Roma: corso ITS per esperto in Cybersecurity

cybersecurity corso ITS Rossellini

Fino al 30 settembre 2022 è possibile iscriversi alle selezioni per accedere al corso ITS R. Rossellini per diventare tecnico in Cybersecurity, il primo corso in Italia realizzato in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Il percorso di formazione è di durata biennale, ha sede a Roma e prevede lo stage presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Ecco tutte le informazioni utili e come candidarsi.

CORSO ITS PER ESPERTO CYBERSECURITY A ROMA

L’ITS Academy “Roberto Rossellini” Scuola Superiore settore Tecnologia dell’informazione e della comunicazione, in collaborazione con Polizia di Stato – Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha indetto un bando di selezione per l’ammissione di 25 allievi al corso per Tecnico Superiore Sicurezza Cibernetica: Esperto Cybersecurity (5° Liv. EQF) che si terrà a Roma.

La figura professionale in uscita è in grado di utilizzare tutti gli strumenti elettronici e tecnologici per difendere dagli attacchi dannosi le informazioni conservate in computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati. Il Tecnico Superiore di Sicurezza Cibernetica assicura, dunque, la protezione della rete e dei dati di tutti i sistemi implementati.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito riportiamo i moduli in cui è articolata l’offerta formativa del corso:

  • Fondamenti di informatica;
  • Inglese;
  • Normative e adempimenti nazionali e comunitari;
  • Fondamenti di IT security;
  • Risk management;
  • Sicurezza delle reti;
  • Principi di crittografia e crittoanalisi;
  • Tecnologie distribuite e Blockchain;
  • Sicurezza del software e del Web;
  • I reati informatici;
  • Digital Forensics;
  • Incident response;
  • Intelligenza artificiale per la Cybersecurity;
  • Project work;
  • Stage presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

REQUISITI

Possono candidarsi alle selezioni per frequentare il corso a Roma per “Esperto in Cybersecurity” coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza dell’Unione europea;
  • maggiore età;
  • Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale oppure diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale con certificati di specializzazione tecnica superiore di almeno 800 ore (corso IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso, di durata biennale, si svolgerà a Roma. Richiede un impegno dal lunedì al venerdì per 4 ore, con inizio a ottobre 2022. La fine del biennio è prevista entro dicembre 2024.

Sono previste circa 1000 ore di aula/laboratori e circa 800 ore di stage.

Durante i fine settimana ci potranno essere delle attività di formazione on the job e/o di project work. Il periodo di stage obbligatorio sarà svolto presso la Polizia di Stato – sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni. Potranno accedere all’esame finale gli studenti che avranno svolto l’80% del percorso di 1.800 ore complessive.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’Esperto in Cybersecurity ricopre un ruolo fondamentale nella salvaguardia e difesa dei dati, nel controllo delle reti e delle infrastrutture IT. È tra i profili professionali più ricercati nel mondo delle imprese in tutti i settori. Infatti, in termini di sbocchi occupazionali, può trovare lavoro in ogni realtà dove sia utile se non addirittura necessario garantire la sicurezza e la protezione dei dati, nonché la sicurezza informatica in genere.

Pubblica sicurezza, aziende pubbliche e private, enti e organizzazioni pubbliche e private, banche o istituti bancari o assicurativi, centri di elaborazione dati, ospedali e unità sanitarie e tutte le realtà lavorative dove sia necessario avere solide competenze in ambito giuridico, informatico e di analisi dei processi hanno un costante bisogno di professionisti capaci e preparati per garantire la sicurezza informatica a 360 gradi.

SELEZIONE

Saranno ammessi al corso 25 allievi. Le selezioni dei candidati si svolgeranno dal 17 al 18 ottobre 2022 (salvo eventuali variazioni) e prevedono le seguenti tre fasi:

  • valutazione dei titoli;
  • test scritto;
  • colloquio motivazionale individuale.

ATTESTATO

Previsto il rilascio del diploma di Tecnico Superiore Sicurezza Cibernetica.

LA FONDAZIONE

La Fondazione Roberto Rossellini è un Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione con sede a Roma. Fondato con la collaborazione dell’Università Roma Tre e della Città Metropolitana di Roma Capitale, si occupa di formare profili professionali in grado di lavorare nell’ambito della produzione per cinema, Tv e nuovi media. Dal 2014 è inoltre autorizzata ad erogare percorsi di formazione professionale per giornalisti.

BANDO

Per maggiori informazioni è possibile consultare il BANDO (Pdf 292 Kb) del corso.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso per “Esperto in Cybersecurity” che si terrà a Roma devono candidarsi entro il 30 settembre 2022 alle ore 18.00 esclusivamente online, compilando il modulo reperibile sul sito web dell’ITS Academy Rossellini in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’avviso su luogo, data di svolgimento della selezione ed elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato sul sito internet dell’ITS Academy Roberto Rossellini entro le ore 18.00 del 5 ottobre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti