Ravenna: corso gratuito per diventare Operatori Socio Sanitari (OSS)

operatore socio sanitario, oss, sociale

È in partenza a Ravenna, in Emilia Romagna, il corso gratuito per diventare Operatori Socio Sanitari (OSS).

La proposta, comprensiva di tirocinio, è rivolta a persone con licenza media. Previsto rilascio di qualifica professionale.

Le lezioni inizieranno il 21 novembre 2022 ed è già possibile iscriversi. Ecco i dettagli sul corso e come partecipare.

CORSO GRATIS OPERATORI SOCIO SANITARI RAVENNA

Umana e Umana Forma organizzano a Ravenna il corso gratuito di formazione per Operatori Socio Sanitari.

Quella dell’OSS è tra le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro. Può infatti essere inserita in vari contesti: ospedali, strutture socio-sanitarie e centri servizio residenziali, diurni e domiciliari, collaborando con infermieri, educatori e fisioterapisti per il benessere della persona.

Il percorso offerto permetterà di conseguire il titolo di OSS e prevede un placement superiore al 95%. Obiettivo della proposta è l’inserimento lavorativo dei partecipanti in strutture socio-assistenziali del territorio.

Il corso è completamente gratuito per i discenti, in quanto finanziato da Umana attraverso il fondo Forma.Temp.

DESTINATARI

Possono candidarsi all’opportunità formativa per aspiranti OSS persone a missione di lavoro in somministrazione, sia occupate che disoccupate, in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • residenza o domicilio nella regione Emilia Romagna;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico: titolo di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) oppure titolo di studio estero equivalente.

Inoltre, ai candidati stranieri sono richiesti:

  • permesso di soggiorno in corso di validità;
  • titolo di studio tradotto e giurato;
  • conoscenza base della lingua italiana.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

L’avvio del corso è previsto per il 21 novembre 2022, con lezioni a frequenza obbligatoria e in presenza a Ravenna, dal lunedì al venerdì in una fascia oraria 8.00 – 18.00.

Il percorso durerà, in totale, 1000 ore così articolate:

  • n. 550 ore di teoria ed esercitazioni;
  • n. 450 ore di tirocinio presso strutture socio assistenziali e sanitarie del territorio.

SELEZIONI

I posti disponibili sono 25. I candidati dovranno quindi sostenere e superare una selezione che consisterà in test psicoattitudinali, di cultura generale e lingua italiana.

ATTESTATO

Dopo aver superato l’esame finale, agli allievi del corso gratuito sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale con valore sull’intero territorio nazionale e che, da subito, consentirà loro di operare nelle strutture dedicate.

ENTE ORGANIZZATORE

Umana è Agenzia per il Lavoro “generalista”, autorizzata dal Ministero del Lavoro. Nasce nel 1997 a Venezia. Ha 143 filiali sul territorio nazionale e conta 1400 persone dedicate ai servizi per il lavoro.

Umana Forma viene fondata nel 2001 come società di formazione del gruppo “Umana”. Progetta e realizza percorsi di crescita personale e professionale. È accreditata per la formazione nelle regioni: Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio.

COME CANDIDARSI AL CORSO

Tutti gli interessati al corso gratuito che si terrà a Ravenna per Operatori Socio Sanitari possono già candidarsi alle selezioni, scrivendo al seguente recapito e-mail: [email protected].

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, se volete scoprire anche altre opportunità formative disponibili in Italia, visitate la nostra sezione dedicata ai corsi gratuiti. Infine, vi invitiamo a restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti