Pubblica Amministrazione assunzioni PNRR: 24mila posti di lavoro

PNRR

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nella Pubblica Amministrazione sono in arrivo migliaia di assunzioni per la realizzazione del PNRR.

Il nuovo decreto sul reclutamento nella PA prevede la copertura di circa 24 mila posti di lavoro nel pubblico impiego per portare a termine le attività legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli inserimenti saranno effettuati mediante nuovi concorsi pubblici e altre procedure.

Vediamo in dettaglio quali sono le assunzioni nella Pubblica Amministrazione per il PNRR che saranno effettuate e i prossimi bandi in uscita.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ASSUNZIONI PNRR 2021-2026

Il decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, ovvero il nuovo decreto sul reclutamento nella Pubblica Amministrazione, autorizza, infatti, numerose assunzioni nella PA per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) del Governo. Nello specifico il documento consente alle amministrazioni pubbliche coinvolte nelle attività relative al PNRR di assumere nuove risorse, anche in deroga alle facoltà assunzionali ordinarie stabilite dalla normativa vigente, a tempo determinato o mediante collaborazioni.

Inoltre, dato che queste assunzioni nella Pubblica Amministrazione per il PNRR devono essere effettuate in breve tempo, per disporre al più presto del personale necessario, introduce nuove modalità per reclutare le figure da assumere. In particolare, prevede procedure concorsuali più semplici e veloci, in linea con la riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo, che introduce diverse novità per i concorsi, e procedure straordinarie per il reclutamento. Tra queste la predisposizione del nuovo portale reclutamento PA, con appositi elenchi di professionisti, esperti e figure ad alta specializzazione che le amministrazioni potranno reclutare per collaborazioni e assunzioni a tempo determinato.

In totale sono circa 24 mila i posti di lavoro PNRR nella Pubblica Amministrazione che saranno coperti. I contratti devono concludersi entro il termine stabilito per il completamento del PNRR, che è fissato al 31 dicembre 2026.

Ecco in dettaglio tutte le assunzioni PNRR autorizzate nella Pubblica Amministrazione.


500 TECNICI, INGEGNERI, ECONOMISTI, GIURISTI

Sono autorizzate le assunzioni di 500 unità di personale non dirigenziale a tempo determinato, da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, nei profili professionali economico, giuridico, informatico, statistico-matematico, ingegneristico, ingegneristico gestionale, di cui 80 per la Ragioneria di Stato. Il reclutamento avviene tramite un apposito concorso e le figure selezionate sono assunte presso le amministrazioni assegnatarie dei progetti legati al PNRR, per un periodo minimo di 36 mesi o superiore, comunque non oltre il 31 dicembre 2026.

Per tutte le informazioni leggi questo approfondimento.


1.000 PROFESSIONISTI ED ESPERTI PNRR

Regioni ed enti locali possono reclutare 1.000 professionisti ed esperti, a cui affidare incarichi di collaborazione in supporto ai procedimenti amministrativi connessi all’attuazione del PNRR. I collaboratori possono essere selezionati attraverso il nuovo portale reclutamento PA.

Per tutti i dettagli leggi questo approfondimento.


338 ESPERTI DIGITALIZZAZIONE CONSIGLIO DEI MINISTRI

E’ istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri una task force, composta da massimo 338 esperti nella trasformazione tecnologica e digitale, per attuare gli interventi di digitalizzazione della PA previsti dal PNRR. Queste figure sono assunte mediante concorsi semplificati per titoli e colloquio, anche in via telematica, che tengono conto anche dell’esperienza professionale.

Per ulteriori informazioni leggi questo approfondimento.


67 ESPERTI DIGITALIZZAZIONE AGID

Per il rafforzamento dell’Agenzia per l’Italia Digitale è autorizzata l’assunzione di 67 figure, da inserire con contratto a tempo determinato di durata pari a 36 mesi o superiore, comunque non oltre il 31 dicembre 2026. I profili da assumere sono reclutati tramite un nuovo concorso da bandire semplificato, per titoli e prova scritta unica.

Per conoscere tutti i dettagli leggi questo approfondimento.


16.826 ADDETTI UFFICIO PROCESSO PNRR MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Il Ministero della Giustizia è autorizzato a reclutare 16.500 addetti all’ufficio per il processo, da assumere a tempo determinato tra il 2021 e il 2024, di cui 400 per la corte di cassazione, per supportare le linee di progetto che rientrano nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le risorse da assumere sono selezionate attraverso nuovi concorsi Ministero Giustizia da bandire e le procedure concorsuali sono affidate al RIPAM e al Formez.

Per tutte le notizie sui bandi leggi questo approfondimento.


5.410 AMMINISTRATIVI E TECNICI MINISTERO GIUSTIZIA

Sono autorizzati nuovi concorsi per titoli e prova scritta, per assumere 5.410 amministrativi e tecnici da impiegare nell’ambito delle attività legate al PNRR di competenza del Ministero della Giustizia. Le risorse selezionate sono assunte a tempo determinato, per un periodo massimo di 36 mesi, con decorrenza non prima del 1° gennaio 2022.

Per ulteriori informazioni leggi questo approfondimento.


8 DIRIGENTI RAGIONERIE DI STATO

Per rafforzare le Ragionerie territoriali dello Stato, in considerazione delle maggiori responsabilità connesse all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, sono istituite 7 posizioni dirigenziali di livello generale presso le Ragionerie territoriali di Milano, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo, e 1 posizione dirigenziale di livello non generale presso la Ragioneria territoriale di Roma. I direttori delle Ragionerie territoriali dello Stato sono impiegati per le attività di controllo, audit, anticorruzione e trasparenza.


RIFERIMENTI NORMATIVI

DECRETO RECLUTAMENTO (Pdf 383Kb) – decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 136 del 09-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornato sui prossimi concorsi e sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni per il PNRR puoi visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita. Mettiamo a tua disposizione anche questo approfondimento sulle modalità di reclutamento del personale per il PNRR da impiegare nella PA e questo approfondimento sulle regole straordinarie per i concorsi PNRR del Ministero della Giustizia.

Continua a seguirci per restare informato, iscriviti alla nostra newsletter gratuita per essere avvisato su tutte le novità e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *