** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
La Regione Umbria ha indetto un concorso finalizzato a reclutare autisti.
Si prevede la copertura a tempo indeterminato e pieno di 3 unità nel profilo professionale di Collaboratore tecnico professionale – autista, con inquadramento nell’Area degli operatori esperti del CCNL Funzioni locali.
È possibile candidarsi fino al 9 settembre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI
Il concorso per autisti bandito dalla Regione Umbria è rivolto a candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale oppure diploma di qualifica di durata triennale;
- patente di guida di categoria C o D;
- cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica e in possesso della cittadinanza di un altro Stato membro dell’Unione Europea; i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica, ad eccezione della cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza ed avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità, senza prescrizioni, alle mansioni proprie del posto da ricoprire;
- regolare posizione rispetto agli obblighi militari di leva (per i candidati di sesso maschile, nati fino al 31/12/1985);
- assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso, per reati che impediscono la costituzione di un rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
- assenza di provvedimenti di destituzione o dispensa dal servizio presso una Pubblica Amministrazione per persistente scarso rendimento o di decadenza dal pubblico impiego conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
PROCEDURA SELETTIVA
In relazione al numero di domande di partecipazione presentate, l’Amministrazione si riserva la facoltà di indire una prova preselettiva.
Le prove d’esame consistono in:
- una prova pratica di guida su autoveicolo, per accertare le capacità di guida in sicurezza, in conformità con le Norme di comportamento di cui al Titolo V del “Nuovo codice della strada”;
- un colloquio sulle seguenti materie:
– nozioni generali relative all’ordinamento e all’organizzazione regionale;
– rapporto di lavoro dipendente presso la pubblica amministrazione con particolare riferimento al Codice di comportamento dei dipendenti della pubblica amministrazione;
– elementi teorici di guida in sicurezza, in particolare nozioni relative alle Norme di comportamento – Titolo V, “Nuovo codice della strada” (D.Lgs. 30 aprile 1992, n.285 e successive modificazioni).
Durante il colloquio si procederà anche alla verifica della conoscenza a livello elementare della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
DOMANDA
La domanda per accedere alla selezione pubblica deve essere presentate esclusivamente online, tramite il Portale del Reclutamento inPA raggiungibile a questa pagina, dove cliccare sull’apposito link. È necessaria la registrazione tramite SPID, CIE o CNS.
Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.
Il termine entro il quale inoltrare le candidature è il 9 settembre 2023.
BANDO
Coloro che sono interessati al concorso della Regione Umbria per autisti sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 322 KB). Il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina e in questa sezione del sito web dell’Ente.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Le successive comunicazioni in merito alla procedura concorsuale saranno rese note mediante pubblicazione nel sito istituzionale della Regione Umbria, sezione Bandi.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i concorsi nella regione Umbria, la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella riservata ai prossimi concorsi in uscita, per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.
Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".