Requisiti concorso docenti scuola infanzia e primaria 2023 2024

supplenze docenti, scuola, insegnanti


Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha bandito il concorso docenti scuola infanzia e primaria 2023. Per partecipare bisogna inviare apposita istanza online, entro il 9 gennaio.

L’accesso alla procedura concorsuale per i ruoli di insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria è regolato da precisi requisiti, indicati nel bando di concorso. Vediamoli nel dettaglio.

adv

REQUISITI PER IL CONCORSO DOCENTI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Chi può partecipare al concorso per docenti di scuola d’infanzia e primaria? I candidati devono possedere, entro la data di scadenza per la presentazione delle domande (9 gennaio), i seguenti requisiti:

1. almeno uno dei seguenti titoli

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

  • diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

    Per i posti comuni della scuola primaria, si considera idoneo il candidato che abbia conseguito il titolo di studio entro l’anno scolastico 2001-2002, completando corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998, includendo anche il diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico come indicato nella Circolare Ministeriale del 11 febbraio 1991, n. 27.


    Per i posti comuni della scuola dell’infanzia, si considera idoneo il candidato che abbia conseguito il titolo di studio entro l’anno scolastico 2001-2002, completando corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, o corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998, includendo anche il diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico come indicato nella Circolare Ministeriale del 11 febbraio 1991, n. 27.


2. per i posti di sostegno, idonea specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, ottenuto in conformità alle leggi italiane o equiparato a normative estere e riconosciuto in Italia.

AMMISSIONE CON RISERVA

Coloro che hanno conseguito all’estero i titoli sopra menzionati tra i requisiti per il concorso docenti scuola infanzia e primaria possono partecipare con riserva, purché abbiano presentato la domanda di riconoscimento secondo le normative vigenti entro il termine per la presentazione delle istanze per partecipare al concorso.

adv

VERIFICA DEI REQUISITI PER IL CONCORSO DOCENTI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

I candidati partecipano al concorso con la condizione che i requisiti di ammissione siano verificati successivamente. In caso di mancanza dei requisiti richiesti, l’USR responsabile della procedura può escludere i candidati in qualsiasi momento della procedura concorsuale, con una decisione motivata.

adv

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul concorso scuola infanzia e primaria potete leggere questa guida completa, dove trovate il bando in pdf da scaricare e tutte le informazioni sui posti, la domanda di partecipazione, come si svolgeranno le prove d’esame e ogni altra cosa che è utile sapere.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sul programma d’esame per il concorso infanzia e primaria, con tutte le indicazioni su come prepararsi e cosa studiare, e i manuali utili per la preparazione, e questa guida su come presentare l’istanza di partecipazione.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguirci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina riservata alla scuola e la sezione dedicata ai docenti, dove trovate tutte le informazioni e le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *