziati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali pendenti;
  • idoneità psico-fisica alla mansione specifica rispetto al profilo ricercato;
  • patente di guida di categoria B;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana (per i cittadini stranieri) e conoscenza della lingua inglese (art. 37 c. 1 Dlgs 165/2001);
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • disponibilità delle dotazioni informatiche necessarie per l’eventuale svolgimento delle prove selettive da remoto.

TITOLI DI STUDIO

Per partecipare ai concorsi della Provincia di Piacenza è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

ISTRUTTORE TECNICO

  • diploma di maturità di Geometra o di Istruzione tecnica indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio o altro diploma di maturità tecnica equipollente oppure titolo superiore assorbente.

ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

  • Diploma di Laurea di cui all’ordinamento previgente al D.M. 03/11/1999 n. 509 (Lauree del vecchio ordinamento) in Ingegneria Civile o Edile o Architettura o Ingegneria Edile Architettura o Urbanistica o titoli equipollenti;
  • diploma di Laurea specialistica (D.M.509/99) o Laurea magistrale (D.M. 270/2004) equiparati ai predetti DL, ai sensi del Decreto interministeriale 9/7/2009.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di un’unica prova d’esame scritta, vertente sulle materie indicate nei bandi di selezione allegati a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per tecnici (geometri, ingegneri o architetti) indetti dalla Provincia di Piacenza, devono essere presentata entro le ore 12.00 del 29 dicembre 2022, tramite procedura telematica raggiungibile a questa pagina.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

– copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità valido;
– curriculum vitae in formato europeo;
– ricevuta di versamento di € 10,00.

BANDI

Gli interessati sono invitati a leggere attentamente i bandi sotto allegati e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 94 del 29-11-2022:

  • Concorso per istruttore tecnico: BANDO (Pdf 320 Kb);
  • Concorso per istruttore direttivo tecnico: BANDO (Pdf 324 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive, ai diari delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet della Provincia di Piacenza, sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici attivi in Emilia Romagna vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Per restare sempre informati, inoltre, sui prossimi concorsi, le offerte di lavoro e altre novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti