Recupero importi residui Carta Docente 2024/2025, richieste dal 19 Novembre: come fare

Dal 19 Novembre 2025 il MIM ha riaperto la piattaforma della Carta Docente 2024 2025 per permettere l’uso di residui o importi provenienti da sentenze esecutive

Carta docente, insegnante, insegnanti, scuola, bonus insegnanti

Dalle ore 12:00 del 19 Novembre 2025 è possibile richiedere il recupero degli importi residui Carta Docente. 

La piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) è stata attivata nuovamente e gli insegnanti possono ottenere le somme non spese nell’anno scolastico 2024 2025. 

In questo articolo vi spieghiamo come fare richiesta e come funziona il recupero.

adv

COME FARE RICHIESTA PER IL RECUPERO IMPORTI RESIDUI CARTA DOCENTE 2024 2025

È possibile presentare una richiesta per il recupero degli importi residui della Carta Docente, per l’anno scolastico 2024/2025 accedendo a questa pagina (ossia il sito cartadedocente.istruzione.it) utilizzando le credenziali SPID o CIE.

Una volta effettuato l’accesso, nella sezione “Portafoglio o Storico portafoglio” troverete l’indicazione degli importi residui. Qui vengono mostrati i residui non spesi, che però non possono essere utilizzati immediatamente, perché occorre generare nuovi buoni elettronici, come spiegato in questa guida.

I buoni possono essere spesi per libri, corsi di formazione, hardware, software e altri strumenti utili alla crescita professionale. L’elenco completo lo trovate in questo articolo.

adv

CHI PUÒ AVERE ANCORA RESIDUI

Possono ancora spendere le somme residue:

  • i docenti di ruolo che non hanno speso interamente il bonus di 500 euro nell’anno scolastico 2024 2025;

  • i docenti con contratto fino al 31 Agosto 2025, che hanno ricevuto l’accredito a Giugno 2025.

Inoltre, la piattaforma è stata attivata anche per i docenti che hanno ottenuto sentenze favorevoli. Cioè, coloro che hanno fatto ricorso per ottenere il bonus come indicato in questo approfondimento. A questi ultimi verranno corrisposti gli importi definiti dalle sentenze di cui è data esecuzione.

adv

QUANDO SCADE

Il bonus relativo all’anno scolastico 2024 2025, inclusi i residui, è valido fino al 31 Agosto 2026. Se non utilizzati entro questa data, gli importi vengono automaticamente sommati al bonus dell’anno successivo. I nuovi voucher per l’anno scolastico 2025 2026, invece, saranno disponibili da Gennaio 2026.

adv

GUIDA ALLA CARTA DEL DOCENTE

Per tutti gli approfondimenti sul beneficio, come funziona, l’importo, a chi spetta e come richiederlo, vi consigliamo di leggere la nostra guida sulla Carta del Docente, aggiornata con tutte le scadenze e le novità, e la guida sulla Carta per i Docenti precari.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI UTILI

Per ulteriori approfondimenti consigliamo la lettura del nostro articolo su come cambiano le regole con la Carta del Docente estesa ai supplenti e il focus sul nuovo importo e sui prodotti acquistabili con la Carta docente del 2025 2026.

Seguiteci per tutti gli aggiornamenti e visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la nostra sezione riservata ai docenti per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati inoltre seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Oppure, seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” dove c’è la stellina.

Scritto da Valeria Cozzolino - Giornalista, esperta di leggi, politica, Pubblica Amministrazione, previdenza e lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *