Roma: corso ITS Videomaker (Immersive and Interactive Production)

videomaker, video maker
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’ITS Academy Roberto Rossellini propone un’interessante opportunità di formazione per inserirsi nel mondo del lavoro con il corso ITS per diventare Videomaker (Immersive and Interactive Production) che si terrà a Roma.

Il percorso prevede 1000 ore di formazione in aula e in laboratorio, e almeno 800 ore di stage
presso imprese del settore eventi, comunicazione e audiovisivo.

Ecco tutte le informazioni sul corso, sugli sbocchi lavorativi e sulle modalità di partecipazione alle selezioni.

adv

CORSO VIDEOMAKER (IMMERSIVE AND INTERACTIVE PRODUCTION) A ROMA

L’ITS Academy Roberto Rossellini apre le iscrizioni al corso “Videomaker (Immersive and Interactive Production)”, un percorso formativo ad alta specializzazione, con durata biennale, rivolto a candidati maggiorenni in possesso di diploma o titolo superiore. I posti disponibili sono 28.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico mira a integrare le conoscenze tecniche di regia, montaggio e post produzione attraverso la conoscenza delle tecnologie ed i software di montaggio più usati in ambito professionale alle capacità pratiche di realizzare installazioni interattive, projection mapping, illuminazione e interazione 3D in tempo reale.

Le lezioni verteranno in particolare su:

  • Tecniche di ripresa e per la restituzione dell’immagine digitale;
  • Realizzazioni Virtual Tour, riprese video/foto 360VR;
  • Realizzazione Gigapixel;
  • Progettazione installazioni interattive;
  • Video installazioni e video mapping;
  • Visual Art.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono candidarsi alle selezioni per frequentare il corso a Roma per Videomaker (Immersive and Interactive Production) coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza dell’Unione europea;
  • maggiore età;
  • Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale oppure diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale con certificati di specializzazione tecnica superiore di almeno 800 ore (corso IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

In collaborazione con soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali, i partecipanti al corso potranno diventare esperti di progettazione digitale di installazioni per eventi live, mostre e exhibition, project mapping per trasformare edifici e paesaggi in opere d’arte, realtà virtuale e aumentata e fotografia gigapixel.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di iscrizione annuale, il cui importo è compreso tra un minimo di 150 euro fino a un massimo di 500 euro (rateizzabili), che viene determinato in base all’ISEE dell’allievo.

adv

SELEZIONE

Saranno ammessi al corso 28 allievi. Le selezioni dei candidati si svolgeranno ai primi di ottobre
e prevedono le seguenti tre fasi:

  • valutazione dei titoli;
  • test scritto;
  • colloquio motivazionale individuale.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso ITS per Videomaker (Immersive and Interactive Production) richiede un impegno dal lunedì al venerdì (mattina o pomeriggio), con inizio a ottobre 2023. La fine del biennio è prevista entro dicembre 2025.

Il corso prevede 1000 ore di aula e laboratori e 800 ore di stage in aziende del settore eventi, comunicazione e audiovisivo.

ATTESTATO

Previsto il rilascio del diploma di Tecnico Superiore Videomaker (Immersive and Interactive Production).

LA FONDAZIONE

La Fondazione Roberto Rossellini è un Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione con sede a Roma. Fondato con la collaborazione dell’Università Roma Tre e della Città Metropolitana di Roma Capitale, si occupa di formare profili professionali in grado di lavorare nell’ambito della produzione per cinema, Tv e nuovi media. Dal 2014 è inoltre autorizzata ad erogare percorsi di formazione professionale per giornalisti.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso ITS per Videomaker (Immersive and Interactive Production) che si terrà a Roma devono candidarsi entro il 20 settembre 2023 esclusivamente online, compilando il modulo presente in questa pagina del sito web dell’ITS Academy Rossellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *