E’ stato bandito l’atteso concorso docenti di scuola secondaria 2023 (c.d. concorso straordinario ter). Per partecipare bisogna inviare l’apposita domanda online, entro il 9 gennaio.
Il bando è aperto anche ai non abilitati e ai precari con 3 anni di servizio.
Vediamo quali sono i requisiti per partecipare al concorso per insegnare nella scuola secondaria e chi può accedere.
REQUISITI PER IL CONCORSO DOCENTI SCUOLA SECONDARIA
Chi può partecipare al concorso per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado? Possono accedere al c.d. concorso straordinario ter i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda (9 gennaio), di uno dei seguenti titoli:
a) posto comune
- abilitazione per la specifica classe di concorso;
- laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- titolo di accesso + 3 anni di servizio nella scuola statale, maturati negli ultimi 5, di cui almeno uno nella classe di concorso specifica;
- per gli ITP, abilitazione specifica o diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B;
b) sostegno
- specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado.
CALCOLO DEL SERVIZIO
Ai fini del calcolo del servizio, è considerato annualità il servizio prestato, anche non continuativamente, per almeno 180 giorni o il servizio continuativo prestato dal 1° febbraio agli scrutini.
ANCHE CHI HA CONSEGUITO IL TITOLO ALL’ESTERO PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare al concorso per docenti di scuola secondaria anche coloro che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione all’estero, purché abbiano ottenuto il riconoscimento del titolo o abbiano presentato istanza di riconoscimento entro il termine di iscrizione alla procedura concorsuale. In quest’ultimo caso, partecipano con riserva.
VERIFICA DEI REQUISITI PER IL CONCORSO DOCENTI SCUOLA SECONDARIA
I candidati partecipano al concorso con la condizione che i requisiti di ammissione siano verificati successivamente. In caso di mancanza dei requisiti richiesti, l’USR responsabile della procedura può escludere i candidati in qualsiasi momento della procedura concorsuale, con una decisione motivata.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sul concorso scuola infanzia e primaria potete leggere questa guida completa, dove trovate il bando in pdf da scaricare e tutte le informazioni sui posti, la domanda di partecipazione, come si svolgeranno le prove d’esame e ogni altra cosa che è utile sapere.
Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sul programma d’esame per il concorso infanzia e primaria, con tutte le indicazioni su come prepararsi e cosa studiare, e i manuali utili per la preparazione, e questa guida su come presentare l’istanza di partecipazione.
Vi invitiamo, inoltre, a visitare la nostra pagina riservata alla scuola e la sezione dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative per il personale scolastico.
COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".