La Regione Sardegna ha indetto un nuovo concorso per la copertura di 22 posti per Vice Commissari forestali.
Le assunzioni saranno effettuate a tempo indeterminato nel profilo professionale di Vice Commissario” del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Autonoma della Sardegna.
La selezione è aperta ai laureati.
Per presentare la domanda di partecipazione, gli interessati hanno tempo fino al 16 febbraio 2026.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSO REGIONE SARDEGNA PER 22 VICE COMMISSARI FORESTALI
La Regione Sardegna ha pubblicato un nuovo corso-concorso per il reclutamento di 22 Commissari forestali, con i seguenti profili professionali:
- n. 2 unità profilo giuridico (Codice A);
- n. 15 unità profilo forestale (Codice. B-1);
- n. 1 unità profilo agronomico(Codice B-2);
- n. 3 unità profilo tecnico – ingegnere/geologo (Codice C);
- n. 1 unità profilo tecnico – biologo/naturalista (Codice D).
Segnaliamo che il 15% dei posti messi a concorso è riservato a favore degli operatori volontari che hanno completato il servizio civile universale. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso della Regione Sardegna coloro che sono in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- essere in possesso della cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- avere un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore ai limiti massimi previsti per il collocamento a riposo;
- essere in regola rispetto agli obblighi di leva;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A;
- non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
- possesso delle qualità morali e di condotta;
- non avere riportato la pena accessoria dell’estinzione del rapporto di lavoro o di impiego;
- non aver riportato provvedimenti di condanna, anche non definitiva, per delitto non colposo e non avere in corso procedimenti penali per delitto non colposo per i quali si è sottoposti a misure cautelari personali o lo si è stati senza successivo annullamento della misura;
- non essere o non essere stati sottoposti a misure di sicurezza o misure di prevenzione;
- non essere stati dimessi o espulsi per motivi penali o disciplinari da un corso di formazione finalizzato all’immissione nei ruoli o nelle carriere dalle Forze di polizia, Forze armate e dai Corpi militarmente organizzati;
- idoneità psico fisica e attitudinale;
- patente di guida B;
Per tutti i profili è inoltre richiesto il possesso di una Laurea nelle classi / materie indicate di seguito:
- Profilo giuridico (Codice A): Diploma di Laurea (D) in Giurisprudenza e titoli equipollenti, o Laurea magistrale (LM) e specialistica (LS) equiparate;
- Profilo forestale (Codice B -1): Diploma di Laurea (D) in Scienze forestali, Scienze forestali ed ambientali e titoli equipollenti, o Laurea magistrale (LM) e specialistica (LS) equiparate;
- Profilo agronomico (Codice B -2): Diploma di Laurea (D) in Scienze agrarie e titoli equipollenti, o Laurea magistrale (LM) e specialistica (LS) equiparate;
- Profilo tecnico – ingegnere/geologo (Codice C): Diploma di Laurea (D) in Ingegneria civile; Ingegneria civile ad indirizzo idraulica, Ingegneria Idraulica; Scienze geologiche e titoli equipollenti, o Laurea magistrale (LM) e specialistica (LS) equiparate;
- Profilo tecnico – biologo /naturalista (Codice D): Diploma di Laurea (D) in Scienze Biologiche e Scienze naturali e titoli equipollenti, o Laurea magistrale (LM) e specialistica (LS) equiparate.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La procedura si articola nelle seguenti fasi:
- eventuale prova preselettiva;
- prova scritta;
- prova orale;
- valutazione dei titoli dei candidati che abbiano superato le prove precedenti;
- accertamento psico-fisici ed attitudinali;
- corso – concorso di formazione, unico per tutti i profili: avrà la durata di tre mesi e sarà finalizzato a formare i candidati con l’obiettivo di sviluppare specifiche attitudini ai compiti di istituto.
Le materie d’esame sono specifiche per ogni profilo professionale e sono indicate all’interno del bando.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al corso-concorso della Regione Sardegna deve essere presentata entro il 16 febbraio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per la partecipazione al corso-concorso, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso della Regione Sardegna vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 347 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Gli avvisi e le comunicazioni relative alla presente procedura, ivi incluse quelle di esclusione dalla stessa, il diario d’esame e le graduatorie, sono rese note mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente e sul Portale InPA.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.