** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
ELIS presenta il Corso in Ingegneria Digitale – Anno Accademico 2024 / 2025 che si svolgerà a Roma.
Il percorso di formazione e lavoro integra il piano di studi della Laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano con attività extra-curricolari e 18 mesi complessivi di esperienze lavorative.
Vediamo tutti i dettagli sul progetto formativo in collaborazione tra ELIS e Politecnico di Milano e come iscriversi.
CORSO INGEGNERIA DIGITALE ELIS E POLITECNICO DI MILANO
Il Corso Ingegneria Digitale integra il piano di studi della Laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano con esperienze curricolari in azienda e attività di apprendimento dove saranno sviluppati progetti commissionati da imprese e start-up del Consorzio ELIS di Roma.
I ruoli per i quali saranno formati i partecipanti sono: IoT Specialist, Mobile, Front & Back-End developer, Data Analyst. ELIS, inoltre, fornisce agli studenti la preparazione necessaria al conseguimento delle certificazioni previste dal programma: CCENT, Java, AWS e SAS.
Le passate edizioni hanno raggiunto una percentuale di inserimento lavorativo degli allievi pari al 100%.
REQUISITI
Il progetto formativo è indirizzato a diplomati con età massima di 22 anni.
DURATA, SEDE E STRUTTURA DEL CORSO DI LAUREA
Il Corso di Laurea ha una durata di 3 anni, per un totale di 180 crediti formativi e 18 mesi di stage / progetti lavorativi. Permette di conseguire la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano.
Le lezioni sono tenute online dai docenti del Politecnico di Milano e sono integrate da sessioni di approfondimento ed esercitazioni in presenza tenute presso la sede ELIS di Roma. Gli esami si svolgono con i docenti del Politecnico presso la sede di Roma, solo la discussione di Laurea viene effettuata presso la sede del Politecnico di Milano.
L’offerta didattica include:
- curriculum accademico: lezioni frontali integrate da attività online con materiale didattico ed esercitazioni disponibili su piattaforma telematica;
- curriculum professionale: progetti di lavoro e stage per complessivi 18 mesi in tre anni. Gli studenti, affiancati da dottorandi, consulenti e referenti aziendali, svilupperanno soluzioni innovative nei settori:
– software & AR/VR/XR;
– data analytics;
– cyber security;
– industrial IoT.
TITOLO CONSEGUITO E CERTIFICAZIONI
Al termine del percorso i partecipanti conseguono la Laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano e ottengono certificazioni tra cui: AWS, CCENT, Java, SAS, Lingua Inglese.
SELEZIONE
L’accesso al corso ELIS in Ingegneria Digitale è subordinato al superamento del Test di ammissione del Politecnico di Milano (TOL) e ad un colloquio motivazionale in ELIS.
COSTO DEL CORSO
I giovani selezionati dovranno versare la tassa d’iscrizione al Politecnico di Milano in base a reddito ISEE. In aggiunta, dovranno pagare il contributo ELIS di € 2.500 (iva esente), che ammonta a € 5.500 per chi sceglie la Formula “College”, comprensiva di vitto e alloggio presso le strutture residenziali del Campus Universitario ELIS.
AGEVOLAZIONI, BORSE DI STUDIO
Sono previste agevolazioni quali Borse di Studio a copertura parziale e Prestito d’Onore.
ULTERIORI INFORMAZIONI E OPEN DAY
Gli interessati al corso Ingegneria Digitale possono ottenere maggiori informazioni compilando il modulo online presente in questa pagina che permette anche di prenotarsi per partecipare all’Open Day online, gratuito e non vincolante, ma utile ai fini dell’iscrizione.
In caso di problemi nella compilazione del form si consiglia ai candidati di inviare i propri contatti all’indirizzo e-mail: info@elis.org.
ELIS
ELIS è un ente non profit per la formazione di persone al lavoro, con particolare riguardo nei confronti di chi si trova in condizioni di svantaggio sociale ed economico. Collabora stabilmente con le imprese e ne favorisce il dialogo con le scuole. Il nome ELIS è un acronimo che rimanda ai quattro ambiti in cui si sviluppa la mission dell’ente: Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport.
POLITECNICO DI MILANO
Il Politecnico è un’università pubblica scientifico-tecnologica con sede a Milano. Da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico. La ricerca è sempre più legata alla didattica e costituisce un impegno prioritario che consente al Politecnico di Milano di raggiungere risultati di alto livello internazionale e di realizzare l’incontro tra università e mondo delle imprese.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".